Monza 2, Qualifiche: poker di pole position per Matteo Roccadelli (BHK Motorsport)

Il leader del campionato partirà dalla prima posizione in gara-1

Image

Matteo Roccadelli (BHK Motorsport) ha conquistato la pole position presso l’Autodromo Nazionale Monza: il leader sia della classifica assoluta che di quella riservata agli Under 25 si è dunque assicurato la quarta partenza dal palo in altrettanti appuntamenti stagionali grazie al tempo di 1:54.033. Dopo aver concluso in prima posizione entrambe le sessioni di prove libere, il vercellese è rimasto in testa alla classifica per tutta la durata del turno, trovandosi al comando anche in occasione dell’unica interruzione della sessione: la bandiera rossa è stata infatti chiamata in causa per l’uscita di pista di Giovanni Mazza (Emotion Motorsport), il quale è tuttavia riuscito a tornare ai box nel momento in cui è ricominciata l’attività in pista, pur non tornando in azione.

Roccadelli si è poi migliorato una volta ripartita la sessione, e ha portato a casa la pole position con 127 millesimi di margine su Davide Uboldi (Uboldi Corse). Il pluricampione italiano è stato l’unico pilota capace di migliorarsi nell’ultimo giro a sua disposizione, e si è dunque garantito la possibilità di partire dalla prima fila in occasione di gara-1. Terzo Emil Hellberg (Bad Wolves), principale rivale di Roccadelli in campionato e a lungo in lotta per la pole position; quarta piazza per Alister Yoong (Luxury Car Racing), con il pilota malese che ha preceduto in classifica Linus Hellberg (Bad Wolves). Una sessione di qualifiche molto combattuta, con la top-5 racchiusa in soli 370 millesimi.

Sesto posto per Jesse Menczer (Bad Wolves), con il pilota inglese che scatterà dunque dalla terza fila nella corsa del sabato. Settima posizione per Pietro Ferri (Emotion Motorsport), mentre ha terminato in ottava piazza Sonia Roussel (Bad Wolves): la francese partirà così dalla pole position in gara-2 per via dell’inversione della top-8, con lo stesso Ferri a chiudere la prima fila di domenica. Concludono i primi dieci Giovanni Mazza e il leader della classifica Rookiem, Donald Milokanovic (Bad Wolves).

Terminato il ricco programma del venerdì, il Campionato Italiano Sport Prototipi tornerà in pista sabato 16 settembre per la prima corsa del fine settimana, in programma alle ore 13:50; gara-2 invece è prevista per domenica 17 alle 9:30. Le due gare saranno trasmesse in diretta televisiva al canale 228 di SKY ed in streaming su Facebook e Youtube. L’ingresso nel paddock e sulle tribune è gratuito per l’intero fine settimana dell’ACI Racing Weekend.