Vallelunga, Test Collettivi. Lorenzo Pegoraro il più veloce nel prologo del quarto round stagionale per il Campionato Italiano Sport Prototipi.

In soli quattro decimi alle spalle del pilota di Best Lap seguono gli alfieri Ascari Driver Academy, Guglielmo Belotti e Antoine Miquel ed il pluricampione italiano Davide Uboldi. L'appuntamento con le Wolf GB08 Thunder tricolori è a domani con le prove libere alle 09.00 ed alle 12.35 e le prove ufficiali alle 17.20.
CISP | Vallelunga | Gara 1CISP | Vallelunga | Gara 2

Quale potrà essere lo spettacolo atteso da domani a Vallelunga, con il quarto round del Campionato Italiano Sport Prototipi, lo anticipa molto chiaramente la giornata di test collettivi stagionali appena terminata sui 4.085 metri della pista romana.

Con il tempo di 1’33.280, subito vicino al primato prestazionale siglato in qualifica lo scorso anno da Giacomo Pollini in 1'32.581, è Lorenzo Pegoraro a svettare in chiusura di sessione, ma per il vicecampione 2018 di Best Lap la pole virtuale è per soli 81 millesimi di vantaggio su Guglielmo Belotti.

In una Top-4 addirittura in meno di quattro decimi di secondo, il francese Antoine Miquel è alle spalle del compagno di colori in Ascari Driver Academy e precede Davide Uboldi per un solo decimo.

In un solo secondo dal primato seguono invece il 19enne bresciano Filippo Lazzaroni (Lazaar Divisione Corse) ed Emanuele Romani, mentre la Top-10 schieratasi oggi in pista si completa con Michele Fattorini (Ascari Driver Academy), Maurizio Pitorri (Best Lap), Andrea Mosca (Zero Racing) e Stefano Attianese Ascari (Driver Academy)

L’appuntamento con le Wolf GB08 Thunder motorizzate Aprilia RSV4 è a domani con le prove libere alle 09.00 ed alle 12.35 e le prove ufficiali alle 17.20, mentre sabato sarà la volta di gara 1 alle 14.15. Domenica alle 09.00 sarà dato il via a gara 2. Le gare da 25 minuti + 1 giro saranno in diretta su MS Motor TV SKY228 e livestreaming sul sito acisport.it/CISP e sulla pagina Facebook @CISPrototipi.

 

2020 | CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | CLASSIFICHE

Campionato Italiano. 1) Molinaro (DM Competizioni), 70; 2) Scionti (Scuderia Costa Ovest), 69; 3) Pegoraro (Best Lap), 59; 4) Faccioni J. (Scuderia NT), 50; 5) Pollini G. (Giacomo Race), 46; 6) Miquel (Ascari Driver Academy), 32; 7) Uboldi (Uboldi Corse), 31; 7) Pollini M. (Giacomo Race), 25; 9) Lazzaroni (Team Lazzaroni), 23; 10) Belotti (Ascari Driver Academy), 20.

Coppa ACI Sport Master. 1) Pitorri (Best Lap), 97; 2) Attianese (Ascari Driver Academy), 80; 3) Mosca (Zero Racing), 74.

Coppa ACI Sport Under 25. 1) Molinaro, 102; 2) Miquel, 71; 3) Lazzaroni, 63; 4) Pollini G., 57.

Coppa ACI Sport Rookie. 1) Lazzaroni, 90; 2) Miquel, 75; 3) Romani, 65.

(Tutti su Wolf GB08 Thunder Aprilia RSV4).

 

2020 | I NUMERI DELLA STAGIONE

Vittorie. Pegoraro  (2), Molinaro (3), Pollini G. (1).

Podi. Scionti (5), Uboldi (2), Miquel (2), Faccioni (2), Pegoraro (1).

Pole position. Pollini G. (1), Miquel (1), Scionti (1).

Giro più veloce. Miquel (2), Scionti (2), Pollini G. (2).

 

2020 | CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | IL CALENDARIO

19 luglio Mugello

2 agosto Misano

30 agosto Imola

20 settembre Vallelunga

8 novembre Monza

22 novembre Imola

 

2020 | CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | I PUNTI CHIAVE DEL REGOLAMENTO.

LA VETTURA

Il Campionato Italiano Sport Prototipi è riservato fino al 2022 alle Wolf GB08 Thunder. La vettura, introdotta nel 2018, nasce partendo dal telaio monoposto già impiegato sulla Wolf GB08SM, in fibra di carbonio e rispondente agli standard di sicurezza FIA Formula 1 2005. Il motore Aprilia RSV4 1.000 cmc di derivazione motociclistica, da 201 CV a 12.500 giri/min, è sigillato per l’intera stagione, senza necessità di rialzo, il peso regolamentare è fissato a 475 kg con pilota a bordo (vettura 378 kg), mentre l’omologazione è E2SS (come da art. 277 Allegato J FIA). È ammessa la partecipazione anche a piloti 15enni (15 anni compiuti e prima del compimento del 16esimo anno di età), titolari di licenza C Nazionale Junior ed ammessi dopo specifico test abilitativo tenuto dalla Scuola Federale ACI Sport che ne curerà il tutoraggio nell’arco della stagione. Con la Formula 4 rappresenta uno dei due unici campionati dove tale facoltà è ammessa. I piloti di età compresa tra i 16 ed i 18 anni ed in possesso di licenza C Nazionale sono ammessi sempre a dopo aver superato l’abilitazione presso la Scuola Federale ACI Sport. Sono infine ammessi anche equipaggi da due piloti per singola vettura sulla quale dividersi le gare dei weekend.

