LA CRONACA DI GARA 2.
Subito emozioni al via dove il poleman Bellarosa subisce il spegnimento del motore per pori riprendere attardato. Margelli si lancia al comando, ma Patrinicola con la piccola Radical è il più scatenato di tutti e complice la bagarre dei primi metri riesce anche a chiudere il primo giro davanti a tutti. Il pilota della Norma Nannini Racing risponde già alla tornata seguente ed imitato poco dopo anche da Jacoboni come ieri in rimonta dal fondo dello schieramento. La risalita riesce anche a Bellarosa che al quarto giro riesce a portarsi al terzo posto assoluto con Patrinicola che deve così difendere il quarto posto da Zanardini e Randaccio, mentre più staccato è Turatello costretto poco dopo anche ad un drive through lasciando strada a Stentella. Alla metà gara è un tris d’assi in testa alla gara con Margelli, Jacoboni e Bellarosa raccolti in due secondi ed il duello è straordinariamente spettacolare. A spuntarla all’ottavo giro è Bellarosa che si proietta al comando, mentre Margelli deve cedere anche a Jacoboni che alla tornata seguente sigla il giro più veloce in 1’41.731 e poco dopo in 1’41.677 e si lancia all’inseguimento del battistrada. La lotta tra Bellarosa e Jacoboni è avvincente, ma lo spettacolo è anche alle loro spalle con Randaccio che al 12esimo giro riesce ad avere la meglio sulla Radical di Patrinicola poco dopo costretto a subire il sorpasso anche di Zanardini. Nel finale Zanardini riesce a superare Randaccio, mente sul traguardo Bellarosa precede di soli tre decimi Jacoboni ed a seguire, Margelli, secondo tra le Aspirate.
CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI 2017
Imola 30 aprile GT
Misano 4 giugno TCR TCS GT
Monza 18 giugno TCR GT
Mugello 16 luglio TCR TCS F4 GT
Magione 30 luglio
Vallelunga 24 settembre TCR GT
Mugello 8 ottobre F4 GT
(accanto alle date le concomitanze: GT Gran Turismo; TUR Turismo; F4 Formula 4)
CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | i punti di chiave del regolamento
Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro, al via nel weekend del 30 aprile maggio ad Imola e con il gran finale al Mugello, nel weekend dell’8 ottobre. Tre distinti titoli di Campionato Italiano sono riservati rispettivamente a vetture LMP3, CNA (motori aspirati) e CNT (motori turbo), mentre il titolo di Campionato Italiano Assoluto è assegnato sulla base dei punteggi di ciascuna classe con l’aggiunta di 3-2-1 punto per le prime tre classificazioni assolute in gara. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start è con partenza lanciata. È consentita la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. Esclusivamente per la Coppa Aci Sport Under 25 è indetto un montepremi finale di 20.000 euro.
::::::
twitter:
@saltarantino_it | @CIPrototipi