Misano, Qualifica. Ivan Bellarosa (Wolf Turbo) e Walter Margelli (Norma 2.0) sono i poleman nel secondo round del Campionato Italiano Sport Prototipi.

Il pilota della neonata Tornado svetta tra le sovralimentate del CNT, mentre il bolognese vicecampione di Nannini Racing si impone tra le Aspirate di CNA guadagnando la prima fila accanto al rivale in entrambe le griglie. Terzo assoluto è il 23enne siciliano Simone Patrinicola sulla prima Radical di Autosport Sorrento.
Image

Al termine di due sessioni di qualifica combattute fino alla bandiera a scacchi, Ivan Bellarosa (Wolf Turbo) e Walter Margelli (Norma 2.0) firmano le pole position nel secondo round del Campionato Italiano Sport Prototipi.

Con il tempo di 1’31.777, a 165,767 km/h di media e 1’31.704, a 165,899 km/h, il pilota del marchio ex F.1 svetta in entrambi i turni per la classe CNT riservata alle vetture Turbo e regala le prima pole assoluta alla nuovissima Tornado al debutto europeo proprio nella seconda tappa tricolore.

Fermando i cronometri su 1’32.588 e 1’32.250, il vicecampione in carica della Nannini Racing detta il ritmo tra le Aspirate con le due pole position di classe CNA e guadagna la prima fila assoluta in uno schieramento che il duo di front-line tiene a debita distanza.

Autore di uno strepitoso terzo tempo assoluto in entrambe le sessioni anche se con un distacco di 3 e 2 secondi e mezzo dalla prima fila, Simone Patrinicola è pronto a lanciarsi in una nuova incursione al vertice oltre a guadagnare il primato tra le Radical SR4 1.6 Suzuki Hayabusa della Autosport Sorrento dove il salernitano Gaetano Oliva (Tramonti Corse) e l’irpina Ida Petrillo seguono con l’ottavo e nono posto assoluto su entrambe le griglie.

Alle spalle del 23enne pilota ennese, il quarto posto assoluto è invece diviso tra il giovanissimo cosentino Danny Molinaro, poi quinto sulla griglia di gara 2 sulla nuova Osella PA21 Jr B BMW 1.000 di classe  E2SC e Francesco Turatello al volante della Osella PA21 Honda CN2 con la quale è secondo di CNA sullo schieramento della gara di domani.

Rispettivamente secondo e terzo di CNA, Ranieri Randaccio sigla il quinto e settimo tempo assoluto sulla Norma M20FC della S.C.I., mentre sempre nella stessa classe, qui tutte motorizzate Honda 2.0, Massimiliano Milli continua l’apprendistato sulla Wolf GB08 della Duell Race completando il lotto in gara.

Se Bellarosa si è imposto al vertice assoluto, più in salita sono state invece le qualifiche delle altre due Wolf motorizzate Peugeot 1.6 Turbo con Mirko Zanardini (DuellRace) due volte sesto assoluto e Guglielmo  Belotti settimo ed 11esimo sulla GB08 Tornado.

L’appuntamento con le gare è alle 18.35 di oggi con gara 1 e a alle 12.15 di domani con gara 2, entrambe da 25 minuti + 1 giro ed in diretta TV su AutomotoTV (SKY148) e livestreaming su www.acisportit.it.

 

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | Classifiche

C.I. SPORT PROTOTIPI – CNA. 1) Marco Jacoboni (Osella PA21EVO Honda 2.0 CN2 – Progetto Corsa Scuderia Vesuvio), 40; 2) Ranieri Randaccio (Norma M20FC Honda 2.0 CN2 – S.C.I.), 24; 3) Francesco Turatello (Osella PA21EVO Honda 2.0 CN2),23; 4) Walter Margelli (Norma M20FC Honda 2.0 CN2 – Nannini Racing), 15; 5) Massimiliano Milli (Wolf GB08 Honda CN2 – Duell Race), 14; 6) Enzo Stentella (Wolf GB08 Honda CN2 – Avelon Formula), 13.

TROFEO NAZIONALE – E2SC. 1) Ivan Bellarosa (Wolf GB08F1 Peugeot 1.6 Turbo), 40; 2) Guglielmo Belotti (Wolf GB08F1 Suzuki 1.1 Compressore), 30; 3) Fabrizio Fassitelli (Radical SR8 – Radical GP), 12.

TROFEO NAZIONALE – RADICAL TROPHY. 1) Simone Patrinicola (Radical SR4 1.6 – Autosport Sorrento), 40; 2) Gaetano Nino Oliva (Radical SR4 1.6 – Tramonti Corse | Autosport Sorrento ) 30; 3) Ida Petrillo (Radical SR4 1.6 – Autosport Sorrento), 12.

C.I. SPORT PROTOTIPI – ASSOLUTA. 1) Ivan Bellarosa (Wolf GB08F1 Peugeot 1.6 Turbo), 46; 2) Marco Jacoboni (Osella PA21EVO Honda 2.0 CN2 – Progetto Corsa Scuderia Vesuvio), 44; 3) Simone Patrinicola (Radical SR4 1.6 – Autosport Sorrento), 40; 4) Guglielmo Belotti (Wolf GB08F1 Suzuki 1.1 Compressore), 30; 4) Gaetano Nino Oliva (Radical SR4 1.6 – Tramonti Corse | Autosport Sorrento) 30; 7) Ranieri Randaccio (Norma M20FC Honda 2.0 CN2 – S.C.I.), 24; 7) Francesco Turatello (Osella PA21EVO Honda 2.0 CN2),24.

 

I NUMERI DELLA STAGIONE – RISULTATI DA CLASSIFICA ASSOLUTA IN QUALIFICA E GARA:

Pole Position: Bellarosa (4).

Vittorie: Bellarosa (2).

Podi (vittorie escluse): Jacoboni (2), Margelli (1), Turatello (1).

Giro più veloce: Jacoboni (1), Bellarosa (1).

 

IL CALENDARIO con le principali concomitanze

Disputato: Imola 30 aprile [con Campionato Italiano GT]

In corso: Misano 4 giugno [con i Campionati italiani GT, TCR Italy, TCS]

> Monza 18 giugno [con i Campionati italiani, TCR Italy]

> Mugello 16 luglio [con i Campionati italiani GT TCR Italy, TCS, F4]

> Magione 30 luglio

> Vallelunga 24 settembre [con i Campionati italiani GT, TCR Italy]

> Mugello 8 ottobre [con i Campionati italiani GT, F4]

 

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | i punti di chiave del regolamento

Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e con il gran finale al Mugello, nel weekend dell’8 ottobre. Tre distinti titoli di Campionato Italiano sono riservati rispettivamente a vetture LMP3, CNA (motori aspirati) e CNT (motori turbo), mentre il titolo di Campionato Italiano Assoluto è assegnato sulla base dei punteggi di ciascuna classe con l’aggiunta di 3-2-1 punto per le prime tre classificazioni assolute in gara. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start è con partenza lanciata. È consentita la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. Esclusivamente per la Coppa Aci Sport Under 25 è indetto un montepremi finale di 20.000 euro.

 

::::::

twitter:

@saltarantino_it | @CIPrototipi

 

Image

Walter Margelli

Image

Simone Patrinicola