Il secondo appuntamento stagionale della serie tricolore riserva una novità assoluta con la prima uscita di un motore sovralimentato su una sportscar di CN2. Il propulsore 1.6 Peugeot sarà installato sulla vettura di Ivan Bellarosa all'atteso ritorno in campionato.
Era nell'aria e doveva essere già in occasione della prima tappa del Campionato Italiano Sport Prototipi.
Ma il lavoro incessante, su una scelta tecnica completamente inedita tra le Sportscar di classe CN2 anche in campo internazionale, ha imposto un rinvio che si conclude però in questo weekend.
A Monza, in occasione del secondo appuntamento stagionale, la Wolf Racing Cars ritorna nella serie tricolore, ovvero il Campionato che nel 2010 segnò il ritorno nella competizioni per il brand del lupo, straordinario protagonista in Formula 1 fino al 1979.
Fu proprio la vittoria della Wolf GB08 di Ivan Bellarosa nel Campionato Italiano Prototipi a dare inizio, a partire dal 2010, ad una serie di vittorie in tutto il mondo per l'azienda diretta da Giovanni e Maurizio Bellarosa.
Nel 2011 e 2012 – ricorda la nota ufficiale del team - le Wolf GB08 si imposero nel Campionato Europeo FIA Speed Euroseries, e negli anni seguenti riportarono la vittoria dei Campionati Portoghese, Tedesco-Austriaco, Belga e dell'Asian Le Mans Series, senza dimenticare le vittorie nelle più importanti competizioni Endurance aperte alle vetture CN prima in Europa e negli Stati Uniti, ma anche in Medio Oriente e Asia.
Il Campionato Italiano Sport Prototipi terrà quindi a battesimo la prima vettura CN equipaggiata con il motore Peugeot 1.6 Turbo, la Wolf GB08 #45 affidata ad Ivan Bellarosa.
"Tornare a competere in Italia è per noi un grande piacere – ha dichiarato Giovanni Bellarosa, team principal della Wolf Racing Cars - apprezziamo gli sforzi e l'impegno profuso da tutto lo Staff di Acisport , da Marco Rogano a Marazzi da Sessa a Bastianelli. Tutti stanno facendo del loro meglio e noi vogliamo aiutare la Federazione a rilanciare la categoria, questo è l'ultima possibilità e credo che tutti insieme dobbiamo impegnarci per questo. Monza sarà per noi una verifica del lavoro fatto per bilanciare le prestazioni con il motore Honda. Da Imola partirà il nostro Campionato e nell'occasione porteremo al debutto la Wolf GB08 SM che sarà affidata a Guglielmo Belotti e che siamo certi rappresenterà una bella novità per la serie”.
Intanto manca davvero poco al weekend di Monza che si avvierà domani con la prima sessione di prove libere alle 14.50, mentre sabato sarà la volta della seconda sessione alle 9.05 e delle prove ufficiali alle 19.05. Domenica sarà dato il via a gara 1 alle 09.20 e gara 2 alle 17.10, entrambe da 25 minuti + 1 giro ed in diretta TV su AutomotoTV (SKY148) e web su www.acisportitalia.it.
IL CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI
Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2016, la serie tricolore riservata alle affascinanti Sportscar, prenderà il via nel weekend del 10 aprile nell'autodromo di Misano Marco Simoncelli, per poi proseguire lungo una stagione che conterà un totale di sei tappe tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro. Il format degli eventi consente anche la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l'altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. Ai fini dell'assegnazione del Campionato Italiano Sport Prototipi la classifica assoluta di gara vede una scala punteggi che assegna 20 punti al Conduttore/Equipaggio 1° classificato, 15 al 2°, 12 al 3° ed a decrescere fino ad 1 punto per il 10°. Un punto sarà assegnato al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato la Pole Position, in ognuno dei due turni previsti. In ciascuna gara sarà inoltre assegnato un punto al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato il miglior tempo sul giro. La Classifica Assoluta del Campione Italiano Sport Prototipi si otterrà sommando tutti i punteggi relativi ai risultati ottenuti nel corso delle gare del Campionato. Sono stilate e premiate anche classifiche di Classe, Under 25 (piloti nati dal 01/01/1991) e Senior (piloti nati entro il 31/12/1971).
Questi gli appuntamenti della stagione 2016:
DISPUTATO:
10 aprile Misano
TOP OF THE WEEKEND
- Pole position: G1 Margelli | G2 Margelli
- Vittorie: G1 Uboldi | G2 Uboldi
- GPV: G1 Margelli | G2 Uboldi
- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi
> DA DISPUTARE:
> 1 maggio Monza [con Campionato Italiano GT e altri]
> 29 maggio Imola [con Campionato Italiano GT e altri]
> 3 luglio Magione [con Campionato Italiano Turismo e altri]
> 4 settembre Vallelunga [con Campionato Italiano Turismo e altri]
> 16 ottobre Mugello [con Campionato Italiano GT e altri]
Il Regolamento Sportivo 2016 è on-line cliccando accedendo nel menù orizzontale alla sezione Regolamenti.
