Claudio Francisci ad Imola, dalla pole position in Formula 2 al rientro nel Campionato Italiano Sport Prototipi.

Il forte pilota romano è pronto al rientro stagionale sulla Lucchini Alfa Romeo 3.0 V6 della S.C.I., nella stessa pista dove ha scritto pagine memorabili e negli anni più temerari della Formula 3 e della Formula 2.

Image
L'assenza a Misano e Monza si è sentita tutta, ma ad Imola, il circuito che Enzo Ferrari definiva un piccolo Nürburgring, proprio non poteva mancare.

Claudio Francisci riprende perciò dalle rive del Santerno la sua nuova stagione di gare nel Campionato Italiano Sport Prototipi, in occasione del terzo round di scena il prossimo weekend.

Non ha mai nascosto che le prime due tappe non lo avrebbero divertito come voleva, ma su quella stessa pista dove colleziona frame straordinari di un automobilismo temerario, l'appuntamento andava onorato.

Anche per affrontare un nuovo anno in casco e tuta al volante della Lucchini Alfa Romeo 3.0 V6 di classe CN4 schierata dalla S.C.I., la stessa sportscar con la quale lo scorso anno ha colto la splendida vittoria assoluta di gara 1 a Vallelunga.

Si ricomincia da Imola, una pista speciale.

"Dopo tanti anni di corse la voglia non finisce mai, ma diventa più selettiva – spiega il pilota romano – Soprattutto per quanto riguarda le piste. Il piacere di guida è la cosa più importante. E sicuramente Imola è il circuito che mi appaga di più. Lì ho sempre tanti ricordi. Come quello che ogni tanto riaffiora anche oggi in Internet, come il quel match con Tino Brambilla in Formula 3 nel 1969. Un paio di anni prima ebbi un incidente e subii la rottura della clavicola e per quello saltai il circuito di Caserta nel 1967. Comunque uno dei momenti più belli è nel 1971, era una gara internazionale di Formula 2. Siglai la pole position con la Tecno. Alle mie spalle c'era gente come Dieter Quester, Emerson e Wilson Fittipaldi, Carlos Pace, Francois Cevert, Carlos Reutemann, Tino e Vittorio Brambilla. C'era anche Helmut Marko ed erano tutti dietro”.

Intanto il weekend nell'autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola si avvierà venerdì con le prove libere alle 11.35 ed alle 15.30, mentre sabato sarà la volta della delle prove ufficiali alle 12.40 e di gara 1 alle 19.50. Domenica sarà dato il via a gara 2 alle 14.40. Entrambe le gare saranno da 25 minuti + 1 giro ed in diretta TV su AutomotoTV (SKY148) e web su www.acisportitalia.it.

IL CAMPIONATO

Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2016, la serie tricolore riservata alle affascinanti Sportscar, si articola lungo un calendario che conterà un totale di sei tappe tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro. Il format degli eventi consente anche la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l'altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. Ai fini dell'assegnazione del Campionato Italiano Sport Prototipi la classifica assoluta di gara vede una scala punteggi che assegna 20 punti al Conduttore/Equipaggio 1° classificato, 15 al 2°, 12 al 3° ed a decrescere fino ad 1 punto per il 10°. Un punto sarà assegnato al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato la Pole Position, in ognuno dei due turni previsti. In ciascuna gara sarà inoltre assegnato un punto al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato il miglior tempo sul giro. La Classifica Assoluta del Campione Italiano Sport Prototipi si otterrà sommando tutti i punteggi relativi ai risultati ottenuti nel corso delle gare del Campionato. Sono stilate e premiate anche classifiche di Classe, Under 25 (piloti nati dal 01/01/1991) e Senior (piloti nati entro il 31/12/1971).

Questi gli appuntamenti della stagione 2016:

DISPUTATI:

10 aprile Misano
- Pole position: G1 Margelli | G2 Margelli
- Vittorie: G1 Uboldi | G2 Uboldi
- GPV: G1 Margelli | G2 Uboldi
- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi

1 maggio Monza
- Pole position: G1 Margelli | G2 Uboldi
- Vittorie: G1 Uboldi | G2 Uboldi
- GPV: G1 Uboldi | G2 Uboldi
- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi

> PROSSIMI APPUNTAMENTI:

> 29 maggio Imola [con Campionato Italiano GT e altri]
> 3 luglio Magione [con Campionato Italiano Turismo e altri]
> 4 settembre Vallelunga [con Campionato Italiano Turismo e altri]
> 16 ottobre Mugello [con Campionato Italiano GT e altri]

Il Regolamento Sportivo 2016 è on-line cliccando accedendo nel menù orizzontale alla sezione Regolamenti.

::::::

twitter:
@saltarantino_it | @CIPrototipi