Emil e Linus Hellberg, i fratelli svedesi sono pronti per il secondo anno nel Campionato Italiano Sport Prototipi

Dopo l'esordio assoluto dello scorso anno, continua il percorso di crescita su Wolf Racing Cars che ha già regalato diverse soddisfazioni
Image

Emil e Linus Hellberg confermano la loro presenza nel Campionato Italiano Sport Prototipi, dopo il debutto assoluto nelle competizioni in auto avvenuto proprio a Pergusa lo scorso anno. Un esordio, quello della stagione 2022, che era stato più che convincente, portando i due fratelli a competere attivamente con i big del Campionato, al netto della minore esperienza. Entrambi sono riusciti a concludere molto positivamente il primo anno su Wolf GB08 Thunder nella serie di ACI Sport, chiudendo nella top 10 in classifica, con Emil Hellberg che porta a casa la settima piazza assoluta e Linus Hellberg decimo. Estremamente positivo anche l’output nella classifica di classe dedicata agli esordienti, nella quale Emil sfiora il titolo di Campione Rookie soltanto per una manciata di punti.

Più volte nel corso della stagione il duo di piloti svedesi è riuscito a mettersi in luce mostrando esaltanti highlights in pista. Il miglior risultato stagionale è arrivato per Linus Hellberg nella seconda gara del Mugello, nella quale ha centrato con grande abilità un bellissimo terzo posto che gli ha permesso di festeggiare sul podio assoluto, ottenendo al contempo la prima vittoria nella propria classe. Manca invece pochissimo al fratello Emil per mettere piede sul podio assoluto, ottenendo per 2 volte la quarta piazza (Vallelunga e Mugello), arrivando però ben 5 volte a festeggiare con lo champagne sul più alto del podio Rookie.

Il duo di piloti svedesi, trovandosi a fronteggiare le difficoltà di chi si trova alle prese con vetture e piste nuove tutte da scoprire, si presentava lo scorso anno da incognita nel Campionato Italiano Sport Prototipi, ma è rapidamente riuscito a divenire una certezza.  

Per il 2023 ci sono grandi aspettative per i ragazzi svedesi di Ascari Accademy, che seguiti splendidamente dal loro coach Lars Dandanell e dal capo tecnico Gael Carvajal hanno macinato molti kilometri ad Ascari Race Resort, stabilendo tempi sempre più veloci, con addirittura Emil che con il suo 1.56.6 ha segnato il record per le vetture Sport Light.

Occhi puntati dunque sui fratelli Hellberg pronti a schierarsi in griglia di partenza già dalla prima del Campionato Italiano Sport Prototipi 2023 all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola nel weekend del 23 aprile, con un anno di esperienza alle spalle, a renderli ancora più competitivi e pronti a raccogliere in pista grandi successi.