Imola, Qualifiche. Ivan Bellarosa (Wolf) e Walter Margelli (Norma) firmano le due prime pole tricolori per il Campionato Italiano Sport Prototipi.

Il pilota della Avelon Formula conquista il primato tra le vetture Turbo, mentre il vicecampione della Nannini Racing svetta tra le Aspirate. Tra i più veloci anche Fabrizio Fassitelli (Radical SR8 2.7 E2SC) e Francesco Turatello (Osella PA21), secondo tra le Aspirate. Simone Patrinicola detta invece il ritmo tra le Radical SR4 1.6.
Image

Sono di Ivan Bellarosa e Walter Margelli le due prime pole position tricolori per la tappa inaugurale del Campionato Italiano Sport Prototipi in corso ad Imola.

Con le due sessioni di qualifica chiuse con i due migliori tempi in 1’42.265, a 172,810 km/h di media e 1’41.641 a 173,871 km/h, il pilota della Wolf dotata di motore sovralimentato Peugeot 1.6 ha svettato nella classifica siglando il primato cronometrico tra le Sportscar Turbo, mentre il vicecampione della Norma Honda 2.0 CN2 di Nannini Racing, fermando i cronometri rispettivamente in 1’42.875 ed in 1’42.821, ha dettato il ritmo tra le vetture Aspirate.

Con i due specialisti della categoria subito al vertice prestazionale rispettivamente per il Campionato Italiano Sport Prototipi CNT (Turbo) e per il Campionato Italiano Sport Prototipi CNA (Aspirato), alle loro spalle hanno spiccato in entrambi i turni Fabrizio Fassitelli, sulla Radical SR8 2.7 della classe E2SC e Francesco Turatello, autore del secondo tempo tra le CNA tricolori sulla Osella PA21 Honda 2.0 di CN2 e peraltro con minimo distacco cronometrico. Proprio come nella seconda sessione dove Margelli, Fassitelli e Turatello sono raccolti in meno di 5 centesimi di secondo.

Tra le sovralimentate è invece Mirko Zanardini a conquistare la seconda posizione di categoria sulla Wolf Peugeot 1.6 Turbo della Duell Race con il quinto e settimo tempo assoluto non potendo migliorare a causa di alcune noie all’alimentazione.

Sesto e quinto tempo assoluto, invece, per Ranieri Randaccio al volante della Norma M20FC Honda 2.0 di CN2 della SCI, mentre alle sue spalle si insedia sempre Simone Patrinicola dominatore tra le Radical SR4 1.6.

Sempre tra le Sportscar inglesi schierate dalla Autosport Sorrento, Gaetano Nino Oliva ed Ida Petrillo, entrambi per la prima volta sui 4.909 metri della pista intitolata ad Enzo e Dino Ferrari, completano il tridente in progressivo miglioramento nei tempi sul giro.

Nono tempo assoluto e quarto posto tra le Aspirate, invece, per Enzo Stentella alla prima uscita di categoria sulla Wolf GB08 CN2 di Avelon Formula.

Alcuni inconvenienti tecnici non permettono a Guglielmo Belotti di andare oltre il decimo e dodicesimo tempo assoluto sulla Wolf motorizzata Suzuki 1.1 Turbo, mentre Max Milli prosegue con efficacia l’apprendistato sulla Wolf GB08 CN2 della Duell Race chiudendo il lotto di protagonisti.

Sfortunata, invece, la qualifica di Marco Jacoboni che deve disertare il primo turno e chiudere solo decimo nel secondo a causa di problemi al cambio della sua Osella PA21 CN2.

Il weekend continua questo pomeriggio con gara 1 al via alle 18.30, mentre domani sarà la volta di gara 2 alle 12.05. Le due gare, entrambe da 25 minuti + 1 giro, saranno in diretta TV su AutomotoTV (SKY148) e web su www.acisportit.it.

 

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI 2017

Imola                    30 aprile              GT

Misano                4 giugno              TCR TCS  GT

Monza                 18 giugno            TCR   GT

Mugello               16 luglio               TCR TCS F4 GT

Magione             30 luglio              

Vallelunga          24 settembre    TCR   GT

Mugello               8 ottobre            F4 GT

(accanto alle date le concomitanze: GT Gran Turismo; TUR Turismo; F4 Formula 4)

 

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | i punti di chiave del regolamento

Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro, al via nel weekend del 30 aprile maggio ad Imola e con il gran finale al Mugello, nel weekend dell’8 ottobre. Tre distinti titoli di Campionato Italiano sono riservati rispettivamente a vetture LMP3, CNA (motori aspirati) e CNT (motori turbo), mentre il titolo di Campionato Italiano Assoluto è assegnato sulla base dei punteggi di ciascuna classe con l’aggiunta di 3-2-1 punto per le prime tre classificazioni assolute in gara. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start è con partenza lanciata. È consentita la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. Esclusivamente per la Coppa Aci Sport Under 25 è indetto un montepremi finale di 20.000 euro.

 

LA SCORSA STAGIONE | IL CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI 2016

CLASSIFICA ASSOLUTA. 1) Uboldi Davide (Ligier Honda CN2 Eurointernational), 201; 2) Margelli Walter (Norma Honda CN2 Nannini Racing), 187; 3) Randaccio Ranieri (Lucchini BMW CN4 SCI), 119; 4) Bellarosa Ivan (Wolf Honda CN2 Avelon Formula), 66; 5) Pisani Eugenio (Norma Honda CN2 Siliprandi Racing), 33; 6) Pedetti Giancarlo (Norma Honda CN2 CMS Racing Cars), 32; 7) Molinaro Danny (Osella Honda CN2 Osella Engineering), 30; 8) Bettini Sandro (Norma Honda CN2 Parretta Corse), 26; 9) Emanuele Fabio (Wolf Honda CN2 Emotion Motorsport), 20; 9) Vita Filippo (Osella Honda CN2 ProgettoCorsa), 20; 9) Giorgio Gianfranco (Osella Honda CN2 ProgettoCorsa), 20; 12) Francisci Claudio (Lucchini Alfa Romeo CN4 SCI), 18; 13) Esposito Michele (Radical SR4 1.6 RAD Autosport Sorrento), 16; 14) Fratti Maurizio (Wolf SM Honda 2.4 E2SC Avelon Formula), 10; 15) Petrillo Ida (Radical SR4 1.6 RAD Autosport Sorrento), 8; 16) Tarantino Salvatore (Radical SR4 1.6 RAD Autosport Sorrento), 6.

I numeri della stagione 2016:

Pole Position: Margelli (5), Bellarosa (4), Uboldi (3).

Vittorie: Uboldi (6), Bellarosa (3), Margelli (3)

Podi (vittorie escluse): Randaccio (7), Margelli (7), Uboldi (5), Molinaro (2), Emanuele (1).

Giro più veloce: Uboldi (6), Margelli (4), Bellarosa (2).

 

::::::

twitter:

@saltarantino_it | @CIPrototipi