L’alfiere di BHK Motorsport ha trionfato a Monza con una prestazione autoritaria
Matteo Roccadelli ha conquistato il successo in occasione di gara-1 del Campionato Italiano Sport Prototipi sul circuito di Monza: partito dalla pole position, il vercellese ha dominato la prima corsa del fine settimana lombardo, nonostante una partenza concitata e un intervento della safety car che ha messo alla prova il pilota di BHK Motorsport. Roccadelli tuttavia è rimasto concentrato per tutta la durata della corsa, dimostrando poi un ottimo passo gara che gli ha permesso di vincere la sua prima corsa in stagione con più di 13 secondi di vantaggio sul secondo classificato Jesse Menczer; il pilota anglo-americano è stato autore di un’ottima corsa, sfruttando i colpi di scena che hanno segnato la gara per salire in seconda posizione. Chiude terzo Davide Uboldi, che ha preceduto per soli 59 millesimi sul traguardo il leader del campionato Emil Hellberg. Da segnalare che la corsa si è chiusa anzitempo, con la bandiera rossa che ha sospeso la gara durante l’ultimo giro per via della vettura di Stefano Attianese, ferma sul rettilineo che conduce alla variante Ascari.
Roccadelli ha trionfato in una gara molto concitata, con numerose lotte che hanno catturato l’attenzione dei fan accorsi sulle tribune dell’autodromo lombardo. Il colpo di scena che ha cambiato la lotta per il podio è arrivato al terzo giro, quando la gara è stata neutralizzata dall’ingresso della safety car: Linus Hellberg è finito in testacoda nella prima curva di Lesmo, con suo fratello Emil e Danny Molinaro che nel tentativo di evitarlo sono arrivati al contatto. Un incidente che ha visto solo il leader del campionato Emil riuscire a continuare la corsa, mentre gli altri due piloti coinvolti sono stati costretti al ritiro. Ad approfittarne è stato Davide Acosta Molina, che ha concluso in quinta posizione davanti a Pietro Ferri. Settima posizione per l’indiano Surineni Chetan, che alla prima presenza in stagione ha lottato a lungo per il podio prima di finire lungo in curva 1 perdendo tempo prezioso dai suoi rivali a pochi giri dalla fine. Ottavo Giovanni Mazza, che ha tagliato il traguardo davanti a Mariano Maglioccola e a Sonia Roussel, con la francese che ha dunque chiuso la top-10.
Il Campionato Italiano Sport Prototipi scenderà in pista per l’ultima volta nella giornata di domenica, con gara-2 in programma alle ore 11:00. La corsa verrà trasmessa in diretta su ACI Sport TV, canale 228 di Sky, e sulle piattaforme social di Facebook e YouTube.