Alla partenza lanciata sono le Radical di Patrinicola, Oliva e Petrillo a lanciarsi subito al comando con Bellarosa che perde posizioni ed il suo compagno di colori Bellotti che invece si lancia al quarto posto per poi superare la Petrillo per la terza posizione. Nelle prime battute la coppia di SR4 riesce a conservare la testa della gara davanti alla Wolf del pilota di Avelon, mentre Liguori è quarto sulla Osella. Al terzo giro Patrinicola riesce a sferrare l’attacco su Oliva per la prima posizione, Belotti è scatenato alla loro spalle, ma poco dopo è costretto al ritiro. Liguori dal canto suo comincia a guadagnare metri e riesce nel sorpasso su Oliva che allarga la traiettoria nelle vie di fuga. Al quarto giro il pilota della Osella è sempre più scatenato e riesce così ad avere la meglio su Patrinicola. Nella tornata seguente l’operazione riesce anche a Bellarosa al quale però viene segnalato drive through per partenza anticipata. Il pilota della Wolf inanella comunque giri veloci e si porta nella scia di Liguori, mentre alle loro spalle Patrinicola è terzo davanti a Randaccio, Oliva, Petrillo ed Attianese. Al settimo giro Bellarosa rientra ai box per rispettare la penalizzazione e scivola così quinto alle spalle di Oliva. Il sorpasso sulla SR4 del pilota della Tramonti Corse non si fa attendere ed al nono passaggio la Wolf Tornado riaccende la rimonta. Al 14esimo giro raggiunge e supera Randaccio per la terza posizione, mentre alla tornata seguente ha ragione di Patrinicola che poco dopo deve cedere anche al pilota romano per la terza posizione assoluta. Sul traguardo arriva così la prima vittoria in Campionato per Liguori davanti a Bellarosa, Randaccio e Patrinicola in volata. Quinto assoluto e secondo posto tra le Radical per Oliva, mentre sesto è Attianese davanti a Petrillo.
L’appuntamento in pista è a domani con gara 2 alle 11.40, sempre sulla distanza di 25 minuti + 1 giro in diretta TV su AutomotoTV (SKY148) e livestreaming su www.acisport.it.
CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | Classifiche
C.I. SPORT PROTOTIPI – CNA. 1) Randaccio Ranieri (Norma M20FC Honda 2.0 S.C.I.), 161; 2) Margelli Walter (Norma M20FC Honda 2.0 Nannini Racing), 50; 3) Liguori Michele (Osella PA21 Honda 2.0 Progetto Corsa), 45; 4) Jacoboni Marco (Osella PA21 Honda 2.0 Progetto Corsa), 40; 5) Turatello Francesco (Osella PA21 Honda 2.0 ), 35; 6) Milli Massimiliano (Wolf GB08 Honda 2.0 Duell Race), 34; 7) Papi Cosimo (Wolf GB08 Honda 2.0 Duell Race), 30; 8) Giretti Arduino (Osella PA21 Honda 2.0 Progetto Corsa), 24; 10) Stentella Enzo (Wolf GB08 Honda 2.0 Avelon Formula), 13; 11) Zanardini Mirko (Wolf GB08 Honda 2.0 Duell Race), 8.
C.I. SPORT PROTOTIPI – CNT. 1) CNT Bellarosa Ivan (Wolf GB08Tornado Peugeot 1.6T Avelon Formula), 162; 2) CNT Belotti Guglielmo (Wolf GB08Tornado Suzuki 1.1T Avelon Formula), 110; 3) CNT Zanardini Mirko (Wolf GB08 Peugeot 1.6T Duell Race), 48; 4) Milli Massimiliano (Wolf GB08 Peugeot 1.6T Avelon Formula), 30; 5) CNT Attianese Stefano (Wolf GB08 Peugeot 1.6T Avelon Formula), 24.
TROFEO NAZIONALE – E2SC. 1) Ivan Bellarosa (Wolf GB08F1 Peugeot 1.6 Turbo), 40; 2) Guglielmo Belotti (Wolf GB08F1 Suzuki 1.1 Compressore), 30; 3) Attianese Stefano (Wolf GB08F1 Peugeot 1.6 Turbo), 27; 4) Molinaro Danny (Osella PA21JRB BMW 1.0 Osella Engineering), 20; 5) Fabrizio Fassitelli (Radical SR8 – Radical GP), 12; 6) Liotti Salvatore (Radical SR3 Suzuki 1.5 E2SC Autosport Sorrento), 20;.
TROFEO NAZIONALE – RADICAL TROPHY. 1) Patrinicola Simone (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 160; 2) Oliva Gaetano (Radical SR4 Suzuki 1.6 Tramonti Corse - Autosport Sorrento), 80; 3) Petrillo Ida (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 75; 4) Di Somma Gennaro (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 30; 5) Esposito Michele (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 15.
