Al Tempio della Velocità il gran finale del Campionato 2022

Tutto pronto per l'ultimo ACI Racing Weekend dell'anno per le Wolf GB08 Thunder
Image

Tutto è pronto per scendere in pista all’Autodromo Nazionale Monza. Questo fine settimana le Wolf GB08 Thunder del Campionato Italiano Sport Prototipi si alterneranno in pista con le numerose altre categorie del ricchissimo ACI Racing Weekend brianzolo, per chiudere definitivamente i conti di stagione.

Si chiude infatti al Tempio della Velocità un’altra edizione della serie di ACI Sport su Wolf Racing Cars, ancora da decidere all’ultimo round. Giacomo Pollini ha già una chance di chiudere i conti in gara 1, con la conferma matematica lontana di qualche punto; ma Davide Uboldi, suo principale rivale nel corso di tutta la stagione, certamente non vorrà rendere le cose facili. Entrambi i piloti, proprio qui nella gara di casa, vorranno e sapranno senz’altro offrire agli appassionati uno spettacolo speciale per il gran finale di stagione.

Gli occhi sono poi puntati anche sulle altre classifiche: accesissimo il duello Under 25 tra Matteo Roccadelli e Alessio Salvaggio, entrambi autori di una stagione estremamente positiva che cercheranno di coronare con un titolo di classe. Non è però ancora tempo di tirare le somme per i due giovanissimi piloti, con una doppia gara davanti che deciderà tutto. Anche tra i Rookie sarà da tenere d’occhio Giovanni Mazza, che arriva sul circuito brianzolo da leader di classe, ma non dovrà abbassare la guardia per capitalizzare portando a casa il titolo, con i due piloti svedesi Linus ed Emil Hellberg che si fanno sempre più insidiosi alle sue spalle.

Già assegnato a Imola invece il trofeo Master, che ha individuato in Andrea Mosca il primo Campione della serie.

In aggiunta ai titoli stagionali e ai consueti trofei del fine settimana, verrà poi consegnato, dopo il podio di gara 2, anche uno speciale trofeo Fair Play dedicato alla memoria del compianto Guglielmo Belotti, pilota prematuramente scomparso, la cui ricca storia sportiva lo ha legato a doppio filo al Campionato Italiano Sport Prototipi. Proprio sul podio di quella che era la sua gara di casa, sarà ricordato con la consegna di uno speciale trofeo da parte della moglie, la Signora Rita Belotti.

Il programma del fine settimana prevede le libere venerdì 7 ottobre, con una prima sessione dalle 9.10 alle 9.35, seguita poi dalla seconda sessione 11.50-12.15. Già nella serata di venerdì le qualifiche, al via dalle 17.00 fino alle 17.25. Sabato 8 ottobre si parte con la prima delle due gare del fine settimana, con start alle 13.30. L’ultima gara dell’anno prenderà invece il via dal rettifilo di Monza alle ore 10.10 di domenica 9 ottobre.

Entrambe le gare saranno visibili in diretta televisiva su ACI Sport TV, canale Sky 228 e www.acisport.it, e in streaming sui canali Facebook e Youtube @cisprototipi.