Alister Yoong perde il podio, Linus Hellberg penalizzato in griglia
Cambia la classifica di Gara-1 al Mugello. Il collegio dei commissari sportivi dopo aver ricevuto il report del Commissario Tecnico Delegato, ha deciso di escludere dalla classifica di Gara 1 per non conformità tecnica di Grado B la vettura di Alister Yoong. Il malese, giunto terzo al traguardo, è stato escluso perché non è risultato conforme all’articolo 15.1.2 del Regolamento Tecnico CISP 2023, avendo una quantità di benzina nel serbatoio di 2,3L, e non pari agli almeno 3L come previsto da regolamento sportivo.
Sul podio quindi alle spalle di Davide Uboldi e Matteo Roccadelli (BHK Motorsport) sale Pietro Ferri, per il primo podio completamente tricolore della stagione 2023 del CISP. Classificato, seppur con cinque giri di ritardo, Emil Hellberg recupera la settima posizione e i relativi punti per il campionato.
Penalizzato invece sulla griglia di partenza di Gara 2 il fratello Linus. Lo svedese riceverà due posizioni di penalità per un contatto con Jesse Menczer al via della corsa del sabato.
Il Campionato Italiano Sport Prototipi ha ancora una corsa in programma, con gara-2 prevista per domenica 1 ottobre alle ore 9:00. La seconda manche del fine settimana toscano sarà trasmessa in diretta sia su ACI Sport TV, canale 228 di Sky e canale 52 di Tivùsat, che sui canali Facebook e YouTube del campionato.
L’accesso al pubblico è gratuito nella giornata di venerdì, i biglietti per sabato e domenica sono invece disponibili su TicketOne al seguente link: https://www.ticketone.it/artist/aci-racing-weekend