Al termine di una lunga giornata di sfide cronometriche è Gianluca Carboni il vincitore del Trofeo Italia Sport Prototipi corsosi nel Motor Show 2017.
Al volante della Wolf GB08 Honda CN2, schierata per lui dalla Best Lap di Maurizio Pitorri, il pilota viterbese è stato autore di una cavalcata autoritaria sui 987 metri dell’Area 48 Motul Arena.
Una supremazia apparsa evidente già dalle prove del mattino e poi confermata nella sequela di ben sette manche eliminatorie conquistate a partire dalle Qualificazioni, ai Quarti di finale e fino alla Semifinale.
In Finale, infine, la musica non cambia e di fronte ad un sorprendente Filippo Cuneo, al volante della Norma M20FC CN2 della LP Racing, guadagna definitivamente il Trofeo con due manche perentorie.
Il pilota milanese, dal canto suo, lascia il Motor Show con un secondo posto da incorniciare nella sua prima stagione di gare e incamerato soprattutto contro avversari più esperti.
Filippo Caliceti si aggiudica invece una Finale per il terzo posto da fiato sospeso contro il compagno di colori alla Emotion Motorsport Lodovico Di Massa, altro rookie subito al primato (addirittura alla sua seconda gara in carriera) e come lui sulla Wolf GB08 CN2.
Al cospetto dei quattro finalisti, le emozioni e lo spettacolo non sono mancate in tutta la giornata della rassegna bolognese dedicata alle Sport Prototipi. Dopo le prove libere ed ufficiali, i primi verdetti emergono nelle Qualificazioni necessarie a selezionare i primi otto piloti.
Con Carboni che si impone su Roberto Malvasio, al volante della Osella PA21 CN2 WRT Winners Rally Team e Cuneo che supera il turno per l’uscita di pista di Stefano Crespi sulla stessa Osella schierata dal Team Faggioli, le altre sfide vedono vincitori Gianfranco Giorgio, al volante della Osella della Scuderia Vesuvio, Edo Varini sulla Wolf GB08 C2 e Stefano Gazziero sull’altra PA21 del Team Faggioli. A loro si aggiungono poi i tre migliori piloti che tra quelli eliminati avevano fatto siglare i migliori tre tempi di manche. Nell’ordine Di Canossa, sconfitto da Giorgio, Caliceti, sconfitto da Gazziero ed infine Malvasio, mentre Niccolò Magnoni, sulla Wolf di LP Racing non accede ai Quarti dopo la sconfitta contro Varini.
Le quattro sfide che danno accesso alla Semifinale, vedono le vittorie sul 2-0 di Carboni su Malvasio, Caliceti su Giorgio, Di Canossa su Varini ed infine di Cuneo su Gazziero.
Nella Semifinale, dopo la vittoria mai in discussione di Carboni su Di Canossa, Cuneo ha invece il suo bel da fare per spuntarla su Caliceti che costringe il rivale sul 1-1, ma è costretto alla Finale per il terzo posto per soli 5 centesimi di secondo sulla discriminante del giro più veloce.
Intanto, nello spettacolare Padiglione 26 del Motor Show, interamente dedicato al “The world of Motorsport”, lo stand della Best Lap, il prossimo anno già sicura protagonista della serie tricolore, espone le prime immagini della Wolf GB08 Thunder, la Sportscar motorizzata Aprilia 1.000 cmc con la quale dal 2018 al 2022 si correrà in monomarca il Campionato Italiano Sport Prototipi.
2018 – 2022 Campionato Italiano Sport Prototipi – I punti chiave del prossimo quinquennio.
Monofornitura di Wolf Racing Cars; telaio monoposto in fibra di carbonio; motore motociclistico 1.000 cmc piombato per l’intera stagione; prezzo vettura con incluso gomme, iscrizioni e prove libere per il primo anno fissato a 70.000 euro; montepremi da 100.000 euro; sei appuntamenti su gara doppia da 25 minuti + 1 giro; numero chiuso di 20 unità per la stagione 2018.
Sono questi i punti chiave del Campionato Italiano Sport Prototipi che, a partire dal prossimo anno e per i successivi cinque (fino al 2022), avvia un nuovo corso tecnico.
