Mugello, Qualifiche: Davide Uboldi centra la prima pole position stagionale

Il pluricampione italiano partirà davanti a tutti nella prima corsa del fine settimana toscano

Image

Davide Uboldi ha conquistato la pole position presso l’Autodromo Internazionale del Mugello: il comasco, terzo in campionato dopo il successo in gara-2 a Monza, ha fatto registrare il miglior tempo nel turno di qualifiche in 1:47.869. Per il pluricampione italiano si tratta della prima partenza dal palo in stagione, dopo che Matteo Roccadelli (BHK Motorsport) aveva conquistato la pole position nei primi quattro appuntamenti della stagione. Uboldi ha dunque chiuso in testa una sessione contrassegnata da due interruzioni causate dai fratelli Emil e Linus Hellberg; il primo è stato protagonista di un fuoripista a 18 minuti dal termine che ha portato i commissari ad esporre la bandiera rossa, con lo svedese che è però riuscito a tornare ai box e a prendere parte al resto delle qualifiche. Discorso simile per Linus, che a 7 minuti dal termine ha causato la seconda interruzione della sessione senza però compromettere il resto del suo turno di qualifiche.

Alle spalle di Uboldi c’è proprio Emil Hellberg, che dopo aver concluso al comando le due sessioni di prove libere ha mancato la pole position per soli 58 millesimi. Terzo tempo per Alister Yoong: il malese, staccato di 694 millesimi dalla vetta, partirà tuttavia in settima posizione in occasione di gara-1 per via di una penalità di 4 posizioni sulla griglia in seguito a un contatto con Roccadelli ed Emil Hellberg nel recente weekend di Monza. La seconda fila dello schieramento sarà dunque formata da Pietro Ferri (Emotion Motorsport), che conquista così il miglior risultato stagionale in qualifica, e Linus Hellberg, che scatterà al suo fianco dalla quarta piazza.

Image

Quinto posto per Jesse Menczer che precederà sulla griglia di partenza Giovanni Mazza (Emotion Motorsport). L’ottavo tempo è stato ottenuto dal leader di campionato Matteo Roccadelli, che partirà così dalla pole position in gara-2 grazie all’inversione dei primi otto classificati; tuttavia, il vercellese dovrà scontare in gara-1 una penalità di 8 posizioni per non aver rispettato le indicazioni della direzione gara nel fine settimana di Monza. Sarà dunque Donald Milokanovic a partire dall’ottavo posto nella prima corsa del weekend toscano, mentre Roccadelli scatterà dalla nona piazza.

Con l’intensa giornata di venerdì in archivio, il Campionato Italiano Sport Prototipi tornerà in pista sabato 30 settembre, con gara-1 in programma alle 14:40; gara-2 è invece prevista per domenica 1 ottobre alle ore 9:00. Entrambe le corse saranno visibili in streaming sui canali Facebook e YouTube del campionato. Gara-1 sarà trasmessa in differita da ACI Sport TV alle 19:30, canale 228 di Sky e canale 52 di Tivùsat, mentre gara-2 godrà della diretta.

L’accesso al pubblico è gratuito nella giornata di venerdì, i biglietti per sabato e domenica sono invece disponibili su TicketOne al seguente link: https://www.ticketone.it/artist/aci-racing-weekend