I TITOLI IN PALIO

Accanto al titolo di Campione Italiano Sport Prototipi riservato ai Piloti, sono indette la Coppa Aci Sport Under 25, riservata a tutti i conduttori nati dall’1 gennaio 1995 in poi, la Coppa Aci Sport Team riservata a Concorrenti Persona Giuridica e Scuderie e Noleggiatori/Preparatori titolari di licenza valida per l'anno 2020 (prende punti solo il migliore pilota del team se classificato nelle prime dieci posizioni assolute), la Coppa Aci Sport Master, riservata a tutti i conduttori nati prima del 31 dicembre 1972 (over 47) e la Coppa Aci Sport Rookie (Esordienti) riservata ai piloti che abbiano gareggiato in massimo tre manifestazioni (3 racing week end) in una qualunque Serie o Campionato Nazionale e/o Internazionale di vetture Sport Prototipi. Ai fini delle classificazioni per i titoli di campionato e coppe sono conteggiati tutti i risultati ottenuti senza applicazione di scarti e per l’assegnazione dei titoli è indispensabile aver effettuato almeno cinque manifestazioni.

MONTEPREMI

Il montepremi per la Classifica Assoluta Finale è di 20.000,00 euro suddiviso in € 10.000,00 per il 1° Classificato, € 6.000,00 per il 2° e € 4.000,00 per il terzo. Un ulteriore montepremi di €. 100.000,00, messo a disposizione dal Costruttore, è destinato al Campione Italiano Sport Prototipi e sarà corrisposto quale contributo per partecipare al Campionato Speed Euroseries 2020 – 2023 con uno dei team Wolf indicati dallo stesso Costruttore.

IL FORMAT DEI WEEKEND

Il programma delle manifestazioni conferma il format della scorsa stagione con doppia gara da 25 minuti + 1 giro. Le prove libere sono da 50 minuti, anche in due turni, le prove ufficiali da 25 minuti in turno unico, mentre cambia il criterio di griglia di partenza di gara 2 ora stilata in base al secondo miglior tempo siglato da ogni pilota nel turno di prove ufficiali (fino allo scorso anno determinato dall’ordine di arrivo di Gara 1 con le prime sei posizioni invertite). Sono fissate anche giornate di test collettivi al Mugello (16/07) e Vallelunga (17/09) nel giovedì precedente il rispettivo round di campionato. Su queste piste vige divieto di partecipazione a prove e/o gare con vetture della stessa categoria fino alla disputa della relativa manifestazione valevole per il Campionato.

HANDICAP PESO

Confermato anche quest’anno l’Handicap Peso assegnato ad ogni Equipaggio e/o Conduttore classificatosi ai primi tre posti (10 kg al primo, 7 kg al secondo, 5 kg al terzo) della classifica della manifestazione precedente come risultato della somma del punteggio totale conseguito in Gara 1 e Gara 2 (qualora due piloti abbiano ottenuto il medesimo punteggio totale, sarà discriminante il miglior punteggio ottenuto nella prima gara).

PUNTEGGI

Ai fini dell’assegnazione dei titoli, per ciascuna classifica sono assegnati punteggi alle prime dieci posizioni in gara e, a differenza dello scorso anno dove erano considerati solo i 10 migliori risultati, sono ora conteggiati tutti i punteggi acquisiti. Ai fini della classifica Assoluta del Campionato Italiano Sport Prototipi, un punto è inoltre assegnato al conduttore che avrà realizzato il miglior tempo delle Prove Ufficiali di Qualificazione ed un punto a chi avrà realizzato il miglior tempo sul giro in gara. In caso di equipaggio con doppio conduttore, al termine delle prove ufficiali e di ciascuna Gara (comprensiva del giro veloce), l’eventuale punteggio conseguito sarà assegnato ad entrambi i conduttori, indipendentemente da chi abbia effettivamente conseguito il risultato.

PNEUMATICI

La dotazione di pneumatici slick Yokohama per ciascuna vettura iscritta ad ogni manifestazione relativamente alle Prove Libere, Prove Ufficiali e Gare è limitata a max n° 12 (dodici) pneumatici di cui massimo 8 nuovi ed almeno 1 già punzonato in una qualsiasi Manifestazione precedente della stagione in corso. Gli pneumatici RAIN, in caso di pioggia, potranno essere usati senza limitazioni di numero. In occasione della prima manifestazione del Campionato Italiano Sport Prototipi la dotazione di pneumatici slick per ciascuna vettura è di max n° 12 pneumatici. La tassa di iscrizione a Campionato e sei manifestazioni include 42 pneumatici, mentre l’acquisto di quantitativi superiori resta a caricato del concorrente.