È la Radical con motore da 2.7 litri che, con il tempo di 6’48”, detiene il record sulla Nordschleife del Nürburgring tra le auto stradali. Sì, perché proprio come era consuetudine sistematica tra i Costruttori sportivi almeno fino agli anni ‘60, la SR8 può essere immatricolata e circolare sulle strade di tutti i giorni pur se sfornata per un impiego di fatto conciliabile solo con la pista.
Ed ora, dopo le sorelle SR3 e SR4 schierate dalla Autosport Sorrento per aprire in low-cost le porte dell’automobilismo o per permettere incursioni al vertice ai piloti più esperti e dopo la SR5 Mugen 2.0 CN2 portata in pista dalla Scuderia Bi&Bi, alcuni anni orsono, è arrivato il momento di vedere nel Campionato Italiano Sport Prototipi una delle espressioni più estreme della Casa della Contea di Cambridge.
A schierarla sarà la Radical GP, l’azienda padovana fondata da Enrico Carraro e Luca Visentin e finora specializzata in particolare nei trackday, prima ancora che nelle partecipazioni agonistiche.
“Siamo davvero felici di iniziare questa nuova avventura – ha spiegato Enrico Carraro – Per noi è una novità, una sfida che abbiamo deciso di accettare per il divertimento del nostro cliente pilota. Vogliamo muoverci con i piedi di piombo, iniziare a conoscere il Campionato Italiano Sport Prototipi, ma sempre con l’obiettivo di essere protagonisti. Saremo ad Imola con questo obiettivo. Sveleremo nei prossimi giorni il nome del nostro pilota. È un gentleman veloce, che vanta già esperienze sportive nel trofeo internazionale riservato alle SR3, ma anche nel Supertrofeo Lamborghini ai tempi della Gallardo, nei rally e da due anni si diverte con la SR8 nei trackday”.
“È un progetto nuovo che vogliamo affrontare con la stessa professionalità che garantiamo nelle nostre giornate di esperienze in pista – continua Carraro, che con il socio Visentin ha fondato la Radical GP a soli 22 anni – Non abbia voluto creare questa nostra azienda come un vizio o un divertimento. Al contrario, siamo partiti certamente dalla passione, ma volevamo renderci indipendenti e creare qualcosa di nostro. Lo abbiamo fatto con sacrifici e puntando sempre ad un approccio professionale. Pian piano i clienti sono cresciuti sempre di più. Oggi la nostra sede di Padova è in un capannone di 1.000 mq, gestiamo 20 vetture, abbiamo un personale esperto e qualificato, tecnici che dispongono di esperienze finanche in GP2 e GP3. Curiamo tutto nei minimi dettagli. Il cliente ‘arriva e guida’ sapendo di disporre di tutto quello che desidera. Facendo le dovute proporzioni ci ispiriamo al Ferrari Servizio Clienti. E quando il cliente vuole vivere le emozioni delle esperienze in gara siamo pronti ad offrirgli la medesima qualità del servizio. È con questa filosofia che entriamo nel Campionato Italiano Sport Prototipi”.
La Radical SR8 si appresta così ad alimentare la varietà tecnica dello schieramento tricolore, presentandosi, tra l’altro, con numeri tali da poterla proiettare nelle posizioni di vertice assoluto.
Soprattutto pensando al propulsore V8 da 2.600 cmc creato dalla stessa Powertec Macroblock, il reparto motoristico della Radical, accoppiando due motori motociclistici Suzuki Hayabusa (4 cilindri in linea e 1.299 cmc di cilindrata poi diventati 1.340 cc nella versione 2008) con angolo alle bancate di 72° ed accreditato all’origine di 380 CV.
Una soluzione tecnica affascinante installata su telaio tubolare in acciaio derivato dalla SR3 e con rollbar integrato, omologato FIA, crash box anteriore e barre anti-intrusione laterali, per un peso a vuoto di 650 kg (circa 750 in ordine di marcia).
