Pergusa, Qualifiche: Davide Uboldi si aggiudica la pole position

Il comasco ha fatto segnare il tempo più veloce nella sessione di qualifiche

Image

Davide Uboldi ha conquistato la pole position nel secondo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Sport Prototipi: il pluricampione della serie ha dimostrato una grande abilità nella lettura delle condizioni della pista, e ha fatto segnare il miglior tempo in qualifica in 1:52.381. Uboldi partirà dunque dalla prima posizione in gara-1, dove cercherà di aumentare il suo vantaggio in classifica assoluta di cui è leader dopo l’ottimo weekend inaugurale a Imola. In una sessione caratterizzata da condizioni miste e un tracciato umido e scivoloso che ha segnato anche la giornata di debutto delle nuove gomme Hankook da bagnato, Uboldi ha subito espresso il suo potenziale nelle prime fasi della sessione, facendo registrare ottimi tempi sul giro; dopo una bandiera rossa a meno di tre minuti dal termine causata da Sergio Farris nell’ultimo settore, il comasco ha deciso di non tornare in pista e ha mantenuto il cospicuo vantaggio che si era costruito nella prima parte del turno di qualifiche.

Al fianco di Uboldi partirà Matteo Roccadelli: l’alfiere di BHK Motorsport, che già aveva dimostrato un ottimo passo nelle sessioni di prove libere, si è qualificato in seconda posizione nonostante un distacco di oltre due secondi dal poleman. Terzo Danny Molinaro, con il vincitore di gara-1 a Imola che grazie all’ultimo giro a sua disposizione è riuscito a sopravanzare il leader di classifica piloti Under 25 Vignash Kadarabad, il quale si è dovuto accontentare della quarta piazza. Quinto Jesse Menczer, che ha preceduto di circa tre decimi il piemontese Pietro Ferri; solo settimo Alister Yoong, che dopo aver comandato la classifica delle seconde prove libere non è riuscito a ripetersi e scatterà in gara-1 dalla settima posizione. Ottavo posto per Emil Hellberg, con il vincitore di gara-2 a Imola che potrà così partire dalla pole nella seconda corsa domani grazie all’inversione dei primi otto classificati sulla griglia di partenza sul risultato della qualifica. Chiudono la top-10 David Acosta Molina e Giovanni Mazza, con quest’ultimo che è anche il primo classificato tra i piloti della categoria Master.

Archiviata l’intensa giornata di sabato, il Campionato Italiano Sport Prototipi tornerà in pista a Pergusa domenica 21 per le due gare, in programma rispettivamente alle 9:00 e alle 15:00; entrambe le corse saranno trasmesse in diretta da ACI Sport TV, canale 228 di Sky.