Riprende il prossimo weekend a Magione la sfida tra Turbo e Aspirati per il quarto round di Campionato Italiano Sport Prototipi.

Sui 2.507 metri della pista umbra Ranieri Randaccio si presenta in testa alle Aspirate di CNA con la Norma Honda due litri, mentre Ivan Bellarosa e la Wolf Tornado 1.6 Turbo che svettano tra le sovralimentate di CNT e nella Assoluta. Tra le giovanissime leve sulle Radical SR4 della Autosport Sorrento, Simone Patrinicola punta a riguadagnare il primato. Appuntamento a sabato con le prove libere alle 10.50.
Image

Sarà l’autodromo di Magione ad ospitare nel prossimo weekend la quarta tappa stagionale del Campionato Italiano Sport Prototipi.

Nel circuito salotto umbro le affascinanti Sportscar della serie tricolore lasciano così le medie orarie velocistiche registrate ad Imola, Misano e Monza e si proiettano ora sui 2.507 metri disegnati a misura del massimo bilanciamento delle vetture. Un salto dai 190 km/h sul circuito del Gran Premio d’Italia di Formula Uno o dai 170 km/h delle piste emiliano romagnole, per scendere ora a poco più di 130 km/h di media misurati in una sequenza di 11 curve, tante quante ne conta Monza, ma in quel caso su una lunghezza più che doppia.

Un piano di sfida tecnico, perciò, di grande intensità per i protagonisti del Campionato Italiano che quest’anno, tra l’altro, vede confrontarsi le motorizzazioni Turbo ed Aspirate dove, in due differenti titoli tricolori, svettano rispettivamente Ivan Bellarosa e Ranieri Randaccio.

Il pilota della Wolf Tornado, capoclassifica tra le sovralimentate di CNT ed in Assoluta, punta a blindare il primato prestazionale finora espresso dall’ultima nata del marchio ex F.1. Tra le contendenti motorizzate Peugeot 1.6 Turbo ritroverà però, pronto a dare battaglia, il compagno di colori Guglielmo Belotti sulla seconda Tornado, mentre una GB08 dotata dello stesso motore Peugeot 1.6 Turbo, ma installato sulla precedente versione della Sportscar di casa Wolf, sarà schierata per un pilota da ufficializzare nelle prossime ore.

Randaccio, dal canto suo, vuole allungare la striscia di risultati conquistati tra le Aspirate tutte Honda 2.0 di CN2 e dove è saldamente in vetta sulla Norma M20 FC schierata dalla S.C.I.

Tra i giovanissimi protagonisti sulle Radical SR4 1.6 della Autosport Sorrento, il 23enne ennese Simone Patrinicola punta a riguadagnare il primato nel Trofeo Nazionale Radical Trophy dove attualmente svetta Gaetano Oliva, assente però nel weekend umbro per concomitanti impegni di lavoro.

A completare il tridente di Sportscar inglesi dove l’irpina Ida Petrillo è unica esponente in rosa del Campionato, sarà invece il giovanissimo Gennaro “Giò” Di Somma, 16 anni di Vico Equense, che debutta nella serie tricolore salendo per la prima volta sulla versione 1.6 della SR4 con la quale, in motorizzazione però 1.4, ha colto la vittoria nel Super Master Racing corsosi a dicembre nel minimpianto di Sarno ed il secondo posto nel Challenge del Levante di maggio a Binetto.

L’appuntamento in pista è a sabato con le prove libere alle 10.50 ed alle 13.30 e le prove ufficiali alle 18.05. Domenica sarà la volta di gara 1 alle 12.30 e gara 2 alle 18.30, entrambe da 25 minuti + 1 giro ed in diretta TV su AutomotoTV (SKY148) e livestreaming su www.acisport.it.

 

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | Classifiche

 

C.I. SPORT PROTOTIPI – CNA. 1) Randaccio Ranieri (Norma M20FC Honda 2.0 S.C.I.), 99; 2) Margelli Walter (Norma M20FC Honda 2.0 Nannini Racing), 50; 3) Jacoboni Marco (Osella PA21 Honda 2.0 Progetto Corsa), 40; 4) Turatello Francesco (Osella PA21 Honda 2.0  ), 35; 5) Milli Massimiliano (Wolf GB08 Honda 2.0 Duell Race), 34; 6) Papi Cosimo (Wolf GB08 Honda 2.0 Duell Race), 30; 7) Stentella Enzo (Wolf GB08 Honda 2.0 Avelon Formula), 13.