COPPA ACI SPORT UNDER 25. 1) Patrinicola Simone (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 160; 2) Petrillo Ida (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 75; 3) Papi Cosimo (Wolf GB08 Honda 2.0 Duell Race), 30; 4) Di Somma Gennaro (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 30; 5) Molinaro Danny (Osella PA21JRB BMW 1.0 E2SC Osella Engineering, 20; 6) Esposito Michele (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 15.
C.I. SPORT PROTOTIPI – ASSOLUTA. 1) Bellarosa Ivan (Wolf GB08Tornado Peugeot 1.6T CNT Avelon Formula), 231; 2) Patrinicola Simone (Radical SR4 Suzuki 1.6 RAD Autosport Sorrento), 169; 3) Randaccio Ranieri (Norma M20FC Honda 2.0 CNA2 S.C.I.), 165; 4) Belotti Guglielmo (Wolf GB08Tornado Suzuki 1.1T CNT Avelon Formula), 150; 5) Oliva Gaetano (Radical SR4 Suzuki 1.6 RAD Tramonti Corse - Autosport Sorrento), 80; 6) Petrillo Ida (Radical SR4 Suzuki 1.6 RAD Autosport Sorrento), 75; 7) Milli Massimiliano (Wolf GB08 Honda 2.0 CNA2 Duell Race), 64; 8) Zanardini Mirko (Wolf GB08 Peugeot 1.6T CNT Duell Race), 58; 9) Margelli Walter (Norma M20FC Honda 2.0 CNA2 Nannini Racing), 53; 10) Attianese Stefano (Wolf GB08/GB08F1 Peugeot 1.6T CNT/E2SC Avelon Formula), 51; 11) Liguori Michele (Osella PA21 Honda 2.0 CNA2 Progetto Corsa), 49; 12) Jacoboni Marco (Osella PA21 Honda 2.0 CNA2 Progetto Corsa), 44; 13) Turatello Francesco (Osella PA21 Honda 2.0 CNA2 ), 36; 14) Papi Cosimo (Wolf GB08 Honda 2.0 CNA2 Duell Race), 30; 15) Di Somma Gennaro (Radical SR4 Suzuki 1.6 RAD Autosport Sorrento), 30; 16) Giretti Arduino (Osella PA21 Honda 2.0 CNA2 Progetto Corsa), 24; 17) Molinaro Danny (Osella PA21JRB BMW 1.0 E2SC Osella Engineering), 20; 18) Liotti Salvatore (Radical SR3 Suzuki 1.5 E2SC Autosport Sorrento), 20; 19) Esposito Michele (Radical SR4 Suzuki 1.6 RAD Autosport Sorrento), 15; 20) Stentella Enzo (Wolf GB08 Honda 2.0 CNA2 Avelon Formula), 13; 21) Fassitelli Fabrizio (Radical SR8 RPA 2.7V8 E2SC Radical GP), 12.
I NUMERI DELLA STAGIONE – RISULTATI DA CLASSIFICA ASSOLUTA IN QUALIFICA E GARA:
Pole Position: Bellarosa (11), Randaccio (1).
Vittorie: Bellarosa (9), Belotti (1), Liguori (1).
Podi (vittorie escluse): Jacoboni (2), Margelli (2), Turatello (1), Belotti (4), Patrinicola (5), Zanardini (2), Randaccio (5), Bellarosa (1).
Giro più veloce: Jacoboni (1), Bellarosa (10).
IL CALENDARIO con le principali concomitanze
Disputato: Imola 30 aprile [con Campionato Italiano GT]
Disputato: Misano 4 giugno [con i Campionati italiani GT, TCR Italy, TCS]
Disputato: Monza 18 giugno [con i Campionati italiani, TCR Italy]
Disputato: Magione 30 luglio
Disputato: Vallelunga 24 settembre [con i Campionati italiani GT, TCR Italy]
> Mugello 8 ottobre [con i Campionati italiani GT, F4]
CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | i punti di chiave del regolamento
Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e con il gran finale al Mugello, nel weekend dell’8 ottobre. Tre distinti titoli di Campionato Italiano sono riservati rispettivamente a vetture LMP3, CNA (motori aspirati) e CNT (motori turbo), mentre il titolo di Campionato Italiano Assoluto è assegnato sulla base dei punteggi di ciascuna classe con l’aggiunta di 3-2-1 punto per le prime tre classificazioni assolute in gara. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start è con partenza lanciata. È consentita la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. Esclusivamente per la Coppa Aci Sport Under 25 è indetto un montepremi finale di 20.000 euro.
::::::
twitter:
@saltarantino_it | @CIPrototipi