Imola, Libere 1. Giorgio Mondini (Ligier) subito davanti a tutti.

Il pilota della Eurointernational svetta nella prima sessione di prove libere per il quinto round del Campionato Italiano Sport Prototipi. Simone Iaquinta insegue sulla Wolf di Best Lap.

Image
Si apre con il primato cronometrico di Giorgio Mondini il quinto round stagionale del Campionato Italiano Sport Prototipi.

Al volante della Ligier JS53 della Eurointernational e con il tempo di 1'41.377 a 174.3 km/h di media, il pilota italo-svizzero ha dominato la prima sessione cronometrata abbattendo subito la pole position siglata lo scorso anno da Davide Uboldi in 1'43.575.

Un primato che non stupisce, dopo l'1'41.554 fatto registrare nei test privati di fine agosto e che costringe la concorrenza ad un deciso lavoro di recupero in vista delle successive sessioni odierne.

A guidare il lotto degli inseguitori è Simone Iaquinta, al volante della Wolf della Best Lap sulla quale affronterà da solo il weekend dopo la rinuncia di Maurizio Pitorri, il team principal della squadra, alla vigilia deciso a sedere anche al volante.

Il giovane pilota cosentino ha fermato i cronometri sull'1'44.511, a 169,9 km/h di media e scavalcando nel finale di turno il suo giovanissimo conterraneo, Danny Molinaro, autore del terzo tempo ad un decimo di distacco sulla nuova Osella PA21Evo appena sfornata dal costruttore torinese ex F.1.

Quarto Walter Margelli (Norma Nannini Racing) a +7 decimi dal 17enne cosentino e con poco meno di 1 secondo su Filippo Vita sulla Osella della Progetto Corsa.

Claudio Francisci, unico pilota in gara nella classe CN4, segue in sesta posizione a +4 decimi dal pilota romano sulla Lucchini Alfa Romeo 3.0 V6 della SCI, mentre alcuni inconvenienti tecnici hanno impedito al suo compagno di squadra, Ranieri Randaccio (Lucchini CN2), di completare almeno 1 giro cronometrato.

Sorte simile per il campione in carica Davide Uboldi che è stato a lungo trattenuto ai box per un problema al cambio sulla Osella della Uboldi Corse Pata.

Il weekend continua con la seconda sessione di prove libere alle 11.50, mentre alle 18.15 sarà dato il via alle prove ufficiali. Domani sarà la volta di gara 1 alle 11.20 e gara 2 alle 17.45, entrambe da 38 minuti + 1 giro ed in diretta TV su AutomotoTV (SKY148) e web streaming su www.acisportitalia.it.

Twitter:
@saltarantino_it | @CIPrototipi