È un tridente giovanissimo quello formato dalla Autosport Sorrento per la nuova stagione di gare del Campionato Italiano Sport Prototipi.
Perché sulle Radical SR4 1.6 della squadra capitanata da Tonino Esposito, oltre a Gaetano Nino Oliva, che 31 anni li compirà solo il prossimo 16 maggio, saliranno i 23enni Ida Petrillo e Simone Patrinicola.
Una pattuglia tutta comunque già esperta della guida sulle sportscar inglesi con motore motociclistico.
Oliva, di San Marzano sul Sarno (SA), vanta un curriculum speso in particolare e con successo nelle gare del Challenge del Levante a Binetto nei colori Tramonti Corse, la giovane avellinese lo scorso anno è stata già in gara nella quinta tappa tricolore di Vallelunga oltre ad aver accumulato chilometri nelle gare in minimpianto e slalom, mentre il suo coetaneo ennese, dopo gli esordi in Formula Gloria e F2000 Light ed il rientro lo scorso anno nelle MitJet, si è subito messo in luce nelle gare di Binetto di inizio stagione con la Radical.
Oltre al titolo riservato alle biposto inglesi ed alla classifica assoluta, Ida Petrillo e Simone Patrinicola concorreranno perciò anche al montepremi Under 25 per i primi tre classificati (1° Classificato € 10.000,00, 2° Classificato € 7.000,00; 3° Classificato € 3.000,00) nati dopo dall’1 gennaio 1992 e partecipanti ad almeno cinque manifestazioni. La Classifica finale per l’assegnazione della Coppa ACI SPORT U25 si otterrà sommando tutti i punteggi relativi ai migliori risultati ottenuti nel corso delle gare disputatesi, nell’ambito del Campionato Italiano Sport Prototipi.
Viene invece rinviato il debutto del giovanissimo Gennaro "Giò" Di Somma, 16enne di Vico Equense (NA) originariamente atteso al via della serie tricolore dopo alcune sessioni di test privati e l’esordio vincente in gara sulla SR4 1.4 nel Super Master Racing corsosi a dicembre nel Circuito Internazionale Napoli.
Il weekend inaugurale della nuova stagione per il Campionato Italiano Sport Prototipi di scena nell’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola si avvia venerdì con le prove libere alle 09.30 ed alle 14.35, mentre sabato sarà la volta delle prove ufficiali alle 11.05 e di gara 1 alle 18.30. Domenica gara 2 alle 12.05. Le due gare, entrambe da 25 minuti + 1 giro, saranno in diretta TV su AutomotoTV (SKY148) e web su www.acisportit.it.
CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI 2017
Imola 30 aprile GT
Misano 4 giugno TCR TCS GT
Monza 18 giugno TCR GT
Mugello 16 luglio TCR TCS F4 GT
Magione 30 luglio
Vallelunga 24 settembre TCR GT
Mugello 8 ottobre F4 GT
(accanto alle date le concomitanze: GT Gran Turismo; TUR Turismo; F4 Formula 4)
CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | i punti di chiave del regolamento
Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro, al via nel weekend del 30 aprile maggio ad Imola e con il gran finale al Mugello, nel weekend dell’8 ottobre. Tre distinti titoli di Campionato Italiano sono riservati rispettivamente a vetture LMP3, CNA (motori aspirati) e CNT (motori turbo), mentre il titolo di Campionato Italiano Assoluto è assegnato sulla base dei punteggi di ciascuna classe con l’aggiunta di 3-2-1 punto per le prime tre classificazioni assolute in gara. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start è con partenza lanciata. È consentita la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. Esclusivamente per la Coppa Aci Sport Under 25 è indetto un montepremi finale di 20.000 euro.
LA SCORSA STAGIONE | IL CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI 2016
CLASSIFICA ASSOLUTA. 1) Uboldi Davide (Ligier Honda CN2 Eurointernational), 201; 2) Margelli Walter (Norma Honda CN2 Nannini Racing), 187; 3) Randaccio Ranieri (Lucchini BMW CN4 SCI), 119; 4) Bellarosa Ivan (Wolf Honda CN2 Avelon Formula), 66; 5) Pisani Eugenio (Norma Honda CN2 Siliprandi Racing), 33; 6) Pedetti Giancarlo (Norma Honda CN2 CMS Racing Cars), 32; 7) Molinaro Danny (Osella Honda CN2 Osella Engineering), 30; 8) Bettini Sandro (Norma Honda CN2 Parretta Corse), 26; 9) Emanuele Fabio (Wolf Honda CN2 Emotion Motorsport), 20; 9) Vita Filippo (Osella Honda CN2 ProgettoCorsa), 20; 9) Giorgio Gianfranco (Osella Honda CN2 ProgettoCorsa), 20; 12) Francisci Claudio (Lucchini Alfa Romeo CN4 SCI), 18; 13) Esposito Michele (Radical SR4 1.6 RAD Autosport Sorrento), 16; 14) Fratti Maurizio (Wolf SM Honda 2.4 E2SC Avelon Formula), 10; 15) Petrillo Ida (Radical SR4 1.6 RAD Autosport Sorrento), 8; 16) Tarantino Salvatore (Radical SR4 1.6 RAD Autosport Sorrento), 6.
I numeri della stagione 2016:
Pole Position: Margelli (5), Bellarosa (4), Uboldi (3).
Vittorie: Uboldi (6), Bellarosa (3), Margelli (3)
Podi (vittorie escluse): Randaccio (7), Margelli (7), Uboldi (5), Molinaro (2), Emanuele (1).
Giro più veloce: Uboldi (6), Margelli (4), Bellarosa (2).
::::::
twitter:
@saltarantino_it | @CIPrototipi