Il cambio è sequenziale Quaife, l’aerodinamica è comparabile alle CN anche per l’estrattore posteriore, mentre la sagoma è connotata dai cerchi di 15” all’anteriore e 16” al posteriore a differenza dei CN che dispongono del classico 13”.
La Radical SR8 sarà inserita nella classe E2SC, la formula libera disposta dalla FIA e che viene recepita nel regolamento del Campionato Italiano Sport Prototipi alla quale viene riservato il Trofeo Nazionale.
“È difficile dire ora dove potrà collocarsi la nostra vettura dal punto di vista prestazionale – ha commentato sul punto Carraro – per noi è tutto nuovo. Certo, la potenza non manca, ma non credo possa compensare il gap che subiamo dal punto di vista telaistico soprattutto rispetto ad una CN di ultima generazione. Siamo curiosi di vedere cosa succederà ad Imola, ma non arriviamo solo per partecipare. Quel che è certo è che vogliamo essere protagonisti”.
CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI 2017
Imola 30 aprile GT
Misano 4 giugno TCR TCS GT
Monza 18 giugno TCR GT
Mugello 16 luglio TCR TCS F4 GT
Magione 30 luglio
Vallelunga 24 settembre TCR GT
Mugello 8 ottobre F4 GT
(accanto alle date le concomitanze: GT Gran Turismo; TUR Turismo; F4 Formula 4)
CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | i punti di chiave del regolamento
Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro, al via nel weekend del 30 aprile maggio ad Imola e con il gran finale al Mugello, nel weekend dell’8 ottobre. Tre distinti titoli di Campionato Italiano sono riservati rispettivamente a vetture LMP3, CNA (motori aspirati) e CNT (motori turbo), mentre il titolo di Campionato Italiano Assoluto è assegnato sulla base dei punteggi di ciascuna classe con l’aggiunta di 3-2-1 punto per le prime tre classificazioni assolute in gara. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start è con partenza lanciata. È consentita la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. Esclusivamente per la Coppa Aci Sport Under 25 è indetto un montepremi finale di 20.000 euro.
LA SCORSA STAGIONE | IL CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI 2016
CLASSIFICA ASSOLUTA. 1) Uboldi Davide (Ligier Honda CN2 Eurointernational), 201; 2) Margelli Walter (Norma Honda CN2 Nannini Racing), 187; 3) Randaccio Ranieri (Lucchini BMW CN4 SCI), 119; 4) Bellarosa Ivan (Wolf Honda CN2 Avelon Formula), 66; 5) Pisani Eugenio (Norma Honda CN2 Siliprandi Racing), 33; 6) Pedetti Giancarlo (Norma Honda CN2 CMS Racing Cars), 32; 7) Molinaro Danny (Osella Honda CN2 Osella Engineering), 30; 8) Bettini Sandro (Norma Honda CN2 Parretta Corse), 26; 9) Emanuele Fabio (Wolf Honda CN2 Emotion Motorsport), 20; 9) Vita Filippo (Osella Honda CN2 ProgettoCorsa), 20; 9) Giorgio Gianfranco (Osella Honda CN2 ProgettoCorsa), 20; 12) Francisci Claudio (Lucchini Alfa Romeo CN4 SCI), 18; 13) Esposito Michele (Radical SR4 1.6 RAD Autosport Sorrento), 16; 14) Fratti Maurizio (Wolf SM Honda 2.4 E2SC Avelon Formula), 10; 15) Petrillo Ida (Radical SR4 1.6 RAD Autosport Sorrento), 8; 16) Tarantino Salvatore (Radical SR4 1.6 RAD Autosport Sorrento), 6.
I numeri della stagione 2016:
Pole Position: Margelli (5), Bellarosa (4), Uboldi (3).
Vittorie: Uboldi (6), Bellarosa (3), Margelli (3)
Podi (vittorie escluse): Randaccio (7), Margelli (7), Uboldi (5), Molinaro (2), Emanuele (1).
Giro più veloce: Uboldi (6), Margelli (4), Bellarosa (2).
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