Imola Qualifica. Federico Scionti e Giacomo Pollini si dividono le pole per il terzo round di Campionato Italiano Sport Prototipi.

Il pilota di Scuderia Costa Ovest abbassa il suo stesso record siglato lo scorso anno, il campione in carica di Giacomo Race guadagna la migliore posizione sulla griglia dopo aver dominato a lungo nella sessione. Terzo e secondo sugli schieramenti il capoclassifica Danny Molinaro (DM Competizioni). L'appuntamento con le Wolf GB08 Thunder è alle 16:55 con il via a gara 1 in diretta su MS Motor TV SKY228 e livestreaming sul sito acisport.it/CISP e sulla pagina Facebook @CISPrototipi.
CISP | Imola | Gara 1 CISP | Imola | Gara 2

In un finale con colpo di scena nelle qualifiche per il terzo round di Campionato Italiano Sport Prototipi in corso ad Imola, è Federico Scionti a siglare il miglior tempo ed a guadagnare così la migliore posizione sulla griglia di gara 1 di questo pomeriggio.

Un primato che il pilota di Scuderia Costa Ovest sigla in 1’43.568, a 170,6 km/h di media e quasi mezzo secondo migliore del suo stesso record registrato lo scorso anno, ma che arriva negli ultimi minuti di una sessione chiusa in regime di Full Course Yellow e che fino a quel momento aveva visto Giacomo Pollini svettare incontrastato.

Il campione in carica del Giacomo Race si riscatta però nella classifica dei secondi migliori tempi utile a delineare lo schieramento di gara 2 che vedrà proprio il pilota bresciano lanciarsi domani davanti a tutti e nelle piene incognite delle condizioni meteo.

Grande protagonista della qualifica anche Danny Molinaro autore del terzo tempo assoluto (secondo nella classifica dei secondi migliori tempi), mentre alle spalle del pilota di DM Competizioni è Matteo Pollini a meno di un secondo dal primato assoluto.

Antoine Miquel (Ascari Driver Academy), dopo le sessioni di prove libere condizionate dall’uscita al primo turno, è quinto assoluto davanti a Lorenzo Pegoraro (Best Lap), mentre Guglielmo Belotti (Ascari Driver Academy), Jacopo Faccioni (Scuderia NT), Davide Uboldi (Uboldi Corse) e Mirko Zanardini (Ascari Driver Academy)  completano la Top-10 assoluta davanti a Stefano Attianese, primo per la Coppa ACI Sport Master.

Nella classifica sui secondi migliori tempi, alle spalle di Pollini, Molinaro, Scionti e Matteo Pollini, Belotti scavalca Miquel e Pegoraro per la quinta posizione, mentre Zanardini sale all’ottavo posto davanti ad Uboldi e Attianese.

L’appuntamento in pista con le Wolf Thunder è ora alle 16.55 per il via a gara 1, mentre domani alle 12.25 sarà dato il via a gara 2. Le gare da 25 minuti + 1 giro saranno in diretta su MS Motor TV SKY228 e livestreaming sul sito acisport.it/CISP e sulla pagina Facebook @CISPrototipi.

 

CLICCA SULLE ANTEPRIME A LATO PER LE TELECRONACHE INTEGRALI DEL TERZO ROUND DI IMOLA.

 

2020 | CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | CLASSIFICHE

Campionato Italiano. 1) Molinaro (DM Competizioni) (Best Lap), 50; 2) Lorenzo Pegoraro, 40; 2) Scionti (Costa Ovest), 40; 4) Faccioni J. (Scuderia NT), 30; 5) Pollini G. (Giacomo Race), 25; 6) Miquel (Ascari Driver Academy), 24; 7) Uboldi (Uboldi Corse), 24; 8) Belotti (Ascari Driver Academy), 18; 9) Pollini M. (Giacomo Race), 17; 10) Lazzaroni (Team Lazzaroni), 15.

Coppa ACI Sport Master. 1) Pitorri (Best Lap, 70; 2) Mosca (Zero Racing), 47; 3) Attianese (Ascari Driver Academy), 40; 4) Pigozzi (Ascari Driver Academy), 22; 5) Castellano, 12.

Coppa ACI Sport Under 25. 1) Molinaro, 70; 2) Miquel, 56; 3) Pollini G., 37.

Coppa ACI Sport Rookie. 1) Lazzaroni, 55; 2) Miquel, 55; Fattorini, 51.

(Tutti su Wolf GB08 Thunder Aprilia RSV4).

 

2020 | I NUMERI DELLA STAGIONE

Vittorie. Pegoraro  (2), Molinaro (2).

Podi. Scionti (3), Uboldi (2), Miquel (2), Faccioni (1).

Pole position. Pollini G. (1), Miquel (1), Scionti (1).

Giro più veloce. Miquel (2), Scionti (1), Pollini G. (1).

 

 

2020 | CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | IL CALENDARIO

19 luglio Mugello

2 agosto Misano

30 agosto Imola

20 settembre Vallelunga

8 novembre Monza

22 novembre Imola

Image

Giacomo Pollini in pole position per gara 2.