In dettaglio.
La vettura, completamente nuova, nascerà partendo dal telaio monoposto già impiegato sulla Wolf GB08SM, in fibra di carbonio e rispondente agli standard di sicurezza FIA Formula 1 2005. Avrà omologazione E2SS (come da art. 277 Allegato J FIA), peso ai limiti regolamentari dei 370 kg e motore 1.000 cmc di derivazione motociclistica che sarà piombato per l’intera stagione senza necessità di rialzo.
Il prezzo della nuova Wolf incluso motore sarà di 47.000 euro (+ IVA) al quale andrà aggiunto il pacchetto previsto per la stagione di gare nel Campionato Italiano Sport Prototipi e fissato pari a 23.000 euro (+ IVA) inclusivo di gomme, tasse di iscrizione, prove libere, per totali 70.000 euro (+ IVA).
A fine stagione Wolf Racing Cars assicurerà al vincitore del Campionato un contributo di 100.000 euro per la prosecuzione della carriera in campionato endurance al volante di una Wolf GB08 Tornado schierata da team scelto tra quelli indicati dal Costruttore.
In considerazione dei minimi costi fissati per il lancio del nuovo Campionato Italiano Sport Prototipi, la prossima stagione di gare, al via il 6 maggio dall’autodromo “Riccardo Paletti” di Varano de’ Melegari e con gran finale al Mugello il 7 ottobre, sarà a numero chiuso e riservata a massimo 20 unità.
CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | IL CALENDARIO 2018 (PROVVISORIO)
DATA AUTODROMO
6 maggio Varano
3 giugno Monza (con C.I. TCR Italy)
24 giugno Misano
29 luglio Imola
9 settembre Vallelunga (con C.I. GT)
7 ottobre Mugello (con C.I. GT)
2017 CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | Classifiche
C.I. SPORT PROTOTIPI – CNA. 1) Randaccio Ranieri (Norma M20FC Honda 2.0 S.C.I.), 168; 2) Liguori Michele (Osella PA21 Honda 2.0 Progetto Corsa), 55; 3) Margelli Walter (Norma M20FC Honda 2.0 Nannini Racing), 50; 4) Jacoboni Marco (Osella PA21 Honda 2.0 Progetto Corsa), 40; 5) Turatello Francesco (Osella PA21 Honda 2.0 ), 35; 6) Milli Massimiliano (Wolf GB08 Honda 2.0 Duell Race), 34; 7) Papi Cosimo (Wolf GB08 Honda 2.0 Duell Race), 30; 8) Giretti Arduino (Osella PA21 Honda 2.0 Progetto Corsa), 24; 10) Stentella Enzo (Wolf GB08 Honda 2.0 Avelon Formula), 13; 11) Zanardini Mirko (Wolf GB08 Honda 2.0 Duell Race), 8.
C.I. SPORT PROTOTIPI – CNT. 1) CNT Bellarosa Ivan (Wolf GB08Tornado Peugeot 1.6T Avelon Formula), 172; 2) CNT Belotti Guglielmo (Wolf GB08Tornado Suzuki 1.1T Avelon Formula), 110; 3) CNT Zanardini Mirko (Wolf GB08 Peugeot 1.6T Duell Race), 48; 4) Milli Massimiliano (Wolf GB08 Peugeot 1.6T Avelon Formula), 30; 5) CNT Attianese Stefano (Wolf GB08 Peugeot 1.6T Avelon Formula), 24.
TROFEO NAZIONALE – E2SC. 1) Ivan Bellarosa (Wolf GB08F1 Peugeot 1.6 Turbo), 40; 2) Attianese Stefano (Wolf GB08F1 Peugeot 1.6 Turbo), 27; 3) Guglielmo Belotti (Wolf GB08F1 Suzuki 1.1 Compressore), 37; 4) Molinaro Danny (Osella PA21JRB BMW 1.0 Osella Engineering), 20; 5) Fabrizio Fassitelli (Radical SR8 – Radical GP), 12; 6) Liotti Salvatore (Radical SR3 Suzuki 1.5 E2SC Autosport Sorrento), 20.
