Alessio Salvaggio, da debuttante ad astro nascente il passo è breve

Di nuovo al via del Campionato Italiano Sport Prototipi!
Image

Alessio Salvaggio torna al via del Campionato Italiano Sport Prototipi 2022. Il suo è un nome già noto al Campionato Italiano Sport Prototipi, il pilota siciliano di Enna aveva scelto proprio il tricolore nel 2021 per il debutto a Monza ottenendo subito una top 3 nella classe Rookie. Risultati poi che sono anche migliorati nel corso della stagione, un'avventura, la sua che era nata dall'intuiziione di Mario Sgrò, presidente dell’Ente Autodromo di Pergusa, che lo avevo notato nel karting. 


Con il supporto incondizionato del papà Davide, con cui Alessio forma una bellissima coppia di "ragazzi terribili" nel paddock, era nato il primo test a Binetto. L'allora 17enne aveva quindi conseguito in tempi record la licenza, per portersi presentare al via del Campionato nel Tempio della Velocità meno di mese più tardi. 


Un anno di apprendistato il 2021, che ha visto il giovanissimo ennese crescere ed imparare molto arrivando a competere con piloti ben più esperti, fino a culminare nel secondo posto finale della classifica Rookie - dopo averla anche condotta - con prestazioni sempre in crescendo impreziosite
dalle gare di Imola e Misano chiuse rispettivamente al 7° e 8° posto assoluto.

Non poteva mancare quindi, nell'edizione 2022 del Campionato Italiano Sport Prototipi, che prende il via il prossimo fine settimana (nel weekend del 15 maggio), proprio dalla sua gara di casa nell'ACI Racing Weekend siciliano a nell'Autodromo di Pergusa. 


Alessio Salvaggio: ”Sono molto felice di essere al via del Campionato, per questo ringrazio in primis
mio papà Davide, ma anche tutta la mia famiglia per il loro supporto. Lo scorso anno era tutto
nuovo, la macchina e le piste, tante situazioni di gara che ho avuto modo di conoscere. Per questa
stagione sportiva sono determinato a fare un salto di qualità, senza pormi nessun limite, lavorerò
duramente con il mio team con l’ambizione di essere a fine Campionato la sorpresa del 2022."