La stagione del Campionato Italiano Sport Prototipi 2023 parte da Imola

L’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola ospita l’apertura degli ACI Racing Weekend nel fine settimana del 21-23 aprile

Image

Il Campionato Italiano Sport Prototipi accenderà i motori per la stagione 2023 presso l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola nel corso del fine settimana del 21-23 aprile. Il tracciato che sorge sulle rive del Santerno ospiterà infatti la prima di sei tappe che articoleranno la stagione, la sesta che vede le Wolf GB08 Thunder impegnate.

Sarà subito caccia all’erede della famiglia Pollini, che ha proseguito il proprio cammino negli ACI Racing Weekend all’interno del Campionto Italiano Gran Turismo. D’obbligo quindi i riflettori saranno puntati su Davide Uboldi, vice-campione in carica e che fresco dei suoi 50 anni di età compiuti da pochi giorni, punta a riprendersi quel titolo che conquistò per l’ultima volta nel 2016.

La corona però sarà contesa anche da Danny Molinaro. Il 25enne cosentino è infatti pronto a ricalarsi nell’abitacolo di una vettura della Wolf Racing Cars dopo il titolo del 2021, e ritorna nel CISP successivamente ad un anno di assenza nella categoria.

Tra i campioni al via del Campionato Italiano Sport Prototipi c’è da registrare Andrea Mosca, vincitore nel 2022 della classifica Master, come anche Matteo Roccadelli, campione Under 25 lo scorso anno, al via con BHK Motorsport. La squadra inglese è al debutto nel CISP con ben tre Wolf GB08 Thunder spinte da motore Aprilia (RSV4 1.0) che saranno affidate all’indiano Vignesh Kadarabad e la francese Sonia Roussel , ‘quota rosa’ nel campionato ed al via per la prima volta di una stagione completa, dopo aver saggiato la serie in apertura 2022, sul circuito di Pergusa.

L’interesse straniero è un trend costante in questi ultimi anni negli ACI Racing Weekend e nel Campionato Italiano Sport Prototipo stesso. Il team Bad Wolves schiera quattro vetture confermando il supporto ai fratelli svedesi Emil e Linus Hellberg, inserendo nelle proprie file anche lo statunitense Jesse Menczer ed il croato Donald Milokanovic.

Dalla Malesia arriva invece un figlio d’arte: Alister Yoong. Il malese è figlio di Alex, ex-pilota di Formula 1 d’inizio millennio con il team Minardi. Sarà schierato dalla compagine francese della Luxury Car Racing al fianco di Fabio Emanuele, Stefano Attianese, e Michele Fattorini.

Ma ci sarà anche una novità sportiva: dopo cinque anni due piloti tornano a dividersi l’abitacolo della stessa vettura nel corso dei week-end del Campionato Italiano Sport Prototipi. Saranno infatti Salvatore Pennisi e Piero Principi a tentare l’impresa che aveva portato Matteo Pollini al titolo del 2018, coadiuvato dal cugino Giacomo.

Poker di vetture in seno al team Emotion, che al fianco di Mazza schiera altri due italiani: Manuel Deodati, Pietro Ferri. Al loro fianco si conferma il colombiano Acosta Molina, già tra i protagonisti della stagione 2022. Sarà parte della contesa nel Campionato Italiano Sport Prototipi anche Mariano Maglioccola.

Il programma del primo round del CISP prevede due turni di prove libere da 25 minuti l’uno venerdì 21 aprile alle 12:10 ed alle 16:10, con il turno di prove ufficiali previste per sabato 22 alle 11:05. Le due gare del Campionato Italiano Sport Prototipi, che saranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV (Canale 228 di Sky) e sulle piattaforme social di Youtube e Facebook, sono previste per le 17:30 sabato 22, ed alle 17:00 di domenica 23 aprile.