I due turni di prove ufficiali delineano il medesimo ordine con le due prime pole stagionali per il pilota della Avelon. L'alfiere di Eurointernational si aggiudica invece il duello sul filo dei centesimi per il secondo posto davanti a Walter Margelli (Norma). Oggi gara 1 alle 19.50.
Sono Ivan Bellarosa e Davide Uboldi i mattatori della prove ufficiali corsesi ad Imola per il terzo round del Campionato Italiano Sport Prototipi.
In entrambi i turni che andranno a comporre lo schieramento di partenza delle due gare del weekend, il pilota della Wolf Racing Cars ha dettato il ritmo conquistando le due sue due prime pole stagionali ed altrettanti primati cronometrici per la GB08 motorizzata Peugeot 1.6 turbo, la prima Sportscar CN2 al mondo dotata di sovralimentazione.
Con i migliori tempi rispettivamente in 1'41.771 a 173,649 km/h di media e 1'41.844 a 173,524 km/h, Bellarosa non riesce a migliorare il record 2015 siglato da Mondini in 1'41.250, a 174.5 km/h di media oraria, ma costringe ad un ritardo di circa 1 secondo la più vicina concorrenza capitanata da Uboldi e dalla Ligier di Eurointernational.
Il pluricampione lariano, dal canto suo, rimanda i conti alle due gare del weekend dove scatterà sempre dalla prima fila grazie al secondo miglior tempo siglato in entrambi i turni su Walter Margelli anche se di stretta misura.
Il bolognese, infatti, ha dovuto cedere nel finale delle due sessioni rispettivamente per poco più di 5 centesimi e di 1 decimo, che però collocano la Norma M20FC della Nannini Racing in una terza piazza in griglia tutta d'attacco.
Alla prima uscita sulla nuova Norma M20 FC 2016 della SCI, Ranieri Randaccio sigla il quarto tempo davanti Maurizio Fratti sull'altrettanto inedita Wolf GB08 SM a guida centrale.
Sesto tempo in entrambi i turni, invece, per Eugenio Pisani che però chiude in anticipo la sessione per la griglia di gara 2 a causa di un problema tecnico sulla Norma M20F di Siliprandi Racing.
Appuntamento alle 19.50 di stasera per gara 1 ed alle 14.40 di domani per gara 2, entrambe da 25 minuti + 1 giro ed in diretta TV su AutomotoTV (SKY148) e web su www.acisportitalia.it.
CLASSIFICA ASSOLUTA. 1) Uboldi Davide (Ligier Honda CN2 Eurointernational), 84; 2) Margelli Walter (Norma Honda CN2 Nannini Racing), 54; 3) Randaccio Ranieri (Lucchini BMW CN4 SCI), 32; 4) Molinaro Danny (Osella Honda CN2 Osella Engineering), 30; 5) Pedetti Giancarlo (Norma Honda CN2 CMS Racing Cars), 20; 6) Emanuele Fabio (Wolf Honda CN2 Emotion Motorsport), 20; 7) Pisani Eugenio (Norma Honda CN2 Siliprandi Racing), 7.
IL CAMPIONATO
Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2016, la serie tricolore riservata alle affascinanti Sportscar, si articola lungo un calendario che conterà un totale di sei tappe tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro. Il format degli eventi consente anche la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l'altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. Ai fini dell'assegnazione del Campionato Italiano Sport Prototipi la classifica assoluta di gara vede una scala punteggi che assegna 20 punti al Conduttore/Equipaggio 1° classificato, 15 al 2°, 12 al 3° ed a decrescere fino ad 1 punto per il 10°. Un punto sarà assegnato al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato la Pole Position, in ognuno dei due turni previsti. In ciascuna gara sarà inoltre assegnato un punto al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato il miglior tempo sul giro. La Classifica Assoluta del Campione Italiano Sport Prototipi si otterrà sommando tutti i punteggi relativi ai risultati ottenuti nel corso delle gare del Campionato. Sono stilate e premiate anche classifiche di Classe, Under 25 (piloti nati dal 01/01/1991) e Senior (piloti nati entro il 31/12/1971).
Questi gli appuntamenti della stagione 2016:
DISPUTATI:
10 aprile Misano
- Pole position: G1 Margelli | G2 Margelli
- Vittorie: G1 Uboldi | G2 Uboldi
- GPV: G1 Margelli | G2 Uboldi
- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi
1 maggio Monza
- Pole position: G1 Margelli | G2 Uboldi
- Vittorie: G1 Uboldi | G2 Uboldi
- GPV: G1 Uboldi | G2 Uboldi
- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi
29 maggio Imola
- Pole position: G1 Bellarosa | G2 Bellarosa
> PROSSIMI APPUNTAMENTI:
> 3 luglio Magione [con Campionato Italiano Turismo e altri]
> 4 settembre Vallelunga [con Campionato Italiano Turismo e altri]
> 16 ottobre Mugello [con Campionato Italiano GT e altri]
Il Regolamento Sportivo 2016 è on-line cliccando accedendo nel menù orizzontale alla sezione Regolamenti.
