Monza, Qualifiche: Matteo Roccadelli centra la terza pole position stagionale

Il vercellese partirà davanti a tutti in occasione di gara-1

Image

Matteo Roccadelli si conferma l’uomo da battere nelle qualifiche del Campionato Italiano Sport Prototipi: il pilota che veste i colori di BHK Motorsport ha fatto sua la terza pole position in altrettanti appuntamenti stagionali, assicurandosi così la partenza dal palo nella prima corsa del weekend di Monza. Il vercellese, dopo aver saltato il secondo turno di prove libere, è sceso in pista solo nelle fasi finali della sessione di qualifiche; tuttavia, grazie all’ultimo giro a sua disposizione è riuscito a beffare per soli trenta millesimi Danny Molinaro, il quale si è dovuto accontentare del secondo posto dopo aver comandato i due turni di prove libere.

Una sessione complicata per i piloti del Campionato Italiano Sport Prototipi, che oltre alle elevate temperature presenti sul circuito lombardo hanno anche dovuto mantenere alta la concentrazione in seguito a una doppia interruzione della sessione. La bandiera rossa è stata infatti esposta prima per l’uscita di Stefano Attianese, che ha portato nella ghiaia il pilota romano a 14 minuti dalla fine, e poi per un incidente che ha visto protagonista l’indiano Vignash Kadarabad alla seconda curva di Lesmo. La seconda fila dello schieramento vedrà uno di fianco all’altro i due fratelli Hellberg, con il leader di campionato Emil che ha preceduto al termine della sessione il compagno di squadra Linus; ottimo quinto posto per Surineni Chetan, al debutto stagionale nella serie. Sesto Alister Yoong, figlio d’arte dell’ex-pilota di Formula 1 Alex, che ha preceduto Kadarabad e Davide Uboldi: il pilota classe 1973 partirà dunque dalla pole position in gara-2, grazie all’inversione prevista dei primi otto classificati delle prove ufficiali.

Il Campionato Italiano Sport Prototipi tornerà protagonista sul circuito di Monza domani, con gara-1 prevista per le ore 14:15; gara-2 vedrà invece la bandiera verde sventolare domenica 25 alle ore 11:00. Le due corse verranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV, canale 228 di Sky, e sulle piattaforme social di Facebook e YouTube.

Allegati