Campionato Italiano Sport Prototipi. Cosa è successo e cosa può ancora accadere nella stagione 2020.

Dopo i primi quattro round ed altri due ancora da compiere la lotta per la corona tricolore è apertissima. Alle spalle del leader Danny Molinaro, scalpitano innanzitutto Lorenzo Pegoraro, Federico Scionti, Giacomo Pollini, Jacopo Faccioni ed Antoine Miquel. Ma con 86 punti ancora a disposizione il finale della serie tricolore riservata alle Wolf GB08 Thunder sarà da fiato sospeso.
CISP | Vallelunga | Gara 1 CISP | Vallelunga | Gara 2

Le linee del grafico parlano chiaro.

Nel Campionato Italiano Sport Prototipi è successo tanto, ma in realtà molto di più può ancora accadere.

Perché se la stagione si è avviata subito nel segno di Lorenzo Pegoraro autore del bis alla tappa inaugurale del Mugello; se poi già nella successiva gara 1 di Misano veniva raggiunto in vetta da Federico Scionti autore allora di tre podi su tre; e se già nella gara 2 romagnola Danny Molinaro completava il suo di bis e scalzava tutti per il trono tricolore; se ancora Scionti alla seguente gara 1 di Imola metteva tutti in riga con il poker di podi; se poi in gara 2 Molinaro ingranava la terza e tornava leader; se all’ultima tappa di Vallelunga il giovane cosentino di DM Competizioni ha consolidato il primato marcando punti ed anzi guadagnando sulla concorrenza con il podio di gara 2; se tutto questo è già in archivio, quello che i due prossimi round di Monza (08/11) ed Imola (22/11) potranno riservare sono sceneggiatura di un thriller ancora tutto da scrivere.

Soprattutto pensando ai punti ancora disponibili e che per la prima volta non prevedranno scarti regolamentari ai fini dell’assegnazione dei titoli.

Anche per questo il grafico, con tutte le linee della Top-12 che si distendono ritmicamente in una scala che appena supera 90, dice che con 43 punti disponibili in ciascuno dei due prossimi appuntamenti, per un totale di 86, tutto può succedere.

E tutto può succedere per tutti.

Detto del leader Molinaro, il giro di boa stagionale appena completato farà riaccendere i motori con una prima linea di inseguitori scalpitante.

A partire da un attento Pegoraro che a Vallelunga ha marcato punti in gara 1, è salito sul podio di gara 2 ed è così riuscito a riavvicinarsi a quella vetta che aveva detenuto dopo la prima tappa.

Se l’alfiere di Best Lap è ora a -13, Scionti lo segue a -15 dalla vetta, dopo essere stato quinto in gara 1 e poi costretto a fermarsi in gara 2 rimanendo così lontano per la prima volta dal podio in una tappa di Campionato.

A seguire il pilota di Scuderia Costa Ovest ad otto punti è Giacomo Pollini che, proprio come ad Imola, a Vallelunga ha fatto seguire un pesantissimo “0” alla vittoriosa gara 1 che tra l’altro nella tappa romana è stata anche in hat-trick con pole e giro veloce.

Anche se per la prima volta è rimasto a secco di punti, il campione 2013 Jacopo Faccioni, quinto in classifica, continua invece a guardare da vicino la prima posizione con 29 punti di distacco.

Le ambizioni sono poi legittime anche per il francese Antoine Miquel, ora a -36 e capoclassifica della Coppa ACI Sport Rookie, per Guglielmo Belotti straordinario vincitore di gara 2 a Vallelunga, per il campione 2018 Matteo Pollini, che ancora non è salito sul podio e per il pluricampione Davide Uboldi che vuole e soprattutto può da subito ottenere riscatto dopo le ultime due tappe lontane dal podio.

Il prossimo appuntamento con le Wolf GB08 Thunder è ora al weekend dell’8 novembre a Monza per il quarto round stagionale.

 

CLICCA SULLE ANTEPRIME A LATO PER LE TELECRONACHE INTEGRALI DEL QUARTO ROUND DI VALLELUNGA.

 

2020 | CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | CLASSIFICHE

Campionato Italiano. 1) Molinaro (DM Competizioni), 91; 2) Pegoraro (Best Lap), 78; 3) Scionti (Scuderia Costa Ovest), 76; 4) Pollini G. (Giacomo Race), 68; 5) Faccioni J. (Scuderia NT), 62; 6) Miquel (Ascari Driver Academy), 55; 7) Belotti (Ascari Driver Academy, 40; 8) Uboldi (Uboldi Corse), 31; 9) Pollini M. (Giacomo Race), 34; 10) Lazzaroni (Team Lazzaroni), 25.

Coppa ACI Sport Master. 1) Pitorri (Best Lap), 120; 2) Attianese (Ascari Driver Academy), 107; 3) Mosca (Zero Racing), 93.

Coppa ACI Sport Under 25. 1) Molinaro, 134; 2) Miquel, 101; 3) Pollini G., 77.

Coppa ACI Sport Rookie. 1) Miquel, 115; 2) Lazzaroni, 105; 3) Romani, 92.

(Tutti su Wolf GB08 Thunder Aprilia RSV4).

 

2020 | I NUMERI DELLA STAGIONE

Vittorie. Pegoraro  (2), Molinaro (3), Pollini G. (2), Belotti (1).

Podi. Scionti (5), Uboldi (2), Miquel (3), Faccioni (3), Pegoraro (2), Molinaro (1).

Pole position. Pollini G. (2), Miquel (1), Scionti (1).

Giro più veloce. Miquel (2), Scionti (2), Pollini G. (3), Molinaro (1).

 

2020 | CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | IL CALENDARIO

19 luglio Mugello

2 agosto Misano

30 agosto Imola

20 settembre Vallelunga

8 novembre Monza

22 novembre Imola

Image

L'andamento della stagione fino alla quarta tappa di Vallelunga.

Allegati