Con una supremazia “flag to flag” Ivan Bellarosa e la Wolf GB08 Tornado motorizzata Peugeot 1.6 Turbo conquistano a Monza la quinta vittoria stagionale sulle cinque gare finora disputate per il Campionato Italiano Sport Prototipi.
Un primato tra le sovralimentate di classe CNT ed assoluto che ha lasciato la sfida agonistica e tecnica solo alle sue spalle.
Ad innescare il duello inziale sono le altre Wolf motorizzate Turbo, con Mirko Zanardini che nelle battute iniziali riesce ad avere la meglio su Guglielmo Belotti.
Il pilota di Avelon, però, risponde al terzo giro dove riesce e ad imporre la seconda Tornado davanti alla Wolf GB08 CNT della Duell Race.
Ad approfittare della bagarre è anche Ranieri Randaccio, primo tra le aspirate di CNA ed abilissimo ad infilare il bresciano per il terzo posto assoluto. Da quel momento il duello per il podio si accende ed è Zanardini ad avere la meglio al quinto giro sulla Norma M20FC Honda 2.0 della SCI che resta in scia fino al traguardo.
Cosimo Papi, con la Wolf GB08 Honda 2.0 di Duell Race, chiude invece un ottimo debutto tricolore al quinto posto assoluto e secondo tra le CNA, mentre un inconveniente tecnico costringe al ritiro Francesco Turatello sulla Osella PA21 con la quale aveva colto il primato cronometrico di CNA in qualifica.
L’appuntamento in pista è ora a domani alle 10.40 per gara 2, sempre da 25 minuti + 1 giro ed in diretta TV su AutomotoTV (SKY148) e livestreaming su www.acisport.it.
CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | Classifiche
C.I. SPORT PROTOTIPI – CNA. 1) CNA2 Randaccio Ranieri (Norma M20FC Honda 2.0 S.C.I.), 79; 2) CNA2 Margelli Walter (Norma M20FC Honda 2.0 Nannini Racing), 50; 3) CNA2 Jacoboni Marco (Osella PA21 Honda 2.0 Progetto Corsa), 40; 4) CNA2 Turatello Francesco (Osella PA21 Honda 2.0 ), 35; 5) CNA2 Milli Massimiliano (Wolf GB08 Honda 2.0 Duell Race), 34; 6) CNA2 Papi Cosimo (Wolf GB08 Honda 2.0 Duell Race), 15; 7) CNA2 Stentella Enzo (Wolf GB08 Honda 2.0 Avelon Formula), 13.
C.I. SPORT PROTOTIPI – CNT. 1)) CNT Bellarosa Ivan (Wolf GB08Tornado Peugeot 1.6T Avelon Formula), 60; 2) CNT Belotti Guglielmo (Wolf GB08Tornado Suzuki 1.1T Avelon Formula), 45; 3) CNT Zanardini Mirko (Wolf GB08 Peugeot 1.6T Duell Race), 36.
TROFEO NAZIONALE – E2SC. 1) Ivan Bellarosa (Wolf GB08F1 Peugeot 1.6 Turbo), 40; 2) Guglielmo Belotti (Wolf GB08F1 Suzuki 1.1 Compressore), 30; 3) E2SC Molinaro Danny (Osella PA21JRB BMW 1.0 Osella Engineering), 20; 4) Fabrizio Fassitelli (Radical SR8 – Radical GP), 12.
TROFEO NAZIONALE – RADICAL TROPHY. 1) Oliva Gaetano (Radical SR4 Suzuki 1.6 Tramonti Corse - Autosport Sorrento), 65; 2) Patrinicola Simone (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 60; 3) Petrillo Ida (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 24.
C.I. SPORT PROTOTIPI – ASSOLUTA. 1) Bellarosa Ivan (Wolf GB08Tornado Peugeot 1.6T CNT Avelon Formula), 115; 2) Belotti Guglielmo (Wolf GB08Tornado Suzuki 1.1T CNT Avelon Formula), 80; 3) Randaccio Ranieri (Norma M20FC Honda 2.0 CNA2 S.C.I.), 79; 4) Oliva Gaetano (Radical SR4 Suzuki 1.6 RAD Tramonti Corse - Autosport Sorrento), 65; 5) Patrinicola Simone (Radical SR4 Suzuki 1.6 RAD Autosport Sorrento), 61; 6) Margelli Walter (Norma M20FC Honda 2.0 CNA2 Nannini Racing), 53; 7) Jacoboni Marco (Osella PA21 Honda 2.0 CNA2 Progetto Corsa), 44; 8) Zanardini Mirko (Wolf GB08 Peugeot 1.6T CNT Duell Race), 37; 9) Turatello Francesco (Osella PA21 Honda 2.0 CNA2 ), 36; 10) Milli Massimiliano (Wolf GB08 Honda 2.0 CNA2 Duell Race), 34; 11) Petrillo Ida (Radical SR4 Suzuki 1.6 RAD Autosport Sorrento), 24; 12) Molinaro Danny (Osella PA21JRB BMW 1.0 E2SC Osella Engineering), 20; 13) Papi Cosimo (Wolf GB08 Honda 2.0 CNA2 Duell Race), 15; 14) Stentella Enzo (Wolf GB08 Honda 2.0 CNA2 Avelon Formula), 13; 15) Fassitelli Fabrizio (Radical SR8 RPA 2.7V8 E2SC Radical GP), 12.
I NUMERI DELLA STAGIONE – RISULTATI DA CLASSIFICA ASSOLUTA IN QUALIFICA E GARA:
Pole Position: Bellarosa (6).
Vittorie: Bellarosa (5).
Podi (vittorie escluse): Jacoboni (2), Margelli (2), Turatello (2), Belotti (2), Patrinicola (1), Zanardini (1).
Giro più veloce: Jacoboni (1), Bellarosa (4).
IL CALENDARIO con le principali concomitanze
Disputato: Imola 30 aprile [con Campionato Italiano GT]
Disputato: Misano 4 giugno [con i Campionati italiani GT, TCR Italy, TCS]
> Monza 18 giugno [con i Campionati italiani, TCR Italy]
> Mugello 16 luglio [con i Campionati italiani GT TCR Italy, TCS, F4]
> Magione 30 luglio
> Vallelunga 24 settembre [con i Campionati italiani GT, TCR Italy]
> Mugello 8 ottobre [con i Campionati italiani GT, F4]
CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | i punti di chiave del regolamento
Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e con il gran finale al Mugello, nel weekend dell’8 ottobre. Tre distinti titoli di Campionato Italiano sono riservati rispettivamente a vetture LMP3, CNA (motori aspirati) e CNT (motori turbo), mentre il titolo di Campionato Italiano Assoluto è assegnato sulla base dei punteggi di ciascuna classe con l’aggiunta di 3-2-1 punto per le prime tre classificazioni assolute in gara. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start è con partenza lanciata. È consentita la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. Esclusivamente per la Coppa Aci Sport Under 25 è indetto un montepremi finale di 20.000 euro.
::::::
twitter:
@saltarantino_it | @CIPrototipi