Tutte le declinazioni di Sportscar nella nuova stagione del Campionato Italiano Sport Prototipi.

È in via di stesura definitiva il regolamento tecnico che sarà adottato dal prossimo anno. Confermate le CN2 e motori turbo, in arrivo le LMP3. Le CN4 godranno di correttivi per incrementarne le prestazioni anche sui motori BMW. In griglia anche monoposto e sportscar con motore motociclistico
Image

È ormai in via di stesura definitiva il regolamento tecnico che sarà adottato nel Campionato Italiano Sport Prototipi a partire dalla prossima stagione.

Come già annunciato in occasione dell’incontro tenuto con squadre e piloti in occasione dell’ultimo round corsosi al Mugello, la serie tricolore sarà aperta a tutte le declinazioni di una categoria che da sempre affascina il pubblico degli appassionati.

Accanto alle CN2 due litri aspirato protagoniste assolute delle ultime stagioni della serie tricolore, spazio anche alle LMP3, così come alle motorizzate Peugeot 1.6 turbo e sempre attraverso l’adozione di correttivi utili ad equipararne le prestazioni.

Sempre nell’obiettivo del massimo equilibrio prestazionale, la classe CN4 godrà di interventi regolamentari utili ad incrementarne le prestazioni sia attraverso la riduzione del peso minimo, sia con una diversa flangiatura come nel caso della motorizzazione 3 litri BMW.

Tra le vetture con motori aspirati saranno ricomprese anche le monoposto stile Can-Am che quest’anno hanno già offerto le prime apparizioni, mentre completeranno le griglie le biposto con motore di derivazione motociclistica.

Il Campionato Italiano Sport Prototipi sarà assegnato sulla base dei migliori risultati conseguiti in gara da ciascun pilota, mentre a ciascuna categoria sarà riservato uno specifico Trofeo.

 

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI 2017

Adria                     7 maggio              F4

Misano                4 giugno               TUR GT

Monza                 18 giugno             TUR GT

Tba                        23 luglio                TUR

Imola                    10 settembre     F4 GT

Vallelunga          24 settembre     TUR GT

Mugello               8 ottobre             TUR F4 GT

(accanto alle date le concomitanze: GT Gran Turismo; TUR Turismo; F4 Formula 4)

 

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI 2016

CLASSIFICA ASSOLUTA. 1) Uboldi Davide (Ligier Honda CN2 Eurointernational), 201; 2) Margelli Walter (Norma Honda CN2 Nannini Racing), 187; 3) Randaccio Ranieri (Lucchini BMW CN4 SCI), 119; 4) Bellarosa Ivan (Wolf Honda CN2 Avelon Formula), 66; 5) Pisani Eugenio (Norma Honda CN2 Siliprandi Racing), 33; 6) Pedetti Giancarlo (Norma Honda CN2 CMS Racing Cars), 32; 7) Molinaro Danny (Osella Honda CN2 Osella Engineering), 30; 8) Bettini Sandro (Norma Honda CN2 Parretta Corse), 26; 9) Emanuele Fabio (Wolf Honda CN2 Emotion Motorsport), 20; 9) Vita Filippo (Osella Honda CN2 ProgettoCorsa), 20; 9) Giorgio Gianfranco (Osella Honda CN2 ProgettoCorsa), 20; 12) Francisci Claudio (Lucchini Alfa Romeo CN4 SCI), 18; 13) Esposito Michele (Radical SR4 1.6 RAD Autosport Sorrento), 16; 14) Fratti Maurizio (Wolf SM Honda 2.4 E2SC Avelon Formula), 10; 15) Petrillo Ida (Radical SR4 1.6 RAD Autosport Sorrento), 8; 16) Tarantino Salvatore (Radical SR4 1.6 RAD Autosport Sorrento), 6.

 

I numeri della stagione:

Pole Position: Margelli (5), Bellarosa (4), Uboldi (3).

Vittorie: Uboldi (6), Bellarosa (3), Margelli (3)

Podi (vittorie escluse): Randaccio (7), Margelli (7), Uboldi (5), Molinaro (2), Emanuele (1).

Giro più veloce: Uboldi (6), Margelli (4), Bellarosa (2).

 

L’andamento della stagione:

10 aprile Misano

- Pole position: G1 Margelli | G2 Margelli

- Vittorie: G1 Uboldi | G2 Uboldi

- GPV: G1 Margelli | G2 Uboldi

- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi

1 maggio  Monza

- Pole position: G1 Margelli | G2 Uboldi

- Vittorie: G1 Uboldi | G2 Uboldi

- GPV: G1 Uboldi | G2 Uboldi

- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi

29 maggio  Imola

- Pole position: G1 Bellarosa | G2 Bellarosa

- Vittorie: G1 Bellarosa | G2 Bellarosa

- GPV: G1 Uboldi | G2 Bellarosa

- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi

3 luglio  Magione

- Pole position: G1 Bellarosa | G2 Bellarosa

- Vittorie: G1 Bellarosa | G2 Margelli

- GPV: G1 Bellarosa | G2 Margelli

- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi

4 settembre  Vallelunga

- Pole position: G1 Margelli | G2 Margelli

- Vittorie: G1 Uboldi | G2 Margelli

- GPV: G1 Uboldi | G2 Margelli

- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi

16 ottobre  Mugello

- Pole position: G1 Uboldi | G2 Uboldi

- Vittorie: G1 Uboldi |  G2 Margelli

- GPV: G1 Uboldi |  G2 Margelli

- Campione Italiano Sport Prototipi: Davide Uboldi

 

::::::

twitter:

@saltarantino_it | @CIPrototipi