Riparte da Misano la stagione di Michele Fattorini nel Campionato Italiano Sport Prototipi. Il pilota orvietano classe 1990, dopo aver centrato il secondo posto nella classifica rookie 2020, è sempre più protagonista nel tricolore riservato alle Wolf GB08 Thunder motorizzate Aprilia, ma il suo 2021 è iniziato in salita. Una salita che, però, non è quella tanto cara al pilota umbro, nato e cresciuto con le cronoscalate prima di approdare alla pista: “Sono due mondi molto diversi, soprattutto nello stile di guida. In pista riesci a stare davanti se vai veloce in curva e freni il più tardi possibile”.
Dopo l’esordio nel 2010 alla Rieti – Terminillo con una Formula BMW, Fattorini, con un passato da calciatore tra le giovanili della Ternana e la serie D con Chieti e Orvietana, ha fatto la sua scelta seguendo le orme di papà Fabrizio, protagonista nelle cronoscalate. Di soddisfazioni, tra i tornanti, ne sono arrivate molte con vittorie assolute nel TIVM e nel CIVM fino alla sfida dello scorso anno: “Dopo 10 anni in salita volevo dimostrare a me stesso che potevo andare forte anche in pista e il tricolore Sport Prototipi mi è sembrata la scelta migliore da fare, vuoi perché ho sempre corso in salita con i prototipi, vuoi perché è un campionato che mi ha sempre affascinato. Poi l’incontro con la famiglia Bellarosa ha fatto il resto. Il campionato è molto competitivo e ci sono tanti campioni al via, oltre a moltissimi giovani provenienti dal mondo del kart, un giusto mix tra esperienza e gioventù”.
La sfida di Fattorini è stata parzialmente vinta nel 2020 con il secondo posto tra i rookie, ma il driver umbro non è ancora pienamente soddisfatto e vuole puntare ancora più in alto: “è difficilissimo perché ci sono piloti come i Pollini, Molinaro, Uboldi e tanti altri che hanno dalla loro o l’esperienza o la possibilità di essere spesso in pista e nei kartodromi, ma devo dire che in questo inizio di stagione sono abbastanza soddisfatto dei progressi fatti. A Monza, in gara 1, sono riuscito a rimontare dalla sedicesima alla quinta posizione e in gara 2, nonostante una penalità, ho chiuso undicesimo. Purtroppo a Pergusa non ho potuto prendere parte alla gara nonostante avessi fatto delle ottime prestazioni nei test, però adesso la mia testa è già alla gara di Misano”.
Prima dell’inizio della stagione Fattorini ha avuto modo di accompagnare all’esordio il giovanissimo Antonio Macripò: “è un bravissimo ragazzo che, provenendo dal mondo del kart, è riuscito subito ad essere veloce. Mi spiace che non ha potuto essere della partita a Pergusa e probabilmente anche a Misano. Ha delle ottime capacità e credo che sarà tra i protagonisti del campionato, ma sono molti i giovani e gli esordienti che hanno grandi doti in questa stagione”.
Il Campionato Italiano Sport Prototipi tornerà in pista questo fine settimana con il terzo round stagionale al Misano World Circuit – Marco Simoncelli. Il programma prevede due sessioni di prove libere nella giornata di venerdì 4 giugno alle 8.40 e alle 13.30. Sempre venerdì le qualifiche alle 18.55, mentre gara 1 andrà in scena sabato 5 giugno alle 14.40. Semaforo verde per gara 2 domenica 6 giugno alle 10.35. Entrambe le gare verranno trasmesse live su ACI Sport TV (228 Sky) e in live streaming sul sito, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Campionato Italiano Sport Prototipi.