La seconda vittoria nel terzo round stagionale per il pilota della Avelon Formula arriva dopo le scintille dei primi giri con l'alfiere di Eurointernational poi costretto al ritiro, ma sempre leader in classifica. Sul podio anche Walter Margelli e Ranieri Randaccio su Norma.
È stato ancora una volta un duello appassionante a regolare la lotta per la vittoria anche nella gara 2 di un terzo round di Campionato Italiano Sport Prototipi contrassegnato dalla doppietta di Ivan Bellarosa.
Se infatti è Davide Uboldi a guadagnare il comando della gara alla prima staccata, da quel momento seguono subito scintille con il pilota della Wolf 1600 Turbo che prova ripetutamente l'attacco ed il pilota della Ligier Eurointernational che si difende con grande determinazione.
Il sorpasso arriva al secondo passaggio alla Rivazza quando, dopo un contatto in rettilineo, Uboldi si scompone lasciando spazio all'entrata di Bellarosa. Due tornate più tardi il pilota comasco perde aderenza sull'erba sintetica in ingresso del rettilineo ed impatta nelle protezioni.
Dopo l'ingresso della Safety Car, Bellarosa si lancia in una corsa contro il tempo per annullare in pista la penalizzazione di 10” che gli viene inflitta d'ufficio per l'episodio al secondo giro. L'operazione riesce a suon di giri veloci ed anche per un Walter Margelli non apparso in condizioni di tenere il passo da primato sulla Norma M20 FC di Nannini Racing.
Se grazie ai punti del secondo posto il bolognese può però consolarsi nel vedere ridotto a 23 punti il distacco dalla leadership di Campionato, anche Ranieri Randaccio può gioire per il podio al suo primo weekend sulla nuovissima Norma M20 FC 2016 della SCI
Maurizio Fratti, sull'altrettanto inedita Wolf GB08 SM a guida centrale, conferma il quarto posto, posizione negata, come già in gara 1, ad Eugenio Pisani fermato da un problema tecnico sulla Norma M20F di Siliprandi Racing a cinque giri dalla fine.
IL CAMPIONATO
Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2016, la serie tricolore riservata alle affascinanti Sportscar, si articola lungo un calendario che conterà un totale di sei tappe tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro. Il format degli eventi consente anche la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l'altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. Ai fini dell'assegnazione del Campionato Italiano Sport Prototipi la classifica assoluta di gara vede una scala punteggi che assegna 20 punti al Conduttore/Equipaggio 1° classificato, 15 al 2°, 12 al 3° ed a decrescere fino ad 1 punto per il 10°. Un punto sarà assegnato al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato la Pole Position, in ognuno dei due turni previsti. In ciascuna gara sarà inoltre assegnato un punto al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato il miglior tempo sul giro. La Classifica Assoluta del Campione Italiano Sport Prototipi si otterrà sommando tutti i punteggi relativi ai risultati ottenuti nel corso delle gare del Campionato. Sono stilate e premiate anche classifiche di Classe, Under 25 (piloti nati dal 01/01/1991) e Senior (piloti nati entro il 31/12/1971).
Questi gli appuntamenti della stagione 2016:
DISPUTATI:
10 aprile Misano
- Pole position: G1 Margelli | G2 Margelli
- Vittorie: G1 Uboldi | G2 Uboldi
- GPV: G1 Margelli | G2 Uboldi
- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi
1 maggio Monza
- Pole position: G1 Margelli | G2 Uboldi
- Vittorie: G1 Uboldi | G2 Uboldi
- GPV: G1 Uboldi | G2 Uboldi
- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi
29 maggio Imola
- Pole position: G1 Bellarosa | G2 Bellarosa
- Vittorie: G1 Bellarosa | G2 Bellarosa
- GPV: G1 Uboldi | G2 Bellarosa
> PROSSIMI APPUNTAMENTI:
> 3 luglio Magione [con Campionato Italiano Turismo e altri]
> 4 settembre Vallelunga [con Campionato Italiano Turismo e altri]
> 16 ottobre Mugello [con Campionato Italiano GT e altri]
Il Regolamento Sportivo 2016 è on-line cliccando accedendo nel menù orizzontale alla sezione Regolamenti.
