Il forte pilota bolognese, vice-campione in carica, rinsalda il legame con la squadra pistoiese. Ancora top-secret la vettura, ma l'ufficializzazione della scelta tecnica è attesa nei prossimi giorni. E gli obiettivi sono da primato.
Ha avuto il merito di lasciare aperta la lotta al titolo tricolore fino all'ultima bandiera a scacchi della stagione, ma le premesse per aspettative anche superiori c'erano tutte.
Per Walter Margelli, vice-campione in carica, la stagione 2015 Campionato Italiano Sport Prototipi ha, infatti, regalato ben sette piazzamenti nelle posizioni da podio, ma ha negato la gioia del gradino più alto.
Poco male, perché l'edizione 2016 scatterà tra meno di 90 giorni e ci sarà tutto il tempo per lavorare per il riscatto pieno.
Con un punto fermo, costruito a partire dal 2014 e che anche quest'anno sarà blindato.
Ovvero la squadra, la Nannini Racing, la compagine pistoiese guidata da Paolo Nannini e titolata nel 2001 con Francesca Pardini.
"Anche quest'anno abbiamo fatto un lavoro splendido – ha commentato il forte pilota bolognese – come già nel 2014 quando sono tornato in pista dopo due stagioni di stop. La Nannini Racing si è confermata la squadra giusta per affrontare il Campionato da protagonisti. Diverse vicissitudini, indipendenti dal team, ci hanno impedito di puntare realmente al titolo assoluto. Anche se il nostro secondo posto è un risultato egregio pensando alla concorrenza che abbiamo avuto. Lavorare con loro è un piacere anche perché hai sempre la certezza della massima competenza e di impegno e dedizione totali. Davvero. Questo è importantissimo per un pilota e perciò non ho avuto dubbi alla riconferma. Il programma 2016, poi, è ancora più ambizioso. Non possiamo divulgare la vettura con la quale saremo presenti, ma nei prossimi giorni ci sarà l'ufficializzazione. Posso solo dire che, nella scelta seguita dalla squadra, ha avuto un peso determinante il ruolo di partnership garantito dal Costruttore”.
IL CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI
Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2016, la serie tricolore riservata alle affascinanti Sportscar, prenderà il via nel weekend del 10 aprile nell'autodromo di Misano Marco Simoncelli, per poi proseguire lungo una stagione che conterà un totale di sei tappe tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro. Il format degli eventi consente anche la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l'altro dovrà qualificare la vettura per gara 2.
Questi gli appuntamenti da fissare in agenda per tutti gli appassionati:
10 aprile Misano [con Blancpain GT Series]
1 maggio Monza [con Campionato Italiano GT e altri]
29 maggio Imola [con Campionato Italiano GT e altri]
3 luglio Magione [con Campionato Italiano Turismo e altri]
11 settembre Vallelunga [con Campionato Italiano GT e altri]
16 ottobre Mugello [con Campionato Italiano GT e altri]
Il Regolamento Sportivo 2016 è on-line cliccando sul link in basso o accedendo alla sezione Regolamenti nel menù orizzontale.
twitter:
@saltarantino_it | @CIPrototipi
Per Walter Margelli, vice-campione in carica, la stagione 2015 Campionato Italiano Sport Prototipi ha, infatti, regalato ben sette piazzamenti nelle posizioni da podio, ma ha negato la gioia del gradino più alto.
Poco male, perché l'edizione 2016 scatterà tra meno di 90 giorni e ci sarà tutto il tempo per lavorare per il riscatto pieno.
Con un punto fermo, costruito a partire dal 2014 e che anche quest'anno sarà blindato.
Ovvero la squadra, la Nannini Racing, la compagine pistoiese guidata da Paolo Nannini e titolata nel 2001 con Francesca Pardini.
"Anche quest'anno abbiamo fatto un lavoro splendido – ha commentato il forte pilota bolognese – come già nel 2014 quando sono tornato in pista dopo due stagioni di stop. La Nannini Racing si è confermata la squadra giusta per affrontare il Campionato da protagonisti. Diverse vicissitudini, indipendenti dal team, ci hanno impedito di puntare realmente al titolo assoluto. Anche se il nostro secondo posto è un risultato egregio pensando alla concorrenza che abbiamo avuto. Lavorare con loro è un piacere anche perché hai sempre la certezza della massima competenza e di impegno e dedizione totali. Davvero. Questo è importantissimo per un pilota e perciò non ho avuto dubbi alla riconferma. Il programma 2016, poi, è ancora più ambizioso. Non possiamo divulgare la vettura con la quale saremo presenti, ma nei prossimi giorni ci sarà l'ufficializzazione. Posso solo dire che, nella scelta seguita dalla squadra, ha avuto un peso determinante il ruolo di partnership garantito dal Costruttore”.
IL CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI
Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2016, la serie tricolore riservata alle affascinanti Sportscar, prenderà il via nel weekend del 10 aprile nell'autodromo di Misano Marco Simoncelli, per poi proseguire lungo una stagione che conterà un totale di sei tappe tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro. Il format degli eventi consente anche la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l'altro dovrà qualificare la vettura per gara 2.
Questi gli appuntamenti da fissare in agenda per tutti gli appassionati:
10 aprile Misano [con Blancpain GT Series]
1 maggio Monza [con Campionato Italiano GT e altri]
29 maggio Imola [con Campionato Italiano GT e altri]
3 luglio Magione [con Campionato Italiano Turismo e altri]
11 settembre Vallelunga [con Campionato Italiano GT e altri]
16 ottobre Mugello [con Campionato Italiano GT e altri]
Il Regolamento Sportivo 2016 è on-line cliccando sul link in basso o accedendo alla sezione Regolamenti nel menù orizzontale.
twitter:
@saltarantino_it | @CIPrototipi