C.I. SPORT PROTOTIPI – CNT. 1) CNT Bellarosa Ivan (Wolf GB08Tornado Peugeot 1.6T Avelon Formula), 80; 2) CNT Belotti Guglielmo (Wolf GB08Tornado Suzuki 1.1T Avelon Formula), 60; 3) CNT Zanardini Mirko (Wolf GB08 Peugeot 1.6T Duell Race), 48.

TROFEO NAZIONALE – E2SC. 1) Ivan Bellarosa (Wolf GB08F1 Peugeot 1.6 Turbo), 40; 2) Guglielmo Belotti (Wolf GB08F1 Suzuki 1.1 Compressore), 30; 3) E2SC Molinaro Danny (Osella PA21JRB BMW 1.0 Osella Engineering), 20; 4) Fabrizio Fassitelli (Radical SR8 – Radical GP), 12.

TROFEO NAZIONALE – RADICAL TROPHY. 1) Oliva Gaetano (Radical SR4 Suzuki 1.6 Tramonti Corse - Autosport Sorrento), 65; 2) Patrinicola Simone (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 60; 3) Petrillo Ida (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 24.

C.I. SPORT PROTOTIPI – ASSOLUTA. 1) Bellarosa Ivan (Wolf GB08Tornado Peugeot 1.6T CNT Avelon Formula), 138; 2) Randaccio Ranieri (Norma M20FC Honda 2.0 CNA2 S.C.I.), 99; 3) Belotti Guglielmo (Wolf GB08Tornado Suzuki 1.1T CNT Avelon Formula), 97; 4) Oliva Gaetano (Radical SR4 Suzuki 1.6 RAD Tramonti Corse - Autosport Sorrento), 65; 5) Patrinicola Simone (Radical SR4 Suzuki 1.6 RAD Autosport Sorrento), 61; 6) Margelli Walter (Norma M20FC Honda 2.0 CNA2 Nannini Racing), 53; 7) Zanardini Mirko (Wolf GB08 Peugeot 1.6T CNT Duell Race), 50; 8) Jacoboni Marco (Osella PA21 Honda 2.0 CNA2 Progetto Corsa), 44; 9) Turatello Francesco (Osella PA21 Honda 2.0 CNA2  ), 36; 10) Milli Massimiliano (Wolf GB08 Honda 2.0 CNA2 Duell Race), 34; 11) Papi Cosimo (Wolf GB08 Honda 2.0 CNA2 Duell Race), 30; 12) Petrillo Ida (Radical SR4 Suzuki 1.6 RAD Autosport Sorrento), 24; 13) Molinaro Danny (Osella PA21JRB BMW 1.0 E2SC Osella Engineering), 20; 14) Stentella Enzo (Wolf GB08 Honda 2.0 CNA2 Avelon Formula), 13.

 

I NUMERI DELLA STAGIONE – RISULTATI DA CLASSIFICA ASSOLUTA IN QUALIFICA E GARA:

Pole Position: Bellarosa (6).

Vittorie: Bellarosa (6).

Podi (vittorie escluse): Jacoboni (2), Margelli (2), Turatello (2), Belotti (3), Patrinicola (1), Zanardini (2).

Giro più veloce: Jacoboni (1), Bellarosa (5).

 

IL CALENDARIO con le principali concomitanze

Disputato: Imola 30 aprile [con Campionato Italiano GT]

Disputato: Misano 4 giugno [con i Campionati italiani GT, TCR Italy, TCS]

Disputato: Monza 18 giugno [con i Campionati italiani, TCR Italy]

> Magione 30 luglio

> Vallelunga 24 settembre [con i Campionati italiani GT, TCR Italy]

> Mugello 8 ottobre [con i Campionati italiani GT, F4]

 

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | i punti di chiave del regolamento

Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e con il gran finale al Mugello, nel weekend dell’8 ottobre. Tre distinti titoli di Campionato Italiano sono riservati rispettivamente a vetture LMP3, CNA (motori aspirati) e CNT (motori turbo), mentre il titolo di Campionato Italiano Assoluto è assegnato sulla base dei punteggi di ciascuna classe con l’aggiunta di 3-2-1 punto per le prime tre classificazioni assolute in gara. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start è con partenza lanciata. È consentita la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. Esclusivamente per la Coppa Aci Sport Under 25 è indetto un montepremi finale di 20.000 euro.

 

::::::

twitter:

@saltarantino_it | @CIPrototipi