Un duello sul filo dei decimi di secondo ha regolato la seconda sessione di prove libere nel primo round del Campionato Italiano Sport Prototipi di scena in questo weekend a Misano. La spunta il giovanissimo cosentino sul pluricampione comasco alla prima uscita sulla vettura di Eurointernational.
Dopo la sessione mattutina corsa su asciutto, le prove libere valevoli per il primo round stagionale del Campionato Italiano Sport Prototipi si chiudono sul bagnato e con un duello al vertice sul filo dei decimi di secondo.
Un testa a testa che ha visto protagonisti Danny Molinaro e Davide Uboldi, con il calabrese della Osella Engineering che sale in cattedra nel finale di sessione ed il pluricampione di Eurointernational che gestisce invece i suoi primi giri sulla nuova Ligier di Eurointernational.
Per Molinaro la sessione si chiude in 1'48.948 a 139.6 km/h di media oraria e con sette decimi di vantaggio su Uboldi, mentre più staccato è Giancarlo Pedetti alle prime esperienze di categoria sulla Norma della CMS Racing Cars.
Problemi tecnici al motore hanno invece lasciato nel paddock Eugenio Pisani e la Norma della Siliprandi Racing, prontamente riparata per le prove ufficiali di domani, mentre sorte simile ha avuto anche la Lucchini BMW 3.0 CN4 di Ranieri Randaccio che è rimasta sotto le tende della SCI per un problema elettrico.
Dopo il primato nella prima sessione su asciutto, infine, Walter Margelli ha preferito non cimentarsi sul bagnato al volante della nuova Norma M20FC della Nannini Racing e dà appuntamento a domani per la lotta alla pole position.
Il weekend di Misano continua domani con le prove ufficiali in programma alle 13.20. Domenica sarà dato il via a gara 1 alle 10.25 e gara 2 alle 16.30, entrambe da 25 minuti + 1 giro ed in diretta TV su AutomotoTV (SKY148) e web su www.acisportitalia.it.
IL CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI
Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2016, la serie tricolore riservata alle affascinanti Sportscar, prenderà il via nel weekend del 10 aprile nell'autodromo di Misano Marco Simoncelli, per poi proseguire lungo una stagione che conterà un totale di sei tappe tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro. Il format degli eventi consente anche la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l'altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. Ai fini dell'assegnazione del Campionato Italiano Sport Prototipi la classifica assoluta di gara vede una scala punteggi che assegna 20 punti al Conduttore/Equipaggio 1° classificato, 15 al 2°, 12 al 3° ed a decrescere fino ad 1 punto per il 10°. Un punto sarà assegnato al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato la Pole Position, in ognuno dei due turni previsti. In ciascuna gara sarà inoltre assegnato un punto al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato il miglior tempo sul giro. La Classifica Assoluta del Campione Italiano Sport Prototipi si otterrà sommando tutti i punteggi relativi ai risultati ottenuti nel corso delle gare del Campionato. Sono stilate e premiate anche classifiche di Classe, Under 25 (piloti nati dal 01/01/1991) e Senior (piloti nati entro il 31/12/1971).
Questi gli appuntamenti da fissare in agenda per tutti gli appassionati:
10 aprile Misano [con Blancpain GT Series] – IN CORSO
1 maggio Monza [con Campionato Italiano GT e altri]
29 maggio Imola [con Campionato Italiano GT e altri]
3 luglio Magione [con Campionato Italiano Turismo e altri]
4 settembre Vallelunga [con Campionato Italiano Turismo e altri]
16 ottobre Mugello [con Campionato Italiano GT e altri]
::::::
twitter:
@saltarantino_it | @CIPrototipi
Un testa a testa che ha visto protagonisti Danny Molinaro e Davide Uboldi, con il calabrese della Osella Engineering che sale in cattedra nel finale di sessione ed il pluricampione di Eurointernational che gestisce invece i suoi primi giri sulla nuova Ligier di Eurointernational.
Per Molinaro la sessione si chiude in 1'48.948 a 139.6 km/h di media oraria e con sette decimi di vantaggio su Uboldi, mentre più staccato è Giancarlo Pedetti alle prime esperienze di categoria sulla Norma della CMS Racing Cars.
Problemi tecnici al motore hanno invece lasciato nel paddock Eugenio Pisani e la Norma della Siliprandi Racing, prontamente riparata per le prove ufficiali di domani, mentre sorte simile ha avuto anche la Lucchini BMW 3.0 CN4 di Ranieri Randaccio che è rimasta sotto le tende della SCI per un problema elettrico.
Dopo il primato nella prima sessione su asciutto, infine, Walter Margelli ha preferito non cimentarsi sul bagnato al volante della nuova Norma M20FC della Nannini Racing e dà appuntamento a domani per la lotta alla pole position.
Il weekend di Misano continua domani con le prove ufficiali in programma alle 13.20. Domenica sarà dato il via a gara 1 alle 10.25 e gara 2 alle 16.30, entrambe da 25 minuti + 1 giro ed in diretta TV su AutomotoTV (SKY148) e web su www.acisportitalia.it.
IL CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI
Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2016, la serie tricolore riservata alle affascinanti Sportscar, prenderà il via nel weekend del 10 aprile nell'autodromo di Misano Marco Simoncelli, per poi proseguire lungo una stagione che conterà un totale di sei tappe tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro. Il format degli eventi consente anche la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l'altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. Ai fini dell'assegnazione del Campionato Italiano Sport Prototipi la classifica assoluta di gara vede una scala punteggi che assegna 20 punti al Conduttore/Equipaggio 1° classificato, 15 al 2°, 12 al 3° ed a decrescere fino ad 1 punto per il 10°. Un punto sarà assegnato al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato la Pole Position, in ognuno dei due turni previsti. In ciascuna gara sarà inoltre assegnato un punto al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato il miglior tempo sul giro. La Classifica Assoluta del Campione Italiano Sport Prototipi si otterrà sommando tutti i punteggi relativi ai risultati ottenuti nel corso delle gare del Campionato. Sono stilate e premiate anche classifiche di Classe, Under 25 (piloti nati dal 01/01/1991) e Senior (piloti nati entro il 31/12/1971).
Questi gli appuntamenti da fissare in agenda per tutti gli appassionati:
10 aprile Misano [con Blancpain GT Series] – IN CORSO
1 maggio Monza [con Campionato Italiano GT e altri]
29 maggio Imola [con Campionato Italiano GT e altri]
3 luglio Magione [con Campionato Italiano Turismo e altri]
4 settembre Vallelunga [con Campionato Italiano Turismo e altri]
16 ottobre Mugello [con Campionato Italiano GT e altri]
::::::
twitter:
@saltarantino_it | @CIPrototipi