Dominio di Davide Uboldi in gara 1, inarrestabile. P2 a Filippo Lazzaroni, poi Matteo Pollini

Sfortunato Roccadelli, chiude nono, ma conquista il punto per il giro veloce
Image

Prosegue l’impeccabile weekend di Davide Uboldi con la prima gara del CISP nell’ACI Racing Weekend capitolino. Il poleman mette a segno una partenza perfetta e sfrutta il vantaggio ottenuto in qualifica, domina la corsa senza opposizioni e agguanta la vittoria. Sicuro delle sue qualità, già mostrate nel corso del weekend, Uboldi a Vallelunga ha un altro passo rispetto a tutti gli altri. Dietro di lui arriva Filippo Lazzaroni, che conquista il secondo gradino del podio con un sorpasso alla Soratte su Matteo Pollini, terzo. Ottima la partenza di Matteo e Giacomo Pollini, che si portano davanti a Matteo Roccadelli nelle prime fasi di gara. Poi il vercellese si riprende la P2 da cui partiva, mettendo dietro i due cugini. Il piano, annunciato già in griglia, era quello di andare via subito, sperando in una gara senza contatti, per scappare insieme a Uboldi.

Purtroppo non si realizza in gara: Roccadelli insegue il comasco, arriva a ridurre il gap e conquista il giro veloce (1’34.292). Rallentato poi dalla lotta con Matteo Pollini, rimane davanti finché la sua Wolf GB08 Thunder si gira in curva 4 e sfila dietro.  Si lancia in rimonta, scala posizioni, sembra assestarsi in P7, posizione strategica in vista della seconda gara di oggi (start alle 16.20), ma poi chiude 9.

Matteo Pollini scatta a inizio gara, seguendo il cugino Giacomo alla caccia del podio, sarà poi il primo a spuntarla nella lotta all’interno della Curva dei Cimini passa. Giacomo Pollini, poi infilato anche da Filippo Lazzaroni, non trova l’assetto ottimale: in gara 1 soffre e arriva poi a chiudere in P5 dietro a Erik Stilmann. Il pilota svedese rimane appena fuori dal podio, riuscendo a superare le sfortune che lo avevano accompagnato nella prima parte della stagione. Ottima la sua partenza, poi priva di pecche la sua gara e porta a casa il risultato.

Filippo Lazzaroni si infila dalle retrovie e lotta a lungo con Matteo Pollini, ha la meglio sulla Soratte e si mette davanti, Pollini tenta di riprenderlo in più occasioni, nella prima, gli arriva vicino ma soffre il bloccaggio delle ruote e deve desistere.

Buona la gara di Alessio Salvaggio, che si conclude però con un nulla di fatto per il pilota siciliano, fermato da un problema tecnico, ed è costretto ad accostare e rinunciare a gara 1.

Bella la lotta tra Andrea Mosca e David Acosta Molina, che va avanti per gran parte della gara, prima che il vincitore di classe Master riesca a spuntarla.

L’ordine di arrivo è: 1. Uboldi; 2. Lazzaroni; 3. M. Pollini. 4. Stilmann; 5. Pollini G.; 6. Hulten; 7. Mosca; 8. Hellberg; 9. Roccadelli; 10. Acosta Molina.

Giacomo Pollini conserva la leadership di classifica dopo la prima gara del weekend, con Davide Uboldi che adesso è secondo a parità di punti con Roccadelli e si riscatta così da weekend di Misano.

Gara 2 dei prototipi farà calare il sipario sul fine settimana, al via alle 16.20 con Emil Hellberg in pole position affiancato da Andrea Mosca. Seconda fila per Simon Hulten e Giacomo Pollini.

Image

Davide Uboldi: “Un mese fa l’ho detto, a distanza di un mese l’ho fatto. Ho avuto un attimo di panico perché quando avevo un buon vantaggio ho avuto un problema tecnico e sono rimasto in folle, al tornantino. Lì mi si è gelato il sangue. Ho fatto la procedura per installare la marcia e fortunatamente sono riuscito a metterla. Per il resto una gara perfetta: partenza col verde come un giaguaro, con i riflessi di un giovincello. È importante questa vittoria perché dopo 2 risultati negativi ci voleva, spero di fare altrettanto bene questa sera.”