Misano Gara 2. Riccardo Ponzio vince e torna sulla vetta tricolore del Campionato Italiano Sport Prototipi.

Il pescarese della SG Motors si aggiudica un interminabile duello condotto fino al traguardo su Giacomo Pollini (Giacomo Race) e riguadagna la leadership. Mirko Zanardini (Bad Wolves) si impone nella bagarre per il terzo posto. Prossimo appuntamento con le Wolf GB08 Thunder della serie tricolore al weekend del 23 giugno nell'autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola.

LA CRONACA DI GARA 2

Allo start è Ponzio il più determinato e si lancia al comando davanti a Pegoraro, Menczer, Pollini, Zanardini, Molinaro, Baiguera e Gugkaev, tutti ai ferri corti, mentre Giudice viene risucchiato dal gruppo. Menczer prova l’attacco già nel primo giro, ma è poi Pollini a farsi sempre più pericoloso nella scia del pilota britannico. Il sorpasso per il terzo posto è alla tornata successiva, con Molinaro che prova anche lui il sorpasso, ma al terzo giro finisce in testacoda e deve ripartire 15esimo. In testa alla gara Ponzio riesce a ritagliare margine su Pegoraro, Pollini e Menczer scatenati nella bagarre per il podio. Pollini è il più incisivo ed al quarto giro passa in seconda posizione con Pegoraro che resta in scia davanti a Menczer, Zanardini, Baiguera, Gugkaev, Hultén e poi Uboldi che, dopo essere partito ultimo per il ritiro in gara 1, inizia ad avvicinarsi ed è nono al sesto giro. Zanardini deve alzare il ritmo e cede agli avversari passando settimo davanti ad Hultén, mentre Pegoraro non riesce a scrollarsi di dosso Menczer sempre più scatenato alle sue spalle. Intanto in testa alla gara Pollini al nono giro è incollato alla scia di Ponzio, mentre Baiguera perde posizioni per un testacoda ed è ottavo e Molinaro e Giudice entrano in contatto quando erano in lotta per la Top-10 passando nono ed 11esimo. All’11esimo giro Zanardini supera Menczer e si lancia nella scia di Pegoraro, prima però di rallentare improvvisamente ed accodarsi alle spalle di Uboldi, così sesto. Si riaccende così il duello per il podio tra Pegoraro e Menczer con Hultén che si avvicina alle loro spalle a sua volta inseguito da Uboldi e Zanardini che al 13esimo giro riesce a superare il pluricampione di categoria. La lotta per il terzo posto ha il suo epilogo al 15esimo passaggio quando Zanardini riesce a fare sua la bagarre davanti a Menczer ed a Pegoraro che poi deve cedere ad Hultén, mentre Uboldi perde posizioni per un testacoda e chiude 12esimo. Finale da fiato sospeso con Ponzio che riesce a vincere con tre decimi di vantaggio su Pollini, mentre Zanardini agguanta il podio lasciando alle spalle Menczer, Hultén e Pegoraro.

 

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | CLASSIFICHE

Campionato Italiano. 1) Riccardo Ponzio (SG Motors), 70; 2) Molinaro (DM Competizioni), 62; 3) Giudice (Scuderia Giudici), 49; 3) Pollini (Giacomo Race), 49; 5) Menczer (Bad Wolves), 46; 6) Zanardini (Bad Wolves), 33; 7) Turatello (V Motorsport), 29; 8) Pegoraro (Best Lap), 28; 9) Hultén (RPM Scandinavia), 24; 10) Gagliardini (Best Lap), 22.

 

IL CALENDARIO

7 aprile Monza

5 maggio Vallelunga

19 maggio Misano

23 giugno Imola

15 settembre Vallelunga

6 ottobre Mugello

 

[foto di PHOTO4]                  

 

::::::

twitter:

@saltarantino_it | @CIPrototipi

Facebook:

https://www.facebook.com/CISPrototipi