A Vallelunga è caccia al titolo tricolore.

Danny Molinaro, Matteo Pollini e Davide Uboldi, sul tracciato capitolino, per la conquista dell'alloro 2021. Tra i rookie è sfida tra Mazzola e Salvaggio.
Image

È iniziato con le prime prove libere targate Giacomo Pollini l’ultimo appuntamento del Campionato Italiano Sport Prototipi. Sul circuito di Vallelunga, intitolato a Piero Taruffi, sarà un fine settimana ad alta tensione per i protagonisti della serie tricolore corsa con le Wolf GB08 Thunder motorizzate Aprilia e gommate Yokohama. Il bresciano, campione in carica per il secondo anno, dovrà cedere lo scettro tricolore al termine del fine settimana capitolino ad uno tra i tre pretendenti al titolo 2021: Danny Molinaro, che conquisterebbe il suo primo titolo, il cugino Matteo Pollini, che tornerebbe a cucirsi lo scudetto sul petto dopo due stagioni, continuando la “tradizione Pollini” da quando il tricolore viene corso con le Wolf, oppure Davide Uboldi, a sei anni di distanza dal suo ultimo titolo italiano.

La sfida è iniziata su un circuito di Vallelunga reso insidioso dalla pioggia caduta nella notte e nelle prime ore del mattino. Ad imporre il ritmo è stato Giacomo Pollini, rientrato dopo gli impegni nel mondiale kart che l’hanno costretto a saltare l’appuntamento di Imola di due settimane fa. Alle spalle del bresciano è suo cugino Matteo Pollini a far segnare il secondo miglior tempo con 153 millesimi di distacco dal miglior crono della mattinata. Seconda fila virtuale per Matteo Roccadelli, a 4 decimi dal leader, sempre più tra i protagonisti della serie dopo le rimonte del Mugello e di Imola e Davide Uboldi, in pista con le slick nella prima sessione nonostante un asfalto decisamente al limite. Alle spalle del comasco Rocco Mazzola e Filippo Lazzaroni hanno preceduto Santiago Mejia e Danny Molinaro in una sessione che, però, non ha dato grandi riferimenti visto le condizioni meteo variabili. Le stesse condizioni, però, potranno essere la vera incognita dell’ultimo appuntamento stagionale con le previsioni che preannunciano incertezza per tutto il fine settimana. A chiudere la top 10 delle prime prove libere sono stati Alessio Selvaggio e David Acosta Molina.

Image

Alle 13.50 il via della seconda sessione di prove libere. Il programma di Vallelunga prevede, poi, nella giornata di sabato, alle 10.00 le qualifiche e alle 15.05 la prima gara. Domenica 19 alle 9.00 l’ultima gara della stagione che assegnerà il titolo tricolore 2021. Entrambe le gare verranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV (Canale 228 Sky) e in streaming su acisport.it e sul canale YouTube del campionato.   

Allegati