Monza Qualifica. Nuovo record e pole position per Federico Scionti nel quinto round stagionale per il Campionato Italiano Sport Prototipi.

Il pilota di Scuderia Costa Ovest si conferma velocissimo sulla pista del Gran Premio d'Italia di Formula Uno e sigla la sua seconda pole stagionale. Al suo fianco sulla prima fila di entrambe le gare il campione in carica Giacomo Pollini che precede Lorenzo Pegoraro (Best Lap) per meno di due centesimi di secondo. Nono Stefano Attianese (Ascari Driver Academy), primo per la Coppa ACI Sport Master. L'appuntamento con le Wolf GB08 Thunder è alle 13.50 per il via a gara 1 sulla distanza di 25 minuti + 1 giro ed in diretta su MS Motor TV SKY228 e livestreaming sul sito acisport.it/CISP e sulla pagina Facebook @CISPrototipi.
CISP | Monza | Gara 1CISP | Monza | Gara 2

È sempre più di Federico Scionti la pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno.

Con il tempo di 1’50.420, a 189,7 km/h di media, il pilota di Scuderia Costa Ovest ha infatti ulteriormente migliorato il record di categoria siglato ieri ed ha così conquistato la sua seconda pole position stagionale nel quinto round di Campionato Italiano Sport Prototipi in corso a Monza.

Un primato, quello del pilota romano, imposto d’autorità nel finale di sessione e dopo aver a lungo duellato con Giacomo Pollini così secondo nella classifica dei tempi a poco più di sei decimi di secondo.

Alle spalle del campione in carica di Giacomo Race ed a soli 17 millesimi è Lorenzo Pegoraro (Best Lap) autore del suo miglior crono proprio all’ultimo passaggio sul traguardo, mentre Mattero Pollini si è dovuto accontentare del quarto posto.

A scattare dalla terza fila di gara 1 saranno Davide Uboldi (Uboldi Corse) ed il capoclassifica Danny Molinaro (DM Competizioni), mentre dopo essersi subito mostrato a suo agio a Monza già dalle Libere, Andrea Baiguera (Brixia Horse Power) è settimo davanti agli alfieri di Ascari Driver Academy Guglielmo Belotti, Stefano Attianese, primo per la Coppa ACI Sport Master e Michele Fattorini che completa la Top-10 con il miglior tempo per la Coppa ACI Sport Rookie.

La griglia di gara 2 stilata sulla classifica dei secondi migliori tempi fatti registrare da ciascun pilota non cambia ed a partire davanti a tutti sarà ancora Scionti con Pollini, Pegoraro e Matteo Pollini a completare le prime due file nello stesso ordine.

L’appuntamento in pista è a questo pomeriggio con gara 1 alle 13.50, mentre domani alle 11.45 sarà dato il via a gara 2. Le gare da 25 minuti + 1 giro saranno in diretta su MS Motor TV SKY228 e livestreaming sul sito acisport.it/CISP e sulla pagina Facebook @CISPrototipi.

 

CLICCA SULLE ANTEPRIME A LATO PER LE TELECRONACHE INTEGRALI DEL QUINTO ROUND DI MONZA.

 

2020 | CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | CLASSIFICHE

Campionato Italiano. 1) Molinaro (DM Competizioni), 91; 2) Pegoraro (Best Lap), 78; 3) Scionti (Scuderia Costa Ovest), 76; 4) Pollini G. (Giacomo Race), 68; 5) Faccioni J. (Scuderia NT), 62; 6) Miquel (Ascari Driver Academy), 55; 7) Belotti (Ascari Driver Academy, 40; 8) Uboldi (Uboldi Corse), 31; 9) Pollini M. (Giacomo Race), 34; 10) Lazzaroni (Team Lazzaroni), 25.

Coppa ACI Sport Master. 1) Pitorri (Best Lap), 120; 2) Attianese (Ascari Driver Academy), 107; 3) Mosca (Zero Racing), 93.

Coppa ACI Sport Under 25. 1) Molinaro, 134; 2) Miquel, 101; 3) Pollini G., 77.

Coppa ACI Sport Rookie. 1) Miquel, 115; 2) Lazzaroni, 105; 3) Romani, 92.

(Tutti su Wolf GB08 Thunder Aprilia RSV4).

 

2020 | I NUMERI DELLA STAGIONE

Vittorie. Pegoraro  (2), Molinaro (3), Pollini G. (2), Belotti (1).

Podi. Scionti (5), Uboldi (2), Miquel (3), Faccioni (3), Pegoraro (2), Molinaro (1).

Pole position. Pollini G. (2), Miquel (1), Scionti (1).

Giro più veloce. Miquel (2), Scionti (2), Pollini G. (3), Molinaro (1).

 

2020 | CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | IL CALENDARIO

19 luglio Mugello

2 agosto Misano

30 agosto Imola

20 settembre Vallelunga

8 novembre Monza

22 novembre Imola

Image

Federico Scionti