A partire da Monza -10 Kg per le Sportscar di CN4 del Campionato Italiano Sport Prototipi.

È on-line l'aggiornamento al regolamento sportivo della serie tricolore grazie al quale le biposto motorizzate 3.000 Alfa Romeo e BMW vedono ridotto il peso minimo. Un correttivo che la federazione introduce per alimentare ulteriormente la sfida tecnica del Campionato.

Image
Dopo il weekend inaugurale disputatosi lo scorso 10 aprile a Misano, il Campionato Italiano Sport Prototipi riserva la prima novità regolamentare.

Allo scopo di alimentare la sfida tecnica della serie tricolore e per ottimizzare l'equilibrio prestazionale delle vetture appartenenti alle diverse classi, le biposto motorizzate 3.000 c.c., come, ad esempio, la Lucchini BMW schierata nel primo round dalla SCI per Ranieri Randaccio, vedranno un alleggerimento di 10 kg.

In particolare le biposto CN4, fino a 3.000 cc, motorizzate BMW, passano da 750 a 740 kg di peso minimo con pilota a bordo, mentre le biposto CN4, fino a 3000 cc, motorizzate Alfa Romeo, passano da 735 a 725 kg.

Invariato il peso minimo delle CN2 che, sempre con pilota a bordo, è fissato in 630 kg.

Sempre nella classe CN4 resta confermata a 30 mm., invece, la flangiatura dei motori con alimentazione "plurifarfalla” (e non a singolo corpo farfallato), una caratteristiche finora espressa esclusivamente dai propulsori BMW.

IL CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI

Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2016, la serie tricolore riservata alle affascinanti Sportscar, prenderà il via nel weekend del 10 aprile nell'autodromo di Misano Marco Simoncelli, per poi proseguire lungo una stagione che conterà un totale di sei tappe tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro. Il format degli eventi consente anche la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l'altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. Ai fini dell'assegnazione del Campionato Italiano Sport Prototipi la classifica assoluta di gara vede una scala punteggi che assegna 20 punti al Conduttore/Equipaggio 1° classificato, 15 al 2°, 12 al 3° ed a decrescere fino ad 1 punto per il 10°. Un punto sarà assegnato al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato la Pole Position, in ognuno dei due turni previsti. In ciascuna gara sarà inoltre assegnato un punto al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato il miglior tempo sul giro. La Classifica Assoluta del Campione Italiano Sport Prototipi si otterrà sommando tutti i punteggi relativi ai risultati ottenuti nel corso delle gare del Campionato. Sono stilate e premiate anche classifiche di Classe, Under 25 (piloti nati dal 01/01/1991) e Senior (piloti nati entro il 31/12/1971).

Questi gli appuntamenti della stagione 2016:

DISPUTATO
10 aprile Misano [con Blancpain GT Series]
TOP OF THE WEEKEND
Pole position: G1 Margelli | G2 Margelli
Vittorie: G1 Uboldi | G2 Uboldi
GPV: G1 Margelli | G2 Uboldi
Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi

DA DISPUTARE
1 maggio Monza [con Campionato Italiano GT e altri]
29 maggio Imola [con Campionato Italiano GT e altri]
3 luglio Magione [con Campionato Italiano Turismo e altri]
4 settembre Vallelunga [con Campionato Italiano Turismo e altri]
16 ottobre Mugello [con Campionato Italiano GT e altri]

Il Regolamento Sportivo 2016 è on-line cliccando accedendo nel menù orizzontale alla sezione Regolamenti.

::::::

twitter:
@saltarantino_it | @CIPrototipi