::::::
twitter:
@saltarantino_it | @CIPrototipi
In entrambi i turni che andranno a comporre lo schieramento di partenza delle due gare del weekend, il pilota della Wolf Racing Cars ha dettato il ritmo conquistando le due sue due prime pole stagionali ed altrettanti primati cronometrici per la GB08 motorizzata Peugeot 1.6 turbo, la prima Sportscar CN2 al mondo dotata di sovralimentazione.
Con i migliori tempi rispettivamente in 1'41.771 a 173,649 km/h di media e 1'41.844 a 173,524 km/h, Bellarosa non riesce a migliorare il record 2015 siglato da Mondini in 1'41.250, a 174.5 km/h di media oraria, ma costringe ad un ritardo di circa 1 secondo la più vicina concorrenza capitanata da Uboldi e dalla Ligier di Eurointernational.
Il pluricampione lariano, dal canto suo, rimanda i conti alle due gare del weekend dove scatterà sempre dalla prima fila grazie al secondo miglior tempo siglato in entrambi i turni su Walter Margelli anche se di stretta misura.
Il bolognese, infatti, ha dovuto cedere nel finale delle due sessioni rispettivamente per poco più di 5 centesimi e di 1 decimo, che però collocano la Norma M20FC della Nannini Racing in una terza piazza in griglia tutta d'attacco.
Alla prima uscita sulla nuova Norma M20 FC 2016 della SCI, Ranieri Randaccio sigla il quarto tempo davanti Maurizio Fratti sull'altrettanto inedita Wolf GB08 SM a guida centrale.
Sesto tempo in entrambi i turni, invece, per Eugenio Pisani che però chiude in anticipo la sessione per la griglia di gara 2 a causa di un problema tecnico sulla Norma M20F di Siliprandi Racing.
Appuntamento alle 19.50 di stasera per gara 1 ed alle 14.40 di domani per gara 2, entrambe da 25 minuti + 1 giro ed in diretta TV su AutomotoTV (SKY148) e web su www.acisportitalia.it.
CLASSIFICA ASSOLUTA. 1) Uboldi Davide (Ligier Honda CN2 Eurointernational), 84; 2) Margelli Walter (Norma Honda CN2 Nannini Racing), 54; 3) Randaccio Ranieri (Lucchini BMW CN4 SCI), 32; 4) Molinaro Danny (Osella Honda CN2 Osella Engineering), 30; 5) Pedetti Giancarlo (Norma Honda CN2 CMS Racing Cars), 20; 6) Emanuele Fabio (Wolf Honda CN2 Emotion Motorsport), 20; 7) Pisani Eugenio (Norma Honda CN2 Siliprandi Racing), 7.
IL CAMPIONATO
Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2016, la serie tricolore riservata alle affascinanti Sportscar, si articola lungo un calendario che conterà un totale di sei tappe tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro. Il format degli eventi consente anche la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l'altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. Ai fini dell'assegnazione del Campionato Italiano Sport Prototipi la classifica assoluta di gara vede una scala punteggi che assegna 20 punti al Conduttore/Equipaggio 1° classificato, 15 al 2°, 12 al 3° ed a decrescere fino ad 1 punto per il 10°. Un punto sarà assegnato al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato la Pole Position, in ognuno dei due turni previsti. In ciascuna gara sarà inoltre assegnato un punto al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato il miglior tempo sul giro. La Classifica Assoluta del Campione Italiano Sport Prototipi si otterrà sommando tutti i punteggi relativi ai risultati ottenuti nel corso delle gare del Campionato. Sono stilate e premiate anche classifiche di Classe, Under 25 (piloti nati dal 01/01/1991) e Senior (piloti nati entro il 31/12/1971).
Questi gli appuntamenti della stagione 2016:
DISPUTATI:
10 aprile Misano
- Pole position: G1 Margelli | G2 Margelli
- Vittorie: G1 Uboldi | G2 Uboldi
- GPV: G1 Margelli | G2 Uboldi
- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi
1 maggio Monza
- Pole position: G1 Margelli | G2 Uboldi
- Vittorie: G1 Uboldi | G2 Uboldi
- GPV: G1 Uboldi | G2 Uboldi
- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi
29 maggio Imola
- Pole position: G1 Bellarosa | G2 Bellarosa
> PROSSIMI APPUNTAMENTI:
> 3 luglio Magione [con Campionato Italiano Turismo e altri]
> 4 settembre Vallelunga [con Campionato Italiano Turismo e altri]
> 16 ottobre Mugello [con Campionato Italiano GT e altri]
Il Regolamento Sportivo 2016 è on-line cliccando accedendo nel menù orizzontale alla sezione Regolamenti.
::::::
twitter:
@saltarantino_it | @CIPrototipi