Vallelunga decreterà il vincitore del Campionato Italiano Sport Prototipi della stagione 2023

La battaglia tra Matteo Roccadelli (BHK Motorsport), Davide Uboldi ed Emil Helleberg al volante della Wolf GB08-Thunder, mentre le Coppe ACI Sport Rookie, Master ed Under 25 sono già state assegnate.

Image

Il Campionato Italiano Sport Prototipi decreterà questo fine settimana il proprio campione dell’edizione 2023. La corona deposta da Giacomo Pollini andrà ad uno tra Matteo Roccadelli (BHK Motorsport), Davide Uboldi o Emil Hellberg. Il vercellese conduce la classifica con 125 punti ed ha amministrato il vantaggio messo insieme nel corso della prima parte della stagione, mentre il protagonista degli ultimi due appuntamenti a Monza e Mugello è stato Davide Uboldi. Il comasco è infatti salito con costanza sul podio e si è aggiudicato due vittorie, portando a 111 il bottino di punti conquistati. Matematicamente ancora in gioco è anche Emil Hellberg, che di punti ne ha 106.

Assente nelle ultime due prove, non ha potuto provare a raddoppiare il titolo del 2021 Danny Molinaro, che si è visto sopravanzato per il quarto posto in campionato da Jesse Menczer, che nonostante il doppio zero del Mugello, ha raccolto in stagione 69 punti. In grande forma invece è risultato essere il malese Alister Yoong, figlio dell’ex-pilota di Formula 1 Alex, che è anche l’ultimo vincitore della serie grazie al successo in Gara-2 al Mugello. Settimo in classifica generale Giovanni Mazza (Emotion Motorsport) che si è aggiudicato il titolo della Coppa ACI Sport Master, a precedere il giovane Pietro Ferri (Emotion Motorsport) decimo nell’assoluta e secondo nella Coppa ACI Sport Under 25, grazie al podio assoluto conquistato al Mugello.

Chiusura di Top-10 per Linus Hellberg, fratello di Emil, e che cercherà di supportarlo nella caccia al titolo CISP 2023, mentre in decima posizione c’è Donald Milokanovic. Il croato si è già aggiudicato matematicamente la Coppa ACI Sport Master nell’ultimo appuntamento del Mugello. A Vallelunga tornerà in azione il pilota di casa, Stefano Attianese, insieme a Sonia Roussel, al rientro dopo l’incidente di Monza, e David Acosta Molina (Emotion Motorsport) che aveva già raccolto punti nelle tappe di Pergusa e Monza 1.

Image

Il programma di Vallelunga prevede la disputa di due turni da 25 minuti nella giornata di venerdì 13 ottobre, alle 10:35 ed alle 14:25. Intenso sabato 14 ottobre che vedrà le qualifiche alle 9:05, e Gara-1 alle 13:35. Grande chiusura di stagione invece domenica 15 ottobre, alle 10:50. La lotta per il titolo della stagione 2023 del Campionato Italiano Sport Prototipi sarà trasmesso in diretta su ACI Sport TV, canale 228 di Sky Italia e 52 tivùsat, oltre in streaming sulle piattaforme social Facebook e Youtube del CISP, con il commento di Antonio Caruccio.