Allo start di gara 1 Bellarosa conserva il primato delle qualifiche e si invola al comando inseguito a stretto contatto da Patrinicola ed a seguire, Belotti e Randaccio, vicinissimi per la terza posizione. Nel corso del secondo giro Ida Petrillo è costretta a fermare la sua Radical, mentre Di Somma è quinto assoluto e secondo tra le Sportscar inglesi e davanti alla Wolf di Attaniese. Al quinto giro Randaccio riesce ad avere la meglio sulla Wolf di Belotti per la terza posizione ed inizia a forzare il ritmo per la rincorsa su Patrinicola che però si mantiene a sette secondi dal pilota romano. Nel frattempo la Radical dell’irpina Petrillo riesce a riprendere la marcia anche se staccata di quattro giri, mentre in testa alla gara la Wolf Tornado di Bellarosa conduce con un distacco di sicurezza. Complici le alte temperature, Belotti alza il ritmo sulla sua Tornado favorendo l’avvicinamento del giovanissimo Di Somma che guadagna la scia ed al 15esimo giro riesce a guadagnare il quarto posto assoluto. La gara resta emozionante anche nel finale dove Ida Petrillo, pur se staccata, inanella giri veloci allo stesso passo del rivale di marca Patrinicola, mentre Belotti prova a riprendersi il quarto posto su Di Somma che però riesce a resistere agli attacchi fino alla bandiera a scacchi.
L’appuntamento in pista è ora a gara 2 alle 18.30, sempre sulla distanza da 25 minuti + 1 giro ed in diretta TV su AutomotoTV (SKY148) e livestreaming su www.acisport.it.
I NUMERI DELLA STAGIONE – RISULTATI DA CLASSIFICA ASSOLUTA IN QUALIFICA E GARA:
Pole Position: Bellarosa (8).
Vittorie: Bellarosa (7).
Podi (vittorie escluse): Jacoboni (2), Margelli (2), Turatello (2), Belotti (3), Patrinicola (1), Zanardini (2).
Giro più veloce: Jacoboni (1), Bellarosa (6).
IL CALENDARIO con le principali concomitanze
Disputato: Imola 30 aprile [con Campionato Italiano GT]
Disputato: Misano 4 giugno [con i Campionati italiani GT, TCR Italy, TCS]
Disputato: Monza 18 giugno [con i Campionati italiani, TCR Italy]
> Magione 30 luglio
> Vallelunga 24 settembre [con i Campionati italiani GT, TCR Italy]
> Mugello 8 ottobre [con i Campionati italiani GT, F4]
CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | i punti di chiave del regolamento
Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e con il gran finale al Mugello, nel weekend dell’8 ottobre. Tre distinti titoli di Campionato Italiano sono riservati rispettivamente a vetture LMP3, CNA (motori aspirati) e CNT (motori turbo), mentre il titolo di Campionato Italiano Assoluto è assegnato sulla base dei punteggi di ciascuna classe con l’aggiunta di 3-2-1 punto per le prime tre classificazioni assolute in gara. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start è con partenza lanciata. È consentita la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. Esclusivamente per la Coppa Aci Sport Under 25 è indetto un montepremi finale di 20.000 euro.
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