È stata una gara 2 di conferme quella che ha concluso la tappa inaugurale del Campionato Italiano Sport Prototipi corsosi ad Imola.
Proprio come al sabato la pista ha restituito uno spettacolo avvincente e come al sabato Marco Jacoboni, costretto a partire dal fondo della griglia per i problemi delle qualifiche, è stato autore di una rimonta strepitosa con la quale ha colto la vittoria tra le Aspirate di CNA al volante della Osella PA21Evo Honda schierata da Progetto Corsa nei colori Scuderia Vesuvio.
Anche il bis di Ivan Bellarosa, primo sul traguardo e vincitore della classe E2SC al volante della Wolf motorizzata Peugeot 1.6 Turbo, arriva in rimonta dopo lo spegnimento al via, una appassionante sequenza di sorpassi ed il duello finale con Jacoboni sempre in scia fino alla bandiera a scacchi.
Il secondo posto tra le Aspirate è di Walter Margelli che, al volante della Norma M20FC della Nannini Racing, si lancia al comando alla partenza, ma alla metà gara deve poi cedere alla rimonta del duo che chiuderà in testa.
Ottimo quarto posto assoluto e primato tra le CNT per Mirko Zanardini sulla Wolf GB08 Peugeot 1.6 Turbo della Duell Race ed al termine di un duello appassionante con Ranieri Randaccio, quinto assoluto ed ancora terzo tra le Aspirate di CNA sulla Norma M20FC della S.C.I. con il giovanissimo Simone Patrinicola, strepitoso protagonista delle battute iniziali dove riesce addirittura a portarsi in testa all’assoluta al volante della piccola Radical SR4 1.6.
Secondo tra le sportscar inglesi schierate dalla Autosport Sorrento nel Trofeo Radical è invece Gaetano Nino Oliva, ottavo assoluto alle spalle di Francesco Turatello che non può andare oltre il quarto postro tra le Aspirate sulla Osella PA21 dopo essere stato penalizzato dal rallentamento di Bellarosa al via e poi anche da un drive through comminatogli per un contatto con la Radical dell’irpina Ida Petrillo, nona assoluta e terza tra le Radical oltre che protagonista, come Patrinicola, anche nella classifica Under 25.
Gara 2 in salita, infine, per Guglielmo Belotti, sulla Wolf GB08F1 E2SC motorizzata Suzuki 1.1, Massimiliano Milli sulla Wolf GB08 CN2 della Duell Race ed Enzo Stentella, sulla Wolf GB08 CN2, che chiudono nell’ordine in classifica.
Lascia infine in anticipo il weekend imolese Fabrizio Fassitelli dopo essere stato grande protagonista di gara 1 sulla Radical SR8 schierata dalla Radical GP.
CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | Classifiche
C.I. SPORT PROTOTIPI – CNA. 1) Marco Jacoboni (Osella PA21EVO Honda 2.0 CN2 – Progetto Corsa Scuderia Vesuvio), 40; 2) Ranieri Randaccio (Norma M20FC Honda 2.0 CN2 – S.C.I.), 24; 3) Francesco Turatello (Osella PA21EVO Honda 2.0 CN2),23; 4) Walter Margelli (Norma M20FC Honda 2.0 CN2 – Nannini Racing), 15; 5) Massimiliano Milli (Wolf GB08 Honda CN2 – Duell Race), 14; 6) Enzo Stentella (Wolf GB08 Honda CN2 – Avelon Formula), 13.
TROFEO NAZIONALE – E2SC. 1) Ivan Bellarosa (Wolf GB08F1 Peugeot 1.6 Turbo), 40; 2) Guglielmo Belotti (Wolf GB08F1 Suzuki 1.1 Compressore), 30; 3) Fabrizio Fassitelli (Radical SR8 – Radical GP), 12.
TROFEO NAZIONALE – RADICAL TROPHY. 1) Simone Patrinicola (Radical SR4 1.6 – Autosport Sorrento), 40; 2) Gaetano Nino Oliva (Radical SR4 1.6 – Autosport Sorrento) 30; 3) Ida Petrillo (Radical SR4 1.6 – Autosport Sorrento), 12.
C.I. SPORT PROTOTIPI – ASSOLUTA. 1) Ivan Bellarosa (Wolf GB08F1 Peugeot 1.6 Turbo), 46; 2) Marco Jacoboni (Osella PA21EVO Honda 2.0 CN2 – Progetto Corsa Scuderia Vesuvio), 44; 3) Simone Patrinicola (Radical SR4 1.6 – Autosport Sorrento), 40; 4) Guglielmo Belotti (Wolf GB08F1 Suzuki 1.1 Compressore), 30; 4) Gaetano Nino Oliva (Radical SR4 1.6 – Autosport Sorrento) 30; 7) Ranieri Randaccio (Norma M20FC Honda 2.0 CN2 – S.C.I.), 24; 7) Francesco Turatello (Osella PA21EVO Honda 2.0 CN2),24.
CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI 2017
Imola 30 aprile GT
Misano 4 giugno TCR TCS GT
Monza 18 giugno TCR GT
Mugello 16 luglio TCR TCS F4 GT
Magione 30 luglio
Vallelunga 24 settembre TCR GT
Mugello 8 ottobre F4 GT
(accanto alle date le concomitanze: GT Gran Turismo; TUR Turismo; F4 Formula 4)
CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | i punti di chiave del regolamento
Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro, al via nel weekend del 30 aprile maggio ad Imola e con il gran finale al Mugello, nel weekend dell’8 ottobre. Tre distinti titoli di Campionato Italiano sono riservati rispettivamente a vetture LMP3, CNA (motori aspirati) e CNT (motori turbo), mentre il titolo di Campionato Italiano Assoluto è assegnato sulla base dei punteggi di ciascuna classe con l’aggiunta di 3-2-1 punto per le prime tre classificazioni assolute in gara. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start è con partenza lanciata. È consentita la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. Esclusivamente per la Coppa Aci Sport Under 25 è indetto un montepremi finale di 20.000 euro.
::::::
twitter:
@saltarantino_it | @CIPrototipi