Magione, test. Ivan Brandimarte si prepara al debutto sulla Wolf a guida centrale per il Campionato Italiano Sport Prototipi.

In occasione del quarto round di scena il prossimo week end sulla pista umbra, il pilota marchigiano sigla l'esordio tricolore. Test di avvicinamento anche per Giorgio Rea ed Andrea Spagni.

Image
In vista del quarto appuntamento per il Campionato Italiano Sport Prototipi, la pista di Magione ha ospitato diverse sessioni di test.

Accanto ai piloti ufficiali, Ivan Bellarosa ( Wolf GB08 Turbo) e Maurizio Fratti (Wolf GB08 SM) Wolf Racing Cars ha accompagnato al debutto sulle Wolf monoposto Ivan Brandimarte, Giorgio Rea e Andrea Spagni.

Tra questi, Brandimarte siglerà il suo esordio assoluto in gara propro a Magione, dove, nelle prove libere di sabato, sosterrà il test di abilitazione per la licenza di categoria.

"Abbiamo vissuto una giornata molto positiva - ha commentato Giovanni Bellarosa, team principal di Wolf Racing Cars - i nuovi piloti si sono tutti comportati molto bene e hanno confermato la bontà delle Wolf GB08 SM. Dalla gara del prossimo fine settimana le nuove Sport in stile "Can-Am" saranno due, ma contiamo che il numero possa crescere presto visto l'interesse che stiamo registrando principalmente da parte di ottimi gentleman driver."

Intanto il weekend di Magione si avvierà sabato 2 con le prove libere alle 10.15 ed alle 14.20 e le prove ufficiali alle 19.00. Domenica sarà invece la volta di gara 1 alle 11.30 e di gara 2 alle 17.10, entrambe da 25 minuti + 1 giro ed in diretta TV su AutomotoTV (SKY148) e web su www.acisportitalia.it.

In alto foto di Luca Machetti.

IL CAMPIONATO

Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2016, la serie tricolore riservata alle affascinanti Sportscar, si articola lungo un calendario che conterà un totale di sei tappe tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro. Il format degli eventi consente anche la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l'altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. Ai fini dell'assegnazione del Campionato Italiano Sport Prototipi la classifica assoluta di gara vede una scala punteggi che assegna 20 punti al Conduttore/Equipaggio 1° classificato, 15 al 2°, 12 al 3° ed a decrescere fino ad 1 punto per il 10°. Un punto sarà assegnato al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato la Pole Position, in ognuno dei due turni previsti. In ciascuna gara sarà inoltre assegnato un punto al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato il miglior tempo sul giro. La Classifica Assoluta del Campione Italiano Sport Prototipi si otterrà sommando tutti i punteggi relativi ai risultati ottenuti nel corso delle gare del Campionato. Sono stilate e premiate anche classifiche di Classe, Under 25 (piloti nati dal 01/01/1991) e Senior (piloti nati entro il 31/12/1971).

Questi gli appuntamenti della stagione 2016:

DISPUTATI:

10 aprile Misano
- Pole position: G1 Margelli | G2 Margelli
- Vittorie: G1 Uboldi | G2 Uboldi
- GPV: G1 Margelli | G2 Uboldi
- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi

1 maggio Monza
- Pole position: G1 Margelli | G2 Uboldi
- Vittorie: G1 Uboldi | G2 Uboldi
- GPV: G1 Uboldi | G2 Uboldi
- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi

29 maggio Imola
- Pole position: G1 Bellarosa | G2 Bellarosa
- Vittorie: G1 Bellarosa | G2 Bellarosa
- GPV: G1 Uboldi | G2 Bellarosa
- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi

> PROSSIMI APPUNTAMENTI:

> 3 luglio Magione[con Campionato Italiano Turismo e altri]
> 4 settembre Vallelunga[con Campionato Italiano Turismo e altri]
> 16 ottobre Mugello[con Campionato Italiano GT e altri]

Il Regolamento Sportivo 2016 è on-line cliccando accedendo nel menù orizzontale alla sezione Regolamenti.

::::::

twitter:
@saltarantino_it | @CIPrototipi