Imola, gara-2: vittoria per Emil Hellberg

Lo svedese si impone in gara-2 e riscatta la sfortuna del ritiro al sabato

Image

Emil Hellberg ha portato a casa il successo in gara-2 del Campionato Italiano Sport Prototipi: una prestazione di livello da parte dello svedese, che si è imposto al termine di una gara caratterizzata da interruzioni e colpi di scena. Sul circuito di Imola, Hellberg ha fatto sua la vittoria dopo essere partito dalla dalla terza posizione e rimanendo concentrato per tutta la corsa: il vice-campione della categoria rookie dello scorso anno è dunque diventato il trentesimo vincitore differente da quando Wolf Racing Cars è partner tecnico del Campionato Italiano Sport Prototipi.

Al secondo posto Davide Uboldi: il pluricampione è stato autore di un’ottima partenza che gli ha permesso di raggiungere la prima posizione, salvo poi cedere il passo ad Alister Yoong dopo pochi minuti. Il pilota malese ha però dovuto rinunciare alla battaglia per la vittoria: il figlio d’arte di Alex, ex-pilota di Formula 1, ha infatti perso tutto il cofano motore a pochi minuti dal termine in seguito a un fuoripista, perdendo così contatto con il gruppo di testa. Terzo posto per Matteo Roccadelli, con il campione Under 25 dello scorso anno che ha riscattato il ritiro di gara-1 con un piazzamento sul podio nella seconda corsa.

Una gara incerta e ricca di sorprese, a iniziare dal contatto tra Pietro Ferri - scattato dalla pole position - e il vincitore di gara-1 Danny Molinaro, con quest’ultimo che è stato costretto al ritiro. Fuori gara anche Ferri, con il pilota classe 2001 che ha visto la sua Wolf GB08 Thunder andare in fiamme poco dopo l’incidente che lo aveva visto protagonista. Ad approfittarne è stato Jesse Menczer, col britannico che ha chiuso in quarta posizione; quinto Michele Fattorini a precedere uno Yoong penalizzato di cinque secondi al traguardo per non aver rispettato le procedure di partenza.

Settimo Manuel Deodati: l’alfiere di Emotion Motorsport ha preceduto sul traguardo Stefano Attianese e Donald Milokanovic, con tutti e tre i piloti che confermano il piazzamento in zona punti di gara-1. Chiude la top-10 Giovanni Mazza, pilota di Emotion Motorsport e campione in carica della classifica rookie. Oltre ai già citati Ferri e Molinaro, ritiro anche per Linus Hellberg, fratello del vincitore Emil.

Archiviato il weekend inaugurale all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, il Campionato Italiano Sport Prototipi farà tappa in Sicilia, con l’Autodromo di Pergusa che sarà il teatro del secondo appuntamento stagionale in programma dal 19 al 21 maggio.