Mugello, Gara 2. Walter Margelli domina e vince, ma Davide Uboldi si laurea Campione Italiano Sport Prototipi.

Il pilota della Norma Nannini Racing vince la gara conclusiva della stagione, ma è il pilota della Ligier di Eurointernational a conquistare il titolo tricolore. Terzo al traguardo, come in Campionato, Ranieri Randaccio, sulla Norma della S.C.I.
Image

Con la vittoria autoritaria in gara 2 di Walter Margelli ed il secondo posto con il quale Davide Uboldi conquista il suo quinto titolo tricolore, si è appena conclusa al Mugello la stagione 2016 del Campionato Italiano Sport Prototipi.

Un appuntamento ancora una volta spettacolare che consegna il quarto alloro di categoria al pilota comasco, alla sua prima stagione sulla Ligier JS53 EVO 2E e dopo aver iscritto il suo nome nell’albo d’oro della serie, già con la Norma nel 2008 e 2009 e con la Osella nel 2014.

Un successo che vale anche il bis per la Eurointernational, la squadra lo scorso anno vincitrice con Giorgio Mondini e che arricchisce lo straordinario palmares di Davide Uboldi, definitivamente approdato negli Sport Prototipi nel 2005 e dopo aver conquistato il Campionato Italiano Formula 3 nel 2000.

Grande protagonista della stagione Margelli chiude al secondo posto con il merito, tra l’altro, di aver tenuta aperta la lotta al titolo fino all’ultima bandiera a scacchi e proprio come lo scorso anno.

Per l’alfiere della Norma M20FC di Nannini Racing, gara 2 al Mugello è stato poi nuova prova di talento con un dominio avviato dopo aver guadagnato la testa in un sorpasso da manuale disegnato nella traiettoria esterna delle prime due curve del tracciato e poi definitivamente blindato in una sequenza di giri veloci.

Terzo al traguardo e sul podio del Campionato Italiano, Ranieri Randaccio conclude la stagione con l’ottavo piazzamento sul podio, con i primi due siglati al volante della Lucchini BMW CN4 e poi proseguiti, sempre nei colori della S.C.I., con la Norma M20FC.

Dopo aver lottato per il terzo posto proprio con il pilota romano, chiude invece quarto Gianfranco Giorgio, alla sua terza apparizione della carriera sulla Osella PA21 della Progetto Corsa, mentre il mugellano Sandro Bettini è quinto sulla Norma M20FC della Parretta Corse.

Costretto invece al forfait Eugenio Pisani, comunque vincitore della Coppa Acisport Under 25 sulla Norma  M20F della Siliprandi Racing.

Intanto l’appuntamento con gli Sport Prototipi è al Motor Show di Bologna dove i protagonisti della serie tricolore saranno nuovamente impegnati in gara nella spettacolare Arena dell’Area 48.

 

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI

CLASSIFICA ASSOLUTA. 1) Uboldi Davide (Ligier Honda CN2 Eurointernational), 201; 2) Margelli Walter (Norma Honda CN2 Nannini Racing), 187; 3) Randaccio Ranieri (Lucchini BMW CN4 SCI), 119; 4) Bellarosa Ivan (Wolf Honda CN2 Avelon Formula), 66; 5) Pedetti Giancarlo (Norma Honda CN2 CMS Racing Cars), 34; 6) Pisani Eugenio (Norma Honda CN2 Siliprandi Racing), 33; 7) Molinaro Danny (Osella Honda CN2 Osella Engineering), 30; 8) Emanuele Fabio (Wolf Honda CN2 Emotion Motorsport), 20; 9) Vita Filippo (Osella Honda CN2 ProgettoCorsa), 20; 9) Giorgio Gianfranco (Osella Honda CN2 ProgettoCorsa), 20; 11) Bettini Sandro (Norma Honda CN2 Parretta Corse), 17; 12) Francisci Claudio (Lucchini Alfa Romeo CN4 SCI), 16; 13) Esposito Michele (Radical SR4 1.6 RAD Autosport Sorrento), 16; 14) Fratti Maurizio (Wolf SM Honda 2.4 E2SC Avelon Formula), 10; 15) Petrillo Ida (Radical SR4 1.6 RAD Autosport Sorrento), 8; 16) Tarantino Salvatore (Radical SR4 1.6 RAD Autosport Sorrento), 6.

 

IL CAMPIONATO

Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2016, la serie tricolore riservata alle affascinanti Sportscar, si articola lungo un calendario che conterà un totale di sei tappe tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro. Il format degli eventi consente anche la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l'altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. Ai fini dell’assegnazione del Campionato Italiano Sport Prototipi la classifica assoluta di gara vede una scala punteggi che assegna 20 punti al Conduttore/Equipaggio 1° classificato, 15 al 2°, 12 al 3° ed a decrescere fino ad 1 punto per il 10°. Un punto sarà assegnato al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato la Pole Position, in ognuno dei due turni previsti. In ciascuna gara sarà inoltre assegnato un punto al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato il miglior tempo sul giro. La Classifica Assoluta del Campione Italiano Sport Prototipi si otterrà sommando tutti i punteggi relativi ai risultati ottenuti nel corso delle gare del Campionato. Sono stilate e premiate anche classifiche di Classe, Under 25 (piloti nati dal 01/01/1991) e Senior (piloti nati entro il 31/12/1971).

 

I numeri della stagione:

Pole Position: Margelli (5), Bellarosa (4), Uboldi (3).

Vittorie: Uboldi (6), Bellarosa (3), Margelli (3)

Podi (vittorie escluse): Randaccio (7), Margelli (7), Uboldi (5), Molinaro (2), Emanuele (1).

Giro più veloce: Uboldi (6), Margelli (4), Bellarosa (2).

 

L’andamento della stagione:

 

10 aprile Misano

- Pole position: G1 Margelli | G2 Margelli

- Vittorie: G1 Uboldi | G2 Uboldi

- GPV: G1 Margelli | G2 Uboldi

- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi

 

1 maggio  Monza

- Pole position: G1 Margelli | G2 Uboldi

- Vittorie: G1 Uboldi | G2 Uboldi

- GPV: G1 Uboldi | G2 Uboldi

- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi

 

29 maggio  Imola

- Pole position: G1 Bellarosa | G2 Bellarosa

- Vittorie: G1 Bellarosa | G2 Bellarosa

- GPV: G1 Uboldi | G2 Bellarosa

- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi

 

3 luglio  Magione

- Pole position: G1 Bellarosa | G2 Bellarosa

- Vittorie: G1 Bellarosa | G2 Margelli

- GPV: G1 Bellarosa | G2 Margelli

- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi

 

4 settembre  Vallelunga

- Pole position: G1 Margelli | G2 Margelli

- Vittorie: G1 Uboldi | G2 Margelli

- GPV: G1 Uboldi | G2 Margelli

- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi

 

16 ottobre  Mugello

- Pole position: G1 Uboldi | G2 Uboldi

- Vittorie: G1 Uboldi |  G2 Margelli

- GPV: G1 Uboldi |  G2 Margelli

- Campione Italiano Sport Prototipi: Davide Uboldi

::::::

 

twitter:

@saltarantino_it | @CIPrototipi