TROFEO NAZIONALE – RADICAL TROPHY. 1) Patrinicola Simone (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 175; 2) Oliva Gaetano (Radical SR4 Suzuki 1.6 Tramonti Corse - Autosport Sorrento), 100; 3) Petrillo Ida (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 87; 4) Di Somma Gennaro (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 30; 5) Esposito Michele (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 15.
COPPA ACI SPORT UNDER 25. 1) Patrinicola Simone (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 175; 2) Petrillo Ida (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 87; 3) Papi Cosimo (Wolf GB08 Honda 2.0 Duell Race), 30; 4) Di Somma Gennaro (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 30; 5) Molinaro Danny (Osella PA21JRB BMW 1.0 E2SC Osella Engineering, 20; 6) Esposito Michele (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 15.
C.I. SPORT PROTOTIPI – ASSOLUTA. 1) Bellarosa Ivan (Wolf GB08Tornado Peugeot 1.6T CNT Avelon Formula), 244; 2) Patrinicola Simone (Radical SR4 Suzuki 1.6 RAD Autosport Sorrento), 184; 3) Randaccio Ranieri (Norma M20FC Honda 2.0 CNA2 S.C.I.), 173; 4) Belotti Guglielmo (Wolf GB08Tornado Suzuki 1.1T CNT Avelon Formula), 150; 5) Oliva Gaetano (Radical SR4 Suzuki 1.6 RAD Tramonti Corse - Autosport Sorrento), 100; 6) Petrillo Ida (Radical SR4 Suzuki 1.6 RAD Autosport Sorrento), 87; 7) Milli Massimiliano (Wolf GB08 Honda 2.0 CNA2 Duell Race), 64; 8) Attianese Stefano (Wolf GB08/GB08F1 Peugeot 1.6T CNT/E2SC Avelon Formula), 61; 9) Liguori Michele (Osella PA21 Honda 2.0 CNA2 Progetto Corsa), 61; 10) Zanardini Mirko (Wolf GB08 Peugeot 1.6T CNT Duell Race), 58; 11) Margelli Walter (Norma M20FC Honda 2.0 CNA2 Nannini Racing), 53; 12) Jacoboni Marco (Osella PA21 Honda 2.0 CNA2 Progetto Corsa), 44; 13) Turatello Francesco (Osella PA21 Honda 2.0 CNA2 ), 36; 14) Papi Cosimo (Wolf GB08 Honda 2.0 CNA2 Duell Race), 30; 15) Di Somma Gennaro (Radical SR4 Suzuki 1.6 RAD Autosport Sorrento), 30; 16) Giretti Arduino (Osella PA21 Honda 2.0 CNA2 Progetto Corsa), 24; 17) Molinaro Danny (Osella PA21JRB BMW 1.0 E2SC Osella Engineering), 20; 18) Liotti Salvatore (Radical SR3 Suzuki 1.5 E2SC Autosport Sorrento), 20; 19) Esposito Michele (Radical SR4 Suzuki 1.6 RAD Autosport Sorrento), 15; 20) Stentella Enzo (Wolf GB08 Honda 2.0 CNA2 Avelon Formula), 13; 21) Fassitelli Fabrizio (Radical SR8 RPA 2.7V8 E2SC Radical GP), 12.
2017 I NUMERI DELLA STAGIONE – RISULTATI DA CLASSIFICA ASSOLUTA IN QUALIFICA E GARA:
Pole Position: Bellarosa (11), Randaccio (1).
Vittorie: Bellarosa (10), Belotti (1), Liguori (1).
Podi (vittorie escluse): Jacoboni (2), Margelli (2), Turatello (1), Belotti (4), Patrinicola (6), Zanardini (2), Randaccio (5), Bellarosa (1), Liguori (1).
Giro più veloce: Jacoboni (1), Bellarosa (11).
::::::
twitter:
@saltarantino_it | @CIPrototipi
Sul sito ufficiale è on-line la presentazione di TUTTI I PILOTI AL VIA nella mitica Area 48 Motul Arena ed il collegamento al CLASSIFICHE COMPLETE.