::::::
twitter:
@saltarantino_it | @CIPrototipi
Ma il lavoro incessante, su una scelta tecnica completamente inedita tra le Sportscar di classe CN2 anche in campo internazionale, ha imposto un rinvio che si conclude però in questo weekend.
A Monza, in occasione del secondo appuntamento stagionale, la Wolf Racing Cars ritorna nella serie tricolore, ovvero il Campionato che nel 2010 segnò il ritorno nella competizioni per il brand del lupo, straordinario protagonista in Formula 1 fino al 1979.
Fu proprio la vittoria della Wolf GB08 di Ivan Bellarosa nel Campionato Italiano Prototipi a dare inizio, a partire dal 2010, ad una serie di vittorie in tutto il mondo per l'azienda diretta da Giovanni e Maurizio Bellarosa.
Nel 2011 e 2012 – ricorda la nota ufficiale del team - le Wolf GB08 si imposero nel Campionato Europeo FIA Speed Euroseries, e negli anni seguenti riportarono la vittoria dei Campionati Portoghese, Tedesco-Austriaco, Belga e dell'Asian Le Mans Series, senza dimenticare le vittorie nelle più importanti competizioni Endurance aperte alle vetture CN prima in Europa e negli Stati Uniti, ma anche in Medio Oriente e Asia.
Il Campionato Italiano Sport Prototipi terrà quindi a battesimo la prima vettura CN equipaggiata con il motore Peugeot 1.6 Turbo, la Wolf GB08 #45 affidata ad Ivan Bellarosa.
"Tornare a competere in Italia è per noi un grande piacere – ha dichiarato Giovanni Bellarosa, team principal della Wolf Racing Cars - apprezziamo gli sforzi e l'impegno profuso da tutto lo Staff di Acisport , da Marco Rogano a Marazzi da Sessa a Bastianelli. Tutti stanno facendo del loro meglio e noi vogliamo aiutare la Federazione a rilanciare la categoria, questo è l'ultima possibilità e credo che tutti insieme dobbiamo impegnarci per questo. Monza sarà per noi una verifica del lavoro fatto per bilanciare le prestazioni con il motore Honda. Da Imola partirà il nostro Campionato e nell'occasione porteremo al debutto la Wolf GB08 SM che sarà affidata a Guglielmo Belotti e che siamo certi rappresenterà una bella novità per la serie”.
Intanto manca davvero poco al weekend di Monza che si avvierà domani con la prima sessione di prove libere alle 14.50, mentre sabato sarà la volta della seconda sessione alle 9.05 e delle prove ufficiali alle 19.05. Domenica sarà dato il via a gara 1 alle 09.20 e gara 2 alle 17.10, entrambe da 25 minuti + 1 giro ed in diretta TV su AutomotoTV (SKY148) e web su www.acisportitalia.it.
IL CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI
Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2016, la serie tricolore riservata alle affascinanti Sportscar, prenderà il via nel weekend del 10 aprile nell'autodromo di Misano Marco Simoncelli, per poi proseguire lungo una stagione che conterà un totale di sei tappe tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro. Il format degli eventi consente anche la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l'altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. Ai fini dell'assegnazione del Campionato Italiano Sport Prototipi la classifica assoluta di gara vede una scala punteggi che assegna 20 punti al Conduttore/Equipaggio 1° classificato, 15 al 2°, 12 al 3° ed a decrescere fino ad 1 punto per il 10°. Un punto sarà assegnato al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato la Pole Position, in ognuno dei due turni previsti. In ciascuna gara sarà inoltre assegnato un punto al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato il miglior tempo sul giro. La Classifica Assoluta del Campione Italiano Sport Prototipi si otterrà sommando tutti i punteggi relativi ai risultati ottenuti nel corso delle gare del Campionato. Sono stilate e premiate anche classifiche di Classe, Under 25 (piloti nati dal 01/01/1991) e Senior (piloti nati entro il 31/12/1971).
Questi gli appuntamenti della stagione 2016:
DISPUTATO:
10 aprile Misano
TOP OF THE WEEKEND
- Pole position: G1 Margelli | G2 Margelli
- Vittorie: G1 Uboldi | G2 Uboldi
- GPV: G1 Margelli | G2 Uboldi
- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi
> DA DISPUTARE:
> 1 maggio Monza [con Campionato Italiano GT e altri]
> 29 maggio Imola [con Campionato Italiano GT e altri]
> 3 luglio Magione [con Campionato Italiano Turismo e altri]
> 4 settembre Vallelunga [con Campionato Italiano Turismo e altri]
> 16 ottobre Mugello [con Campionato Italiano GT e altri]
Il Regolamento Sportivo 2016 è on-line cliccando accedendo nel menù orizzontale alla sezione Regolamenti.
::::::
twitter:
@saltarantino_it | @CIPrototipi