::::::
twitter:
@saltarantino_it | @CIPrototipi
Se infatti è Davide Uboldi a guadagnare il comando della gara alla prima staccata, da quel momento seguono subito scintille con il pilota della Wolf 1600 Turbo che prova ripetutamente l'attacco ed il pilota della Ligier Eurointernational che si difende con grande determinazione.
Il sorpasso arriva al secondo passaggio alla Rivazza quando, dopo un contatto in rettilineo, Uboldi si scompone lasciando spazio all'entrata di Bellarosa. Due tornate più tardi il pilota comasco perde aderenza sull'erba sintetica in ingresso del rettilineo ed impatta nelle protezioni.
Dopo l'ingresso della Safety Car, Bellarosa si lancia in una corsa contro il tempo per annullare in pista la penalizzazione di 10” che gli viene inflitta d'ufficio per l'episodio al secondo giro. L'operazione riesce a suon di giri veloci ed anche per un Walter Margelli non apparso in condizioni di tenere il passo da primato sulla Norma M20 FC di Nannini Racing.
Se grazie ai punti del secondo posto il bolognese può però consolarsi nel vedere ridotto a 23 punti il distacco dalla leadership di Campionato, anche Ranieri Randaccio può gioire per il podio al suo primo weekend sulla nuovissima Norma M20 FC 2016 della SCI
Maurizio Fratti, sull'altrettanto inedita Wolf GB08 SM a guida centrale, conferma il quarto posto, posizione negata, come già in gara 1, ad Eugenio Pisani fermato da un problema tecnico sulla Norma M20F di Siliprandi Racing a cinque giri dalla fine.
IL CAMPIONATO
Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2016, la serie tricolore riservata alle affascinanti Sportscar, si articola lungo un calendario che conterà un totale di sei tappe tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro. Il format degli eventi consente anche la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l'altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. Ai fini dell'assegnazione del Campionato Italiano Sport Prototipi la classifica assoluta di gara vede una scala punteggi che assegna 20 punti al Conduttore/Equipaggio 1° classificato, 15 al 2°, 12 al 3° ed a decrescere fino ad 1 punto per il 10°. Un punto sarà assegnato al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato la Pole Position, in ognuno dei due turni previsti. In ciascuna gara sarà inoltre assegnato un punto al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato il miglior tempo sul giro. La Classifica Assoluta del Campione Italiano Sport Prototipi si otterrà sommando tutti i punteggi relativi ai risultati ottenuti nel corso delle gare del Campionato. Sono stilate e premiate anche classifiche di Classe, Under 25 (piloti nati dal 01/01/1991) e Senior (piloti nati entro il 31/12/1971).
Questi gli appuntamenti della stagione 2016:
DISPUTATI:
10 aprile Misano
- Pole position: G1 Margelli | G2 Margelli
- Vittorie: G1 Uboldi | G2 Uboldi
- GPV: G1 Margelli | G2 Uboldi
- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi
1 maggio Monza
- Pole position: G1 Margelli | G2 Uboldi
- Vittorie: G1 Uboldi | G2 Uboldi
- GPV: G1 Uboldi | G2 Uboldi
- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi
29 maggio Imola
- Pole position: G1 Bellarosa | G2 Bellarosa
- Vittorie: G1 Bellarosa | G2 Bellarosa
- GPV: G1 Uboldi | G2 Bellarosa
> PROSSIMI APPUNTAMENTI:
> 3 luglio Magione [con Campionato Italiano Turismo e altri]
> 4 settembre Vallelunga [con Campionato Italiano Turismo e altri]
> 16 ottobre Mugello [con Campionato Italiano GT e altri]
Il Regolamento Sportivo 2016 è on-line cliccando accedendo nel menù orizzontale alla sezione Regolamenti.
::::::
twitter:
@saltarantino_it | @CIPrototipi