Nuovi pesi e classi nel Campionato Italiano Sport Prototipi a partire dal prossimo weekend di Misano.

La serie tricolore riservata alle affascinanti Sportscar si presenterà al via del secondo round stagionale con importanti novità regolamentari. Cambiano i pesi nella classe LMP3 e per la Radical SR8 nella E2SC. Viene poi introdotta la E2SS per le monoposto. Appuntamento in pista nel weekend del 4 giugno.
Image

In vista del secondo round stagionale, in programma nel weekend del 4 giugno nell’autodromo di Misano “World Circuit Marco Simoncelli”,  il Campionato Italiano Sport Prototipi si presenta con una serie di novità regolamentari, tutte dedicate all’articolazione delle classi e dei pesi, sempre da calcolare con pilota a bordo.

In attesa di vederle in pista, le vetture LMP3 passano da 980 a 1.030 kg con un aggravio di +50 kg sul peso originario, mentre nell’ambito della classe E2SC, alla quale è riservato Trofeo Nazionale, il peso della Radical SR8 è ridotto di 30 kg arrivando perciò a 790 kg.

Proprio  il Gruppo E, la formula tecnica libera FIA, viene ora articolata anche in E2SS riservata esclusivamente alle vetture monoposto. In questa classe, alla quale è riservata Coppa ACI Sport, viene al momento inserita la sola Wolf GB08SM motorizzata Peugeot 1.6 Turbo, con peso minimo di 750 kg e flangia da 41 mm.

Il testo completo del nuovo regolamento è nella sezione Regolamenti.

Intanto, l’appuntamento con la seconda tappa della serie tricolore di scena a Misano, è a partire da venerdì 2 giugno con le prove libere alle 10.05 ed alle 15.45, mentre sabato sarà la volta delle prove ufficiali alle 10.35 e di gara 1 alle 18.35. Domenica gara 2 alle 12.15. Le due gare, entrambe da 25 minuti + 1 giro, saranno in diretta TV su AutomotoTV (SKY148) e web su www.acisportit.it.

[aggiornamento del 26/05/2017 ore 16.00 per refuso testuale

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | Classifiche

C.I. SPORT PROTOTIPI – CNA. 1) Marco Jacoboni (Osella PA21EVO Honda 2.0 CN2 – Progetto Corsa Scuderia Vesuvio), 40; 2) Ranieri Randaccio (Norma M20FC Honda 2.0 CN2 – S.C.I.), 24; 3) Francesco Turatello (Osella PA21EVO Honda 2.0 CN2),23; 4) Walter Margelli (Norma M20FC Honda 2.0 CN2 – Nannini Racing), 15; 5) Massimiliano Milli (Wolf GB08 Honda CN2 – Duell Race), 14; 6) Enzo Stentella (Wolf GB08 Honda CN2 – Avelon Formula), 13.

TROFEO NAZIONALE – E2SC. 1) Ivan Bellarosa (Wolf GB08F1 Peugeot 1.6 Turbo), 40; 2) Guglielmo Belotti (Wolf GB08F1 Suzuki 1.1 Compressore), 30; 3) Fabrizio Fassitelli (Radical SR8 – Radical GP), 12.

TROFEO NAZIONALE – RADICAL TROPHY. 1) Simone Patrinicola (Radical SR4 1.6 – Autosport Sorrento), 40; 2) Gaetano Nino Oliva (Radical SR4 1.6 – Tramonti Corse | Autosport Sorrento ) 30; 3) Ida Petrillo (Radical SR4 1.6 – Autosport Sorrento), 12.

C.I. SPORT PROTOTIPI – ASSOLUTA. 1) Ivan Bellarosa (Wolf GB08F1 Peugeot 1.6 Turbo), 46; 2) Marco Jacoboni (Osella PA21EVO Honda 2.0 CN2 – Progetto Corsa Scuderia Vesuvio), 44; 3) Simone Patrinicola (Radical SR4 1.6 – Autosport Sorrento), 40; 4) Guglielmo Belotti (Wolf GB08F1 Suzuki 1.1 Compressore), 30; 4) Gaetano Nino Oliva (Radical SR4 1.6 – Tramonti Corse | Autosport Sorrento) 30; 7) Ranieri Randaccio (Norma M20FC Honda 2.0 CN2 – S.C.I.), 24; 7) Francesco Turatello (Osella PA21EVO Honda 2.0 CN2),24.

 

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI 2017

[Imola                  30 aprile              GT]

> Misano                            4 giugno              TCR TCS  GT

> Monza                             18 giugno            TCR   GT

> Mugello           16 luglio               TCR TCS F4 GT

> Magione          30 luglio              

> Vallelunga       24 settembre    TCR   GT

> Mugello           8 ottobre            F4 GT

(accanto alle date le concomitanze: GT Gran Turismo; TUR Turismo; F4 Formula 4)

 

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | i punti di chiave del regolamento

Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e con il gran finale al Mugello, nel weekend dell’8 ottobre. Tre distinti titoli di Campionato Italiano sono riservati rispettivamente a vetture LMP3, CNA (motori aspirati) e CNT (motori turbo), mentre il titolo di Campionato Italiano Assoluto è assegnato sulla base dei punteggi di ciascuna classe con l’aggiunta di 3-2-1 punto per le prime tre classificazioni assolute in gara. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start è con partenza lanciata. È consentita la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. Esclusivamente per la Coppa Aci Sport Under 25 è indetto un montepremi finale di 20.000 euro.

 

::::::

twitter:

@saltarantino_it | @CIPrototipi