Il 25enne ravennate, al debutto assoluto nella categoria a Misano, è stato autore di un weekend da grande protagonista. Suo il quinto posto di gara 2 sulla Norma di Siliprandi Racing con la quale ha visto sfumare la quarta piazza solo all'ultimo giro.
Il Campionato Italiano Sport Prototipi continua a lanciare giovani talenti emergenti e se Danny Molinaro può ritenersi già una conferma dopo la brillante stagione 2015 e lo splendido avvio a Misano, ora è la volta di Eugenio Pisani.
Il 25enne pilota ravennate, al volante della Norma M20F Honda CN2 della Siliprandi Racing, si è subito espresso in un passo brillante e costantemente migliorato a partire dalle qualifiche e fino a gara 2. E tutto ciò nonostante alcuni piccoli inconvenienti tecnici gli abbiano impedito di fatto i test delle prove libere, oltre a costringerlo a percorrere solo quattro giri di gara 1.
Su un totale di soli 36 giri compiuti nell'intero weekend e tra l'altro su una pista ben più impegnativa di Varano, dove ha disputato i suoi unici test invernali, Pisani ha colto la quarta posizione in entrambi gli schieramenti, ovvero la prima subito dopo i "marziani” Margelli, Molinaro, Uboldi. Ha poi sfiorato un possibile terzo posto in gara 1, è stato autore di una partenza strepitosa in gara 2, con la quale era addirittura secondo nei primi metri ed infine ha visto sfumare un quarto posto assoluto proprio alle ultime curve dell'ultimo giro e a causa dell'unica sua sbavatura dell'intero weekend.
Un debutto da incorniciare, quindi, anche perché il suo passo, se non ancora vicino all'attuale vertice prestazionale, è stato già migliore, pur se di stretta misura, a quanto espresso da Ranieri Randaccio, autentico specialista della categoria e per l'occasione al volante dell'unica CN4 in gara, la Lucchini BMW 3.000 della SCI.
"Il debutto è stato difficile, specialmente psicologicamente visto che dal venerdì non siamo riusciti a inanellare più di 6-7 giri di seguito – ha così commentato il giovane pilota romagnolo - Inoltre, il budget che ho è striminzito e quindi faccio un'enorme fatica a girare in piste veloci oltre alle gare. Non riuscire a prendere su la macchina e la pista dal venerdì mi fa partire con un handicap enorme. Basti pensare che il mio giro 'veloce' del weekend l'ho fatto il penultimo giro di gara 2 con i rapporti di 1-2-3 completamente sbagliati”.
"Allo stesso tempo sono comunque relativamente soddisfatto di quello che ho fatto nel limite delle mie possibilità – continua Pisani, che dopo l'esordio in karting nel 2006, debutta in automobilismo nel 2014, cimentandosi in gare club con la Leon Supercopa di PAI Tecnosport e poi nel 2015 è protagonista nella Lotus Cup al volante della Elise sempre della Siliprandi Racing - Specialmente della partenza in Gara 2 dove, con un po' di fortuna, quando mi sono spostato per guardare il semaforo, che era coperto dall'ala di Molinaro, hanno dato il verde. Il campionato, però, è fantastico. Gente come Uboldi e Molinaro, se andasse a fare anche solo una gara Lotus, sono convinto che darebbe mezzo giro a tutti. Perché con queste macchine si guida veramente e si impara a guidare e a mettere a punto la vettura. Nessun altra vettura trasmette le sensazioni che trasmette un prototipo, forse solo un Formula che, però, non ho mai provato. Dal sedile si sente praticamente tutto e questo significa che, col tempo, si riesce a costruire la macchina attorno al pilota.. Mentre con le altre vetture, volente o nolente è il pilota che deve adeguarsi alla macchina.”.
IL CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI
Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2016, la serie tricolore riservata alle affascinanti Sportscar, prenderà il via nel weekend del 10 aprile nell'autodromo di Misano Marco Simoncelli, per poi proseguire lungo una stagione che conterà un totale di sei tappe tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro. Il format degli eventi consente anche la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l'altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. Ai fini dell'assegnazione del Campionato Italiano Sport Prototipi la classifica assoluta di gara vede una scala punteggi che assegna 20 punti al Conduttore/Equipaggio 1° classificato, 15 al 2°, 12 al 3° ed a decrescere fino ad 1 punto per il 10°. Un punto sarà assegnato al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato la Pole Position, in ognuno dei due turni previsti. In ciascuna gara sarà inoltre assegnato un punto al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato il miglior tempo sul giro. La Classifica Assoluta del Campione Italiano Sport Prototipi si otterrà sommando tutti i punteggi relativi ai risultati ottenuti nel corso delle gare del Campionato. Sono stilate e premiate anche classifiche di Classe, Under 25 (piloti nati dal 01/01/1991) e Senior (piloti nati entro il 31/12/1971).
Questi gli appuntamenti della stagione 2016:
DISPUTATO
10 aprile Misano [con Blancpain GT Series]
TOP OF THE WEEKEND
Pole position: G1 Margelli | G2 Margelli
Vittorie: G1 Uboldi | G2 Uboldi
GPV: G1 Margelli | G2 Uboldi
Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi
DA DISPUTARE
1 maggio Monza [con Campionato Italiano GT e altri]
29 maggio Imola [con Campionato Italiano GT e altri]
3 luglio Magione [con Campionato Italiano Turismo e altri]
4 settembre Vallelunga [con Campionato Italiano Turismo e altri]
16 ottobre Mugello [con Campionato Italiano GT e altri]
Il Regolamento Sportivo 2016 è on-line cliccando accedendo nel menù orizzontale alla sezione Regolamenti.
::::::
twitter:
@saltarantino_it | @CIPrototipi
Il 25enne pilota ravennate, al volante della Norma M20F Honda CN2 della Siliprandi Racing, si è subito espresso in un passo brillante e costantemente migliorato a partire dalle qualifiche e fino a gara 2. E tutto ciò nonostante alcuni piccoli inconvenienti tecnici gli abbiano impedito di fatto i test delle prove libere, oltre a costringerlo a percorrere solo quattro giri di gara 1.
Su un totale di soli 36 giri compiuti nell'intero weekend e tra l'altro su una pista ben più impegnativa di Varano, dove ha disputato i suoi unici test invernali, Pisani ha colto la quarta posizione in entrambi gli schieramenti, ovvero la prima subito dopo i "marziani” Margelli, Molinaro, Uboldi. Ha poi sfiorato un possibile terzo posto in gara 1, è stato autore di una partenza strepitosa in gara 2, con la quale era addirittura secondo nei primi metri ed infine ha visto sfumare un quarto posto assoluto proprio alle ultime curve dell'ultimo giro e a causa dell'unica sua sbavatura dell'intero weekend.
Un debutto da incorniciare, quindi, anche perché il suo passo, se non ancora vicino all'attuale vertice prestazionale, è stato già migliore, pur se di stretta misura, a quanto espresso da Ranieri Randaccio, autentico specialista della categoria e per l'occasione al volante dell'unica CN4 in gara, la Lucchini BMW 3.000 della SCI.
"Il debutto è stato difficile, specialmente psicologicamente visto che dal venerdì non siamo riusciti a inanellare più di 6-7 giri di seguito – ha così commentato il giovane pilota romagnolo - Inoltre, il budget che ho è striminzito e quindi faccio un'enorme fatica a girare in piste veloci oltre alle gare. Non riuscire a prendere su la macchina e la pista dal venerdì mi fa partire con un handicap enorme. Basti pensare che il mio giro 'veloce' del weekend l'ho fatto il penultimo giro di gara 2 con i rapporti di 1-2-3 completamente sbagliati”.
"Allo stesso tempo sono comunque relativamente soddisfatto di quello che ho fatto nel limite delle mie possibilità – continua Pisani, che dopo l'esordio in karting nel 2006, debutta in automobilismo nel 2014, cimentandosi in gare club con la Leon Supercopa di PAI Tecnosport e poi nel 2015 è protagonista nella Lotus Cup al volante della Elise sempre della Siliprandi Racing - Specialmente della partenza in Gara 2 dove, con un po' di fortuna, quando mi sono spostato per guardare il semaforo, che era coperto dall'ala di Molinaro, hanno dato il verde. Il campionato, però, è fantastico. Gente come Uboldi e Molinaro, se andasse a fare anche solo una gara Lotus, sono convinto che darebbe mezzo giro a tutti. Perché con queste macchine si guida veramente e si impara a guidare e a mettere a punto la vettura. Nessun altra vettura trasmette le sensazioni che trasmette un prototipo, forse solo un Formula che, però, non ho mai provato. Dal sedile si sente praticamente tutto e questo significa che, col tempo, si riesce a costruire la macchina attorno al pilota.. Mentre con le altre vetture, volente o nolente è il pilota che deve adeguarsi alla macchina.”.
IL CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI
Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2016, la serie tricolore riservata alle affascinanti Sportscar, prenderà il via nel weekend del 10 aprile nell'autodromo di Misano Marco Simoncelli, per poi proseguire lungo una stagione che conterà un totale di sei tappe tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro. Il format degli eventi consente anche la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l'altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. Ai fini dell'assegnazione del Campionato Italiano Sport Prototipi la classifica assoluta di gara vede una scala punteggi che assegna 20 punti al Conduttore/Equipaggio 1° classificato, 15 al 2°, 12 al 3° ed a decrescere fino ad 1 punto per il 10°. Un punto sarà assegnato al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato la Pole Position, in ognuno dei due turni previsti. In ciascuna gara sarà inoltre assegnato un punto al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato il miglior tempo sul giro. La Classifica Assoluta del Campione Italiano Sport Prototipi si otterrà sommando tutti i punteggi relativi ai risultati ottenuti nel corso delle gare del Campionato. Sono stilate e premiate anche classifiche di Classe, Under 25 (piloti nati dal 01/01/1991) e Senior (piloti nati entro il 31/12/1971).
Questi gli appuntamenti della stagione 2016:
DISPUTATO
10 aprile Misano [con Blancpain GT Series]
TOP OF THE WEEKEND
Pole position: G1 Margelli | G2 Margelli
Vittorie: G1 Uboldi | G2 Uboldi
GPV: G1 Margelli | G2 Uboldi
Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi
DA DISPUTARE
1 maggio Monza [con Campionato Italiano GT e altri]
29 maggio Imola [con Campionato Italiano GT e altri]
3 luglio Magione [con Campionato Italiano Turismo e altri]
4 settembre Vallelunga [con Campionato Italiano Turismo e altri]
16 ottobre Mugello [con Campionato Italiano GT e altri]
Il Regolamento Sportivo 2016 è on-line cliccando accedendo nel menù orizzontale alla sezione Regolamenti.
::::::
twitter:
@saltarantino_it | @CIPrototipi