È uno schieramento da palati fini quello atteso al via della nuova stagione di gare del Campionato Italiano Sport Prototipi di scena tra poche ore ad Imola per la tappa inaugurale di un calendario che conterà un totale di sette appuntamenti.
Nell’autodromo Enzo e Dino Ferrari, infatti, la serie tricolore riservata alle affascinanti Sportscar presenta un panorama che attraversa tutte le espressioni della categoria.
A partire dalle 2 litri di classe CN2 dove Walter Margelli, dopo una stagione da viceCampione con 3, vittorie, altri 7 piazzamenti a podio oltre al record di 5 pole position, vuole definitivamente imporsi al vertice assoluto sulla Norma M20FC della Nannini Racing. A contendergli il primato sono già pronte le Osella PA21Evo di Marco Jacoboni, che torna a vestire i colori della Progetto Corsa con la quale fu leader iniziale nella stagione 2015 e di Francesco Turatello al debutto nella serie tricolore sulla vettura curata in proprio. Ranieri Randaccio, splendido terzo assoluto nella scorsa stagione, punta alla riconferma sulla Norma M20 FC della S.C.I., mentre siglano il debutto di categoria con le Wolf GB08 l’ex formulista Enzo Stentella nei colori Avelon Formula e Massimiliano Milli con la Duell Race.
Proprio dalla squadra capitanata da Alan Gomboso arriva la prima Wolf motorizzata Peugeot 1.6 Turbo e riservata a Mirko Zanardini, lo scorso anno già alfiere della squadra veneta sulla Ferrari 458 Italia divisa con Vincenzo Sauto e con la quale è vice-Campione in carica di GT, mentre sempre per il marchio ex F.1 saranno in gara con le GB08SM Ivan Bellarosa e Guglielmo Belotti, quest’ultimo con un inedito motore di derivazione motociclistica 1.1 sovralimentato.
Oltre alle Sportscar CN con motore aspirato ed alle Turbo, in corsa rispettivamente per il titolo di Campionato Italiano Sport Prototipi CNA e Sport Prototipi CNT, la classe E2SC, la formula libera disposta dalla FIA ed alla quale è riservato Trofeo Nazionale, vede il rientro tricolore di Fabrizio Fassitelli, ex-rallysta e vicecampione nell’Italian Radical Trophy SR3 nel 2013, che nei colori Radical GP sarà al via con la Radical SR8 spinta dal V8 da 2.600 cmc creato dalla Powertec Macroblock sulla base di due motori motociclistici da 1.340.
Sempre dal marchio del costruttore di Cambridge arriva il tridente di SR4 1.6 Suzuki Hayabusa e schierate dalla Autosport Sorrento per Gaetano Nino Oliva, al debutto in campionato nei colori della Tramonti Corse e per i 23enni Ida Petrillo e Simone Patrinicola, in corsa anche per la Coppa Under 25.
Il weekend si avvia domani con le prove libere alle 09.30 ed alle 14.35, mentre sabato sarà la volta delle prove ufficiali alle 11.05 e di gara 1 alle 18.30. Domenica gara 2 alle 12.05. Le due gare, entrambe da 25 minuti + 1 giro, saranno in diretta TV su AutomotoTV (SKY148) e web su www.acisportit.it.
CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI 2017
Imola 30 aprile GT
Misano 4 giugno TCR TCS GT
Monza 18 giugno TCR GT
Mugello 16 luglio TCR TCS F4 GT
Magione 30 luglio
Vallelunga 24 settembre TCR GT
Mugello 8 ottobre F4 GT
(accanto alle date le concomitanze: GT Gran Turismo; TUR Turismo; F4 Formula 4)
CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | i punti di chiave del regolamento
Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro, al via nel weekend del 30 aprile maggio ad Imola e con il gran finale al Mugello, nel weekend dell’8 ottobre. Tre distinti titoli di Campionato Italiano sono riservati rispettivamente a vetture LMP3, CNA (motori aspirati) e CNT (motori turbo), mentre il titolo di Campionato Italiano Assoluto è assegnato sulla base dei punteggi di ciascuna classe con l’aggiunta di 3-2-1 punto per le prime tre classificazioni assolute in gara. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start è con partenza lanciata. È consentita la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. Esclusivamente per la Coppa Aci Sport Under 25 è indetto un montepremi finale di 20.000 euro.
LA SCORSA STAGIONE | IL CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI 2016
CLASSIFICA ASSOLUTA. 1) Uboldi Davide (Ligier Honda CN2 Eurointernational), 201; 2) Margelli Walter (Norma Honda CN2 Nannini Racing), 187; 3) Randaccio Ranieri (Lucchini BMW CN4 SCI), 119; 4) Bellarosa Ivan (Wolf Honda CN2 Avelon Formula), 66; 5) Pisani Eugenio (Norma Honda CN2 Siliprandi Racing), 33; 6) Pedetti Giancarlo (Norma Honda CN2 CMS Racing Cars), 32; 7) Molinaro Danny (Osella Honda CN2 Osella Engineering), 30; 8) Bettini Sandro (Norma Honda CN2 Parretta Corse), 26; 9) Emanuele Fabio (Wolf Honda CN2 Emotion Motorsport), 20; 9) Vita Filippo (Osella Honda CN2 ProgettoCorsa), 20; 9) Giorgio Gianfranco (Osella Honda CN2 ProgettoCorsa), 20; 12) Francisci Claudio (Lucchini Alfa Romeo CN4 SCI), 18; 13) Esposito Michele (Radical SR4 1.6 RAD Autosport Sorrento), 16; 14) Fratti Maurizio (Wolf SM Honda 2.4 E2SC Avelon Formula), 10; 15) Petrillo Ida (Radical SR4 1.6 RAD Autosport Sorrento), 8; 16) Tarantino Salvatore (Radical SR4 1.6 RAD Autosport Sorrento), 6.
I numeri della stagione 2016:
Pole Position: Margelli (5), Bellarosa (4), Uboldi (3).
Vittorie: Uboldi (6), Bellarosa (3), Margelli (3)
Podi (vittorie escluse): Randaccio (7), Margelli (7), Uboldi (5), Molinaro (2), Emanuele (1).
Giro più veloce: Uboldi (6), Margelli (4), Bellarosa (2).
::::::
twitter:
@saltarantino_it | @CIPrototipi