Roccadelli super al Mugello: Pole davanti a Pollini e Uboldi

Il sedicenne vercellese mette subito la sua firma sul tricolore Sport Prototipi firmando la pole position del Mugello. Dietro di lui Giacomo Pollini, Davide Uboldi e Danny Molinaro.
Image

È un Matteo Maria Roccadelli scatenato sul circuito del Mugello. Il giovane pilota piemontese, alla sua seconda apparizione nel tricolore Sport Prototipi, si mette subito davanti a tutti nel quarto appuntamento stagionale della serie. Fondamentale il supporto del team G-Force Racing che ha lavorato a lungo sulla vettura di Roccadelli per risolvere un problema sorto nel corso della giornata di ieri. Soddisfatto della prestazione, il classe 2004, ha commentato alla fine delle prove ufficiali del Mugello: “Ho avuto subito delle ottime sensazioni su questa vettura. Anche a Misano potevamo far meglio, ma ho avuto qualche intoppo. Qui, invece, dopo i test della scorsa settimana sapevo di aver fatto degli ottimi tempi e anche nel confronto con gli avversari ho capito che potevo giocarmela, avendo delle ottime sensazioni con la vettura e riuscendo a spingere al massimo. Ieri, purtroppo ho rotto il motore nel corso delle seconde prove libere e pensavo di non riuscire a ripartire oggi, ma i ragazzi hanno smontato e rimontato il motore durante la notte e sono riuscito a perdere solamente qualche minuto delle qualifiche”.

Secondo tempo per il rientrante Giacomo Pollini che si è a lungo giocato la prima fila con Davide Uboldi. Il bresciano è riuscito a fermare i cronometri in 1’45.023, precedendo il comasco di appena 50 millesimi. Entrambi molto soddisfatti delle loro prestazioni saranno sicuri protagonisti della gara che scatterà questo pomeriggio alle 15.20 con diretta su ACI Sport TV (Canale 228 Sky) e in streaming sulla Pagina Facebook del Campionato Italiano Sport Prototipi oltre che sul canale YouTube della serie tricolore. A completare la seconda fila sarà il leader di campionato Danny Molinaro, non del tutto contento della prestazione ottenuta sul tracciato toscano.

Image

Terza fila per Rocco Mazzola e Guglielmo Belotti. Il giovane potentino si conferma in grande crescita e costantemente all’interno della top 10, anche se, in questo caso, la pole position tra i rookie e tra gli Under 25 è di Matteo Roccadelli. Ottimo anche il tempo del bergamasco che ha strappato una buonissima sesta posizione in griglia di partenza davanti ad Andrea Baiguera e Mirko Zanardini. Baiguera è anche stato autore, nel corso delle qualifiche, di un’uscita di pista che ha costretto la direzione gara ad interrompere la sessione per qualche minuto al fine di recuperare la vettura del bresciano. Per Zanardini, invece, un buon rientro nella serie tricolore, nella quale è sempre stato grande protagonista.

A chiudere la top 10 delle qualifiche del Mugello Filippo Lazzaroni e Francesco Celentano.

Nella gara di questo pomeriggio sarà importante gestire bene gli pneumatici essendo, il circuito toscano, uno dei più complicati per le coperture Yokohama. Le curve veloci in appoggio, le alte temperature e i residui di gomma lasciati fuori traiettoria dalle vetture delle altre categorie saranno fattori determinanti nel corso delle due gare.

Allegati