Il pluricampione italiano ha fatto sua l’ultima corsa del fine settimana
Davide Uboldi (Uboldi Corse) ha conquistato il successo in occasione di gara-2 presso l’Autodromo Nazionale Monza: il comasco, reduce dal secondo posto nella prima corsa, è riuscito a portare a casa la vittoria tornando così in lotta per il titolo. Partito dalla sesta posizione, Uboldi è stato autore di un ottimo scatto al via che gli ha permesso di salire fino alla seconda piazza, mettendosi alle spalle di Linus Hellberg (Bad Wolves) in uscita dalla Prima Variante. Al termine del primo giro, il pluricampione italiano è poi riuscito a sopravanzare lo svedese pochi secondi prima dell’ingresso in pista della safety car. La vettura di sicurezza è stata infatti chiamata in causa in seguito a un incidente alla Variante Ascari: impegnato nella lotta per la terza posizione, il leader di campionato Matteo Roccadelli (BHK Motorsport) è stato toccato in uscita di curva dal vincitore di gara-1 Alister Yoong (Luxury Car Racing), finendo in testacoda e coinvolgendo l’incolpevole Emil Hellberg (Bad Wolves).
In fase di ripartenza Uboldi ha poi aumentato il vantaggio sui suoi inseguitori, impegnati a lottare per la seconda posizione. All’inizio del quinto giro, un errore in frenata alla Prima Variante di Linus Hellberg ha visto lo svedese toccare la ruota posteriore destra di Yoong, causando il ritiro del pilota malese per la rottura della sospensione. Uboldi ha così approfittato della situazione per costruire un vantaggio di due secondi su Menczer, salito al secondo posto nel corso della quinta tornata; nel finale, il britannico ha recuperato terreno nei confronti di Uboldi, senza però riuscire ad attaccarlo prima del termine della corsa. Davide ha così portato a casa il successo precedendo Menczer di soli 198 millesimi sulla linea del traguardo, mentre Linus Hellberg ha terminato la corsa in terza piazza. Quarto posto per il nuovo leader di classifica Master Giovanni Mazza (Emotion Motorsport), mentre Donald Milokanovic (Bad Wolves) ha chiuso in quinta posizione allungando così in classifica Under 25.
Terminate le emozioni presso l’Autodromo Nazionale Monza, il Campionato Italiano Sport Prototipi tornerà in azione tra due settimane, con il Mugello Circuit che ospiterà il quinto appuntamento della stagione in data 1 ottobre.