Monza, Qualifica. Ivan Bellarosa (Wolf) tra le Turbo, Francesco Turatello (Osella) tra le Aspirate, i poleman nel Campionato Italiano Sport Prototipi.

Le qualifiche del secondo round della serie tricolore confermano i valori registrati nelle prove libere. Appassionante il duello tra le CNA dove il giovanissimo Cosimo Papi è secondo per gara 2 davanti al leader Ranieri Randaccio. Domani alle 14.10 gara 1.
Image

L’autodromo di Monza ha decretato i poleman del terzo round di Campionato Italiano Sport Prototipi.

Con il tempo di 1’50.572 e di 1’50.222, Ivan Bellarosa chiude le qualifiche con il primato tra le Turbo di classe CNT  svettando anche nella classifica assoluta.

Alle sue spalle le altre Wolf in versione GB08 di Mirko Zanardini, sempre più vicino ai tempi del leader tricolore ed in versione GB08 Tornado di Guglielmo Belotti, tutti con motorizzazione Peugeot 1.6 Turbo.

A dettare il ritmo tra le Aspirate di CNA, tutto con motori Honda 2.0 di CN2, è stato invece Francesco Turatello, ancora alla ricerca delle migliori soluzioni di setup sulla Osella PA21 con la quale però è riuscito a precedere Ranieri Randaccio, capoclassifica di categoria sulla Norma M20FC della SCI.

Ottimo il debutto del 17enne fiorentino ex kartista Cosimo Papi, al volante della Wolf GB08 CN2 della Duell Race con la quale nel primo turno cede per soli 4 centesimi di secondo al leader di CNA e nel secondo invece riesce a sopravanzarlo conquistando la seconda posizione di categoria.

L’appuntamento in pista è ora a domani alle 14.10 per gara 1 e domenica alle 10.40 per gara 2, entrambe da 25 minuti + 1 giro ed in diretta TV su AutomotoTV (SKY148) e livestreaming su www.acisport.it.

 

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | Classifiche

 

C.I. SPORT PROTOTIPI – CNA. 1) Randaccio Ranieri (Norma M20FC Honda 2.0 S.C.I.), 59; 2) Margelli Walter (Norma M20FC Honda 2.0 Nannini Racing), 50; 3) Jacoboni Marco (Osella PA21 Honda 2.0 Progetto Corsa), 40; 4) Turatello Francesco (Osella PA21 Honda 2.0 ), 35; 5) Milli Massimiliano (Wolf GB08 Honda 2.0 Duell Race), 34; 6) Stentella Enzo (Wolf GB08 Honda 2.0 Avelon Formula), 13.

C.I. SPORT PROTOTIPI – CNT. 1) Bellarosa Ivan (Wolf GB08Tornado Peugeot 1.6T Avelon Formula), 40; 2) Belotti Guglielmo (Wolf GB08Tornado 1.6T Avelon Formula), 30; 3) Zanardini Mirko (Wolf GB08 Peugeot 1.6T Duell Race), 24.

TROFEO NAZIONALE – E2SC. 1) Ivan Bellarosa (Wolf GB08F1 Peugeot 1.6 Turbo), 40; 2) Guglielmo Belotti (Wolf GB08F1 Suzuki 1.1 Compressore), 30; 3) Fabrizio Fassitelli (Radical SR8 – Radical GP), 12 ; 4) E2SC Molinaro Danny (Osella PA21JRB BMW 1.0 Osella Engineering), 20.

TROFEO NAZIONALE – RADICAL TROPHY. 1) Oliva Gaetano (Radical SR4 Suzuki 1.6 Tramonti Corse - Autosport Sorrento), 65; 2) Patrinicola Simone (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 60; 3) Petrillo Ida (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 24.

C.I. SPORT PROTOTIPI – ASSOLUTA. 1) Bellarosa Ivan (Wolf GB08Tornado Peugeot 1.6T CNT Avelon Formula), 92; 2) Oliva Gaetano (Radical SR4 Suzuki 1.6 RAD Tramonti Corse - Autosport Sorrento), 65; 3) Belotti Guglielmo (Wolf GB08Tornado Suzuki 1.1T CNT Avelon Formula), 63; 4) Patrinicola Simone (Radical SR4 Suzuki 1.6 RAD Autosport Sorrento), 61; 5) Randaccio Ranieri (Norma M20FC Honda 2.0 CNA2 S.C.I.), 59; 6) Margelli Walter (Norma M20FC Honda 2.0 CNA2 Nannini Racing), 53; 7) Jacoboni Marco (Osella PA21 Honda 2.0 CNA2 Progetto Corsa), 44; 8) Turatello Francesco (Osella PA21 Honda 2.0 CNA2 ), 36; 9) Milli Massimiliano (Wolf GB08 Honda 2.0 CNA2 Duell Race), 34; 10) Petrillo Ida (Radical SR4 Suzuki 1.6 RAD Autosport Sorrento), 24; 10) Zanardini Mirko (Wolf GB08 Peugeot 1.6T CNT Duell Race), 24; 12) Molinaro Danny (Osella PA21JRB BMW 1.0 E2SC Osella Engineering), 20; 13) Stentella Enzo (Wolf GB08 Honda 2.0 CNA2 Avelon Formula), 13; 14) Fassitelli Fabrizio (Radical SR8 RPA 2.7V8 E2SC Radical GP), 12.

 

I NUMERI DELLA STAGIONE – RISULTATI DA CLASSIFICA ASSOLUTA IN QUALIFICA E GARA:

Pole Position: Bellarosa (6).

Vittorie: Bellarosa (4).

Podi (vittorie escluse): Jacoboni (2), Margelli (2), Turatello (2), Belotti (1), Patrinicola (1).

Giro più veloce: Jacoboni (1), Bellarosa (3).

 

IL CALENDARIO con le principali concomitanze

Disputato: Imola 30 aprile [con Campionato Italiano GT]

Disputato: Misano 4 giugno [con i Campionati italiani GT, TCR Italy, TCS]

> Monza 18 giugno [con i Campionati italiani, TCR Italy]

> Mugello 16 luglio [con i Campionati italiani GT TCR Italy, TCS, F4]

> Magione 30 luglio

> Vallelunga 24 settembre [con i Campionati italiani GT, TCR Italy]

> Mugello 8 ottobre [con i Campionati italiani GT, F4]

 

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | i punti di chiave del regolamento

Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e con il gran finale al Mugello, nel weekend dell’8 ottobre. Tre distinti titoli di Campionato Italiano sono riservati rispettivamente a vetture LMP3, CNA (motori aspirati) e CNT (motori turbo), mentre il titolo di Campionato Italiano Assoluto è assegnato sulla base dei punteggi di ciascuna classe con l’aggiunta di 3-2-1 punto per le prime tre classificazioni assolute in gara. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start è con partenza lanciata. È consentita la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. Esclusivamente per la Coppa Aci Sport Under 25 è indetto un montepremi finale di 20.000 euro.

 

::::::

twitter:

@saltarantino_it | @CIPrototipi

Image

Francesco Turatello

Image

Cosimo Papi