All'ACI Racing Weekend a Pergusa si scaldano le gomme

Prima sessione in pista per le Wolf GB08 Thunder con i test collettivi, Medina segna il giro più veloce
Image

Il weekend siciliano che sancisce l’avvio del Campionato Italiano Sport Prototipi 2022 si apre con i test collettivi, una sessione da 4 ore in pista che è la prima occasione di mettere le gomme sull’asfalto dell’Autodromo di Pergusa, prima che il fine settimana entri nel vivo sabato e domenica.

Sono 19 i piloti ad approfittare dell’occasione, con i cugini Pollini e Bassi che non scendono in pista: per loro la prima sarà la sessione di libere domani alle 9.00. Si corre sotto al sole siculo, con l’asfalto a 41°, il miglior tempo alla fine della mattinata lo ottiene Lucas Medina, con 1’40.783. Per il colombiano il tempo arriva a migliorare il suo precedente giro veloce di oltre mezzo secondo, con una media di 176,8km/h, all’ultimo dei 30 giri compiuti. Poi Matteo Roccadelli a +0.713 e Davide Uboldi +0.790, sono gli unici a mantenersi all’interno del secondo di gap dal 18enne colombiano. Quarto miglior tempo per il francese Jolan Raccamier, poi lo svedese Simon Hulten. Sesto miglior giro nella sessione di test collettivi a Filippo Lazzaroni, quindi il secondo svedese in gara in Sicilia, Erik Stilmann. Ottavo sul cronometro questa mattina è il samurai Giancarmine Spadaro, seguito da Andrea Baiguera. Completa la top 10 David Alejandro Acosta Molina, che è anche il pilota che ha girato di più, con 48 giri portati a termine.

 

Image

Una prima occasione dunque, quest’oggi, per i team di scaldare le Yokohama e iniziare a lavorare sull’assetto del fine settimana. Altrettanto importante per i piloti, che hanno così avuto occasione di prendere confidenza con l’ovale di Pergusa, familiarizzando con i lunghi rettifili veloci inframezzati dalle strette varianti. Occasione preziosa, in modo particolare, per i tanti Rookie ed esordienti che hanno scelto il Campionato Italiano Sport Prototipi e la Wolf GB08 Thunder per il loro percorso nel motorsport.

Si torna in pista domani alle 10.10 con la prima sessione di prove libere da 25 minuti, seguita da una seconda alle 13.10. Sempre nel pomeriggio di sabato 14 maggio le qualifiche, in pista alle 15.15 con una sessione unica da 25’. Gara 1 e gara 2 saranno domenica 15, con la prima delle due che aprirà la giornata alle 9 sulla misura di 25’+1 giro. Gara 2 invece farà calare il sipario sull’ACI Racing Weekend, al via alle 15.30.
Entrambe le sessioni di gara andranno in onda in diretta televisiva su ACI Sport TV (canale Sky 228 e 402 del Digitale Terrestre) e in live streaming sulle pagine Facebook e Youtube del Campionato Italiano Sport Prototipi @cisprototipi.