Monza 2, Gara-1: terzo successo consecutivo per Matteo Roccadelli (BHK Motorsport)

Il leader del campionato allunga così in classifica assoluta

Image

Matteo Roccadelli (BHK Motorsport) ha portato a casa la terza vittoria consecutiva nel Campionato Italiano Sport Prototipi. Scattato dalla pole position, il leader della serie è stato protagonista di una partenza difficile, subendo il sorpasso alla Prima Variante sia da Davide Uboldi (Uboldi Corse) che da Emil Hellberg (Bad Wolves). La corsa è stata poi neutralizzata nel corso del primo giro per permettere ai commissari di percorso di recuperare sia la vettura di Jesse Menczer (Bad Wolves), ferma alla Prima Variante in seguito a un contatto, sia quella del leader di classifica Rookie Donald Milokanovic (Bad Wolves) dopo Biassono. Proprio nel momento in cui la direzione ha comunicato l’ingresso in pista della vettura di sicurezza, Roccadelli ha colpito il posteriore di Emil Hellberg all’uscita della Variante Ascari; lo svedese è finito in testacoda, mentre il leader della campionato è stato messo sotto investigazione dai commissari sportivi per via dell’incidente.

In fase di ripartenza, un contatto alla Parabolica tra Pietro Ferri (Emotion Motorsport) e Sonia Roussel (Bad Wolves) ha richiamato in causa la safety car che ha nuovamente ricompattato il gruppo, con Yoong che riesce a superare Roccadelli nel breve periodo di bandiera verde . Dopo che la direzione gara ha permesso ai piloti di ripartire, Roccadelli è riuscito a sorpassare Uboldi al termine del settimo giro, dopo essersi precedentemente messo alle spalle il malese. Il vercellese, a quel punto leader della classifica, ha poi mantenuto la leadership della corsa fino alla bandiera a scacchi, conquistando la terza vittoria consecutiva e aumentando il suo vantaggio in classifica.

Image

La lotta per il secondo posto ha invece animato gli ultimi giri della corsa: dopo un lungo duello tra Uboldi ed Emil Hellberg, è stato Alister Yoong (Luxury Car Racing) a chiudere in seconda posizione. Il malese ha sfruttato un contatto tra i suoi due rivali nel corso dell’ultimo giro per portare a casa il miglior risultato stagionale. Terzo posto per Uboldi, che è riuscito a terminare sul podio dopo aver comandato il gruppo nelle fasi iniziali della corsa.

Quarto posto per Emil Hellberg, che ha dovuto rinunciare al podio in seguito al contatto con il pluricampione italiano. Quinta posizione per Giovanni Mazza (Emotion Motorsport), che dopo aver avuto un problema in fase di partenza è riuscito a prendere il via della corsa e a terminare in top-5. Sesto posto per Linus Hellberg, penalizzato di 25 secondi dai commissari sportivi per un’infrazione commessa nel corso del primo giro.

Il Campionato Italiano Sport Prototipi ha ancora una corsa in programma, con gara-2 che scatterà domenica 17 alle ore 9:30. Come per gara-1, la corsa sarà trasmessa sia in diretta televisiva al canale 228 di SKY che in streaming su Facebook e Youtube. L’ingresso nel paddock e sulle tribune è gratuito per l’intero fine settimana dell’ACI